Creato da pal_jazz il 31/03/2010

tergiversando

tessere di puzzle a incastro

 

 

« "Su inu, suzzu meraculos...magie »

fili & nodi

Post n°5 pubblicato il 01 Maggio 2010 da pal_jazz
Foto di pal_jazz

..è strano.

Io sono qui, nella mia casa, con i castelli di Giulietta e Romeo che occhieggiano alla mia sinistra e Tu sei lì, ad Asti, a passeggiare per le vie che mi hanno accolta bambina, visto crescere, diventare donna.
Forse sei passata da Piazza Alfieri e hai visto la grande statua di colui che l'astigiano doc chiama amichevolmente Toju (Vittorio Alfieri), di certo sei passata da Piazza San Secondo e avrai percorso Corso Alfieri per arrivare fino al Duomo di Asti o Cattedrale.
Hai camminato sull'acciottolato antico, ti sei persa ad ammirare le volte affrescate, le colonne adornate da rami avvolgenti d'edera smeraldina che tanto mi affascinavano da bimba?
Hai guardato l'altare e mi hai immaginato lì, in abito bianco da Prima Comunione, sposa e madre con il cero battesimale?
Mi sono dimenticata di dirti che accanto alla Cattedrale c'era la Casa di Vittorio  e percorrendo la stretta via che ti avrebbe riportato in Corso Alfieri, avresti potuto ammirare l'imponenza del platano cui si faceva legare per non cedere alle lusinghe degli amici e studiare senza sosta...so che tu l'avresti guardata con occhi antichi e commossi, immaginandotelo giovane e superbo con la sua folta chioma e sguardo altero..e ora ti immagino percorrere le dolci colline che ti porteranno fino a Viatosto, in quella piazzetta antica, davanti a quella chiesetta romanica con finiture gotiche costruita in segno di ringraziamento alla Madonna per aver scacciato la peste dalla città (via tosto = via veloce)...e da lì, potrai ammirare il panorama della mia città, e ti chiederai anche tu..ma quella colonna, cos'è?
L'acquedotto Laura...l'acquedotto di Asti che sorge a sfregio su una città antica.
Mi fa un certo non so che sapermi qui e pensarti "lì".
Mi verrebbe voglia di dirvi " aspettatemi, mi cambio e ci troviamo in centro".
Vi porterei per le mie strade, vi farei percorrere le antiche mura che mi hanno visto passare giorno dopo giorno dopo giorno quando andavo a scuola e hanno celato agli sguardi altrui le mie marachelle sulla neve e i primi baci.
Vi porterei forse nella vineria vicino alla torre rossa, dove San Secondo venne giustiziato mediante decapitazione... e vi farei assaggiare i piatti che hanno accompagnato la mia quotidianità annaffiati da vini adeguati e mi gusterei con soddisfazione malcelata i vostri mormorii d'approvazione ed i commenti.
...e poi c'è un giro da fare Laura, tu lo sai...
Un giro con "quel" libro in mano e potrai così constatare passo dopo passo quanto sia precisa la descrizione.

Manchi, jana.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

merizeta21sagredo58Basta_una_scintillaCoulomb2003arjentovyvoTESTdeiFIORIerica.gkljarilotheaalucianapirchioleale_aMarquisDeLaPhoenixpal_jazzOdile_Genet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963