Creato da terra.8 il 24/01/2008

AMALGAMA

pezzetti di me

 

 

« Una canzone che adoroDal post di un amico rac... »

Una storia di anni fa

Post n°190 pubblicato il 15 Luglio 2010 da terra.8

Leggendo un post che raccontava di fatti successi a Bologna  tra polizia e anarchici,mi è tornato alla mente un episodio di qualche anno fa, successo a me.

 

Diego, in realtà si chiamava Dieter era un senzatetto che spesso sedeva davanti ad un supermercato con un piattino per chiedere l'elemosina.Si limitava a stare lì, silenzioso.Se qualcuno metteva dei soldi nel piattino bene, diversamente faceva lo stesso.

Era tedesco.Era un alcolizzato,condannato da una malattia al pancreas che non gli avrebbe lasciato scampo.Lo avevo conosciuto una volta che, straordinariamente sobrio, era sdraiato per terra su di un marciapiedi.Scoprimmo poi che era una ferita infetta ad un piede che l'aveva fatto cadere. Dall'altra parte della strada una negoziante sulla porta mi disse che aveva chiamato l'ambulanza. Ma lui era lì solo.Mi avvicinai.Piangeva .Era preoccupato per il suo zaino,sul muretto della piazzetta vicina,lo aveva lasciato per un attimo e ora non riusciva a riprenderlo.Dentro c'era tutto ciò che possedeva.Corsi a prenderlo e mentre l'ambulanza lo portava via mi urlò dalla barella: " Che Gesù ti benedica".

Da quella volta mi fermai sempre più spesso a parlare con lui.Il mio compagno ogni tanto gli lavava i vestiti ecc...

Era un uomo di grande cultura, come me appassionato di letture e grande conoscitore di Herman Hesse. Anche da ubriaco ne parlava inmodo coerentissimo.

Mi disse che gli sarebbe piaciuto tanto rileggere Siddharta nella sua lingua.Fu così che per il suo compleanno Stefano trovò una copia del libro in tedesco e glielo regalammo.Non dimenticherò mai la sua faccia quando aperse il pacchetto: si mise a piangere a dirotto e ci disse che lo avevamo fatto felice come non era da tanto.

Una sera d'estate attorno alla mezzanotte, stavo tornando in bicicletta da casa di amici.Passando davanti al  supermercato in zona pedonale vidi Diego seduto al solito posto ma piegato e con la faccia terra.Dall'altra parte della via, molto stretta, la solita folla di curiosi.Scendo a razzo e intanto che lo faccio chiedo se qualcuno ha già chiamato l'ambulanza.Mi rispondono che no, han chiamato la polizia.Bene! Del resto chi chiami quando stai male? Il medico forse? Ma no, il Questore ovviamente.

Mentre tiro fuori il cellulare e chiamo l'ambulanza mi precipito verso Diego.Gli tocco gentilmente la spalla, lo scuoto un poco e lo chiamo. Alza la testa e mormora: " FIamma...

Ok cerco di parlargli e arriva la polizia.Scende un poliziotto giovane.Gli dico che ho già chiamato l'ambulanza.Mi dice che lui e il suo collega sono stati appena trasferiti a Ferara e mi chiede se conosco Diego.Gli spiego chi è e gli dico che all'ospedale lo conoscono.Gli dico che quando arriverà l'ambulanza è meglio se gli parlo così andrà via senza problemi. Non vuole mai andare all'ospedale, lo so.

Il poliziotto mi ringrazia molto.Intanto scende dalla machina l'altro.Si avvicina e con tono secco mi dice: adesso vada via. Gli domando perchè.Lui: devo fare il mio lavoro.

Gli dico che non mi muovo di lì e che non gli sto affatto impedendo di fare il suo lavoro.

Mi ripete di andarmene.Gli chiedo :" Perché allora non allontana i curiosi?" Lui è incazzato e io aggiungo: " Deve forse fare qualcosa che è meglio che non veda? " Sempre più alterato mi dice:" Ma insomma perché vuol rimanere?"

Gli rispondo che non si lascia solo con sconosciuti un amico che sta male.MI risponde: " Begli amici che ha"

Mi salta la mosca al naso e divento brusca .Gli dico che io scelgo gli amici che voglio e la faccenda non lo riguarda. A quel punto lui mi prende per un braccio e stringendomelo molto forte e strattonandomi cerca di allontanarmi.Ho perso la testa e gli ho sibilato: " Tieni giù quelle mani sbirro di merda"

Mi è andata molto bene.E' intervenuto l'altro poliziotto, mi ha detto " signora sta esagerando".Ho chiesto scusa per la frase poco felice ma ho ribadito che non mi muovevo di lì.E così ho fatto.Ma minchia non potrei mordermi la lingua,a volte invece di dire quello che penso? Perché ovviamente quel che mi è uscito di bocca lo pensavo veramente!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/terra8/trackback.php?msg=9059133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manunnmolla3
manunnmolla3 il 15/07/10 alle 11:53 via WEB
come ti capisco!!! a me hanno sempre detto che sono brava, buona, gentile ma che ho una lingua che taglia.. ma sai cosa ti dico?? ne sono orgogliosa di questo.. io quello che ho da dire lo dico, SEMPRE!
 
killtherich
killtherich il 15/07/10 alle 15:25 via WEB
grandissima,ti stimo e ti rispetto!!!
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/07/10 alle 15:26 via WEB
eh, quanno ce vo', ce vo'!
 
stranogatto
stranogatto il 15/07/10 alle 18:20 via WEB
Fatto bene. Vedendo poi i filmati messi in rete oggi dal Fatto, con le manganellate degli sbirri sui terremotati abruzzesi, che smentiscono le dichiarazioni ufficiali della stessa polizia e del Viminale...
 
raffav56
raffav56 il 15/07/10 alle 20:37 via WEB
sei fantastica...x la lingua ke non metti sotto i denti e x Dieter-Diego un abbraccio a entrambi,ciao,raffa
 
 
terra.8
terra.8 il 16/07/10 alle 11:09 via WEB
Grazie Raffa, sei troppo gentile
 
romhaus
romhaus il 16/07/10 alle 12:52 via WEB
La solita figura da Gianni e Pinotto: uno ti dice che sono nuovi e ti chiede aiuto, l'altro fa lo spaccamontagne e ti allontana. Ma uno intelligente esiste?
 
Squacchiarella
Squacchiarella il 21/07/10 alle 12:28 via WEB
Con la polizia, per ora, non mi sono imbattuta...molti carabinieri sono emerite teste di rapa...Hanno giudicato la mia intelligenza dall'esilità del mio fisico... E il mio valore di donna dalla misura di reggiseno...In maniera...molto poco velata. La cosa ancor piu' pietosa è l'atteggiamento dei legali ai quali mi sono rivolta.."Vuoi cambiare il mondo?".Adesso capisco la gente che non li paga , dichiarandosi nullatenente, aiutandosi con un presta nome.Un avvocato mi aveva appena detto che "Te le vai a cercare.."Si e' imbattuto con lo stesso pubblico ufficiale che volendo fare la persona coscienziosa...in poche parole ha fatto perdere all'avvocato un po' del tempo della "sua"(dell'avvocato)persona preziosa.E, l'avvocato, voleva quererarlo per omissione in atto d'ufficio... Tutti bravi a parlare...sulla pelle e la dignità di persona dell'altro.Tutti bravi a parlare.E questa è l'Italia, dove negli uffici pubblici ti danno del tu anche se hai superato da un po' i diciotto anni.Dove gli avvocati se non hai una linea di pensiero come la loro (se io non ci quadagno , e nemmeno tu, togliti dalle palle!)ti aggrediscono e ti fanno credere che il rispetto e l'educazione non siano cose necessarie..mentre per chi dicono loro trasformano la mancanza di rispetto e di educazione in quelo che poi gia' è:un atteggiamento lesivo della dignità ed ingiurioso. Auguro a tutti i figli degli avvocati menefreghisti, arroganti e maleducati (leggasi comunque "ingiuriosi") di essere ostacolati nell'esercizio dei loro diritti, così come lo sono stata io.Io ho il diritto di tutelare la mia dignità. Questo accade perché abbiamo tuttti una paura tremenda di finire nei guai...Allora nessuno parla.Se ognuno di noi cominciasse a parlare forse le cose un briciolino comincerebero a muoversi.In questo mondo becero.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucasti1955costanzatorrelli46patty1_mahlojacono.robertadanielapartipiloNINNIPERSEMPREmax_6_66Ra.In.Mecile54PerturbabiIehamed6alberto.ancillottistrong_passionennio.nieroalfredobruno2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963