Creato da pal_jazz il 31/03/2010

tergiversando

tessere di puzzle a incastro

 

 

« VivaRitorni »

Tristezza

Post n°10 pubblicato il 15 Agosto 2011 da pal_jazz

.... ho scalato una montagna con fatica, pensando al panorama mozzafiato che avrei trovato al mio sospirato arrivo.

Arrivata in cima, ho visto il Sole sorgere, gli uccelli librarsi il volo, le nuvole correre inseguendo il vento ..mi sono seduta stanca ma felice ad ammirare il Creato intorno a me che avevo tanto inseguito e per il quale avevo tanto lottato....ma sono stata morsa da un serpente nascosto sotto un masso mimetizzato nell'erba..e sono precipitata giù, fino al fondo della valle, dolorante e spaventata.
Mi sono nascosta tra gli alberi, ho tremato per ogni rumore che non riuscivo più a distinguere per la paura che mi lacerava l'anima e mi faceva abbassare lo sguardo, incapace di guardare ancora verso il Sole, quasi non avessi più diritto di esserne accarezzata dal calore e di apprezzare i colori dell'Universo.
... poi ho trovato una fonte d'acqua fresca e lentamente, guardinga e sospettosa, mi sono avvicinata.
Ho messo una mano dentro l'acqua. Era fresca.
L'ho guardata.Era tersa.
Guardandomi più volte alle spalle, mi sono sporta verso l'acqua e ne ho bevuto, poi sono tornata a nascondermi nella boscaglia timorosa degli effetti che poteva forse avere su di me.
Ho dormito su un cuscino di felci e il mio cuore era leggero, si staccava da me come una libellula e librava sui miei capelli accarezzandone il respiro.

Il giorno successivo sono tornata alla fonte d'acqua e ne ho bevuto ancora..e dopo qualche giorno, mi ci sono lentamente immersa, di nuovo fiduciosa.

Il canto melodioso degli uccelli che si inseguivano felici sulla mia testa, mi fece alzare lo sguardo ancora verso la montagna che con tanta fatica e felicità avevo raggiunto e da cui ero rotolata malamente giù, avvelenata e ferita.

Ho provato il desiderio di scalarla di nuovo, ma questa volta con maggiori precauzioni. .. e sono risalita, con mille soste, mille ripensamenti, mille tentennamenti e sono arrivata in cima...ma la sensazione provata non fu più la stessa della prima volta. Accanto a me c'era il timore di essere nuovamente morsa dal serpente e mi guardavo intorno con circospezione, trasalendo ad ogni passo, ad ogni fruscio.

..ma il serpente se n'era andato e al suo posto c'erano due mucche che pascolavano tranquillamente...e io pensai.."ma cosa ci fanno a questa altezza? come sono arrivate fin qui? esiste forse un sentiero che poteva permettermi di evitare tutta questa fatica?" ..e iniziai a cercare, munendomi di bastone con il quale pestavo il terreno cantando, sempre timorosa del rettile che poteva essere in ogni dove.

Trovai il sentiero e iniziai a percorrerlo..sembrava facile, in discesa.. Che stupida che ero stata, quanta fatica avevo fatto inutilmente, se solo mi fossi informata meglio prima, se solo avessi osservato meglio il mondo intorno a me..! E scesi giù a riva.

Mi trovai di fronte ad un enorme fiume la cui portata d'acqua era inimmaginabile e scendeva con violenza verso la valle, inarrestabile. Al suo interno però sostavano , chi a mezz'aria, chi a galla, un gruppo di anatre che osservai con curiosità.. e fu a quel punto, in quel momento di serenità così a fatica ritrovata, che mi sentii mordere per l'ultima volta sulla caviglia dal serpente..che con pazienza mi aveva seguito in silenzio, fermandosi ogni volta che io mi ero fermata in ascolto, ripartendo silenzioso e sferrando il colpo finale proprio quando pensavo di essere finalmente , completamente guarita.

Il mio  urlo di stupore e dolore tagliò l'aria come uno sparo e fece alzare in volo anche le ultime anatre.

Il cielo sopra di me accolse la mia sconfitta.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tergiversando/trackback.php?msg=10507761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

merizeta21sagredo58Basta_una_scintillaCoulomb2003arjentovyvoTESTdeiFIORIerica.gkljarilotheaalucianapirchioleale_aMarquisDeLaPhoenixpal_jazzOdile_Genet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963