La terra è bassa... - La terra è ricca, grassa ma soprattutto bassa...
« Precedenti Successivi »
 

giorno di bacco 2014

 

Basilicata...

Nel cuore della Basilicata, come giganti emersi dal mare si levano imponenti le Dolomiti Lucane, con spettacolari guglie e sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi come l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta...     www.basilicatanet.com/ita/web/item.asp?nav=dolomitilucane
 

la fioritura di castelluccio di norcia

Tra fine maggio e i primi giorni di luglio, l'altopiano di Castelluccio è testimone di un evento di particolare importanza, La Fioritura. Per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo, viene spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso. Anche se la festa della "Fiorita" ricade…
 

Sono ritornate le rondini:

Le rondini significano tante cose. Sono un simbolo di libertà e di avventura: girano il mondo, volano per migliaia di chilometri senza scalo. Ma rappresentano anche un emblema di fedeltà: tornano sempre nello stesso luogo. Per l’ecologo sono un bioindicatore: dove ci sono rondini c’è meno inquinamento, ci sono meno pesticidi.E a livello popolare, con…
 

Asparagi...

Gli asparagi selvatici sono una delle cose più buone che si possono portare in tavola. Al contrario di quelli coltivati, il loro sapore è molto forte e particolare. Se preferisci andare a raccogliere per i campi ecco cosa devi fare per trovarli e come devi fare per tagliarli.Gli asparagi non crescono da soli, in mezzo…
 

I "Foralaris"

I foralaris: uno strano nome che per la maggior parte degli italiani non significa nulla, mentre per gli abitanti di Treppo Carnico rappresenta un momento di storia locale importante, ricorda un gruppo di lavoratori che si è fatto onore durante il periodo più caldo dell’emigrazione.I foralaris, dunque, erano dei boscaioli di Treppo Carnico che, durante…
 

vinitaly 2012

www.vinitaly.com
 

giornata della memoria....

 

Pietro Pinti e l'economia...

Laborioso, pragmatico e con un forte senso dell'umorismo, Pietro è un tipico contadino toscano. Ha lavorato la terra con aratro e zappa fin da ragazzo. Nato, come dice lui, «nel Medio Evo», ha visto il mondo che conosceva ed amava diventare storia passata. Fortunatamente per noi ha messo su carta, con l'aiuto di Jenny Bawtree,…
 

La rivoluzione dello zucchero...

La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne della famiglia dei crisantemi che cresce in piccoli cespugli su terreni sabbiosi ed in montagna. E' originaria di una zona a cavallo del confine tra il Paraguay ed il Brasile ed in piena maturazione raggiunge gli 80 cm di altezza. Ha foglie verdi di forma oblunga con il…
 

« Precedenti Successivi »