Ecco qua le nostre "Attività":
- lunedì dal 3 ottobre I anno di corso di teatro, dalle 20.30 alle 22.30
- martedì dal 6 settembre II anno di corso, dalle 20.30 alle 22.30;
- mercoledì dal 7 settembre, attività di compagnia, nuovo circo, facciamo un film, dalle 19.00 alle 23.00;
- giovedì dal 6 ottobre corso ragazzi dai 10 ai 13 anni, dalle 17.00 alle 19.00;
- giovedì dall'8 settembre III anno di corso, dalle 20.30 alle 23.30;
- venerdì dal 7 ottobre corso bambini, dai 5 ali 10 anni, dalle 17.00 alle 19.00;
- venerdì dal 7 ottobre IV anno di corso, dalle 20 alle 23.30...
Con l’inizio del mese di ottobre riprendono le lezioni alla Scuola di Teatro Petite Ecole, l'unica vera scuola di teatro a Jesi, che è giunta al suo ventunesimo anno di esperienza. Dopo una permanenza “nomade” presso i locali delle Circoscrizioni e presso la Scuola media Federico II, che ringraziamo, da diversi anni le lezioni si svolgono in uno spazio “definitivo” molto originale: 280 mq a Jesi in via dell'Esino 13 che, grazie all'intervento di ingegneri, architetti, geometri, falegnami, elettricisti e saldatori, da bottega di falegname è diventato "Bottega Teatrale". Un bellissimo "limen" tra città e campagna, attrezzato come teatro con una capienza di circa 80 posti a sedere, e un’aula didattica per la scuola Petite Ecole.
A più di vent’anni dalla sua nascita, oggi la Scuola di Teatro è una solida realtà di formazione culturale e umana che trae alimento e gratificazione dalla qualità e dalla quantità dei risultati. La Petite Ecole ha classi distinte per bambini ed adolescenti nel pomeriggio, giovani ed adulti la sera ed ha una presenza capillare nelle scuole di ogni ordine e grado della Vallesina.
L'esperienza della Scuola di Teatro è stata voluta con fermezza e portata avanti con impegno dai suoi promotori Gianfranco Frelli e Patrizia Taglianini. "Imparare a proporsi agli altri e ad esprimersi sulla scena per conoscere se stessi", questo potrebbe essere lo slogan della scuola e ne è certamente lo spirito informatore e l'obiettivo didattico principale. La Petite Ecole vuole dare le coordinate per ritrovare in noi la fantasia, l'allegria, l'estro creativo. Le materie insegnate sono: improvvisazione, dizione e recitazione e gestualità, materie legate dal vincolo dell'interdisciplinarietà e sviluppate parallelamente al fine di offrire una preparazione globale all'aspirante attore. Il corso non è infatti un semplice laboratorio ma una scuola vera e propria che offre una base solida e sistematica per chi volesse poi continuare come professionista nelle compagnie teatrali. Da alcuni anni ha attivato con grande successo anche corsi per bambini a cui vengono insegnate gestualità, animazione e drammatizzazione attraverso testi adeguati a loro o da loro stessi scritti. Anche per i bambini l’attività teatrale ha una grande importanza educativa, psico-motoria e ludica, aiutandoli a sviluppare la propria personalità in modo libero e originale e lasciando spazio alla creatività e al loro innato trasformismo. Su altri versnati avremo: attività circensi, facciamo un corto cinematografico e animazione cinematografica Informazioni: 0731 202842, 3331600201, cocuje@libero.it, facebook: teatrOtello