tavolasmeragdina - di alchimia e possibile

...deserto...

"Nessuno nel deserto ha paura di morire. Non è una cosa eroica. È il deserto. Il deserto che consuma l'uomo come il fuoco consuma un albero..." 
 

Delle tue parole

Tu non esisti più e ti sentotra le rocce della terraseppellito per la primavera.Delle tue parole, cambiate di postoho fatto epitaffio a memoria di comeda un amore possa nascere un fiorenero e a lutto, perchèquello sei sempre statouna fine dal sopore di iniziola materia grezza del mio viveresenza mai essere stato l'oro dei giorni felici.Più…
 

Nel buio di noi, l'oro

 Anche se il riferimento è agli allucinogeni, la canzone dei Jefferson Airplane, scritta da Grace Slick, prende ispirazione da Alice in Wonderland di Lewis Carroll.Le cose sconosciute che metti dentro di te ti fanno grande o ti rimpiccioliscono e a seguire conigli si finisce in buche dove può anche capitare di incontrare quel te stesso…
 

Il mio volo

Non sono credibilemi difetta il credo che sento appartenervicome foste voi una comunione di genereSpesso vi odiate e dite di amarvispesso uccidete il silenzio dei bacispesso, iosono solo naturalecon tocchi d' acqua epennellate di fuocoA volte annegoaltre brucioDa questo mare di cenere, il mio volo   
 

Le molte case dei miei ritorni

"Se ne andarono amici e poeti, e padre e madre, con il loro sacchetto di modi consueti. Non resta che attraversare la notte, pensando che avevamo sognato, quando alto nel cielo ci parlava l’amore, raccontando storie a cui credevamo. Eravamo bambini allora..."- Gabriella Valera -
 

La tavola di Ermete

La tavola di smeraldo o smeraldina ( tabula smaragdina in latino) è un testo sapienziale che secondo la leggenda sarebbe stato ritrovato in Egitto, prima dell'era cristiana.La tavola rappresenta il documento più celebre degli scritti ermetici ed è attribuita a Ermete Trismegisto,  maestro di sapienza e ritenuto l'autore del Corpus hermeticum.« Il vero senza menzogna, è…