Creato da cascone.santa il 23/08/2008

TERRITORIO LIBERO

I diritti del cittadino

 

 

« Pompei e il Sarno

Calderoli ci prova!

Post n°77 pubblicato il 19 Giugno 2009 da cascone.santa

Il Nord approva.

Il Sud tace.

I commenti alla proposta Calderoli per lo scioglimento degli enti dannosi, tra cui i Consorzi di Bonifica:

Parma (Lega) contro i consorzi di bonifica.

Giovedì 04 Giugno 2009 16:54
"Per snellire gli intermedi"

"Plaudo alla proposta del ministro Roberto Calderoli di snellire gli enti intermedi, tra cui i Consorzi di bonifica, che portano un inutile spreco di denaro pubblico".
Così il capogruppo in Regione della Lega Nord, Maurizio Parma, sulla nuova architettura istituzionale che palazzo Chigi ha in mente per semplificare e alleggerire i livelli di governo locale. "Il nostro obiettivo prioritario - spiega il consigliere regionale - è quello di trasferire le competenze dei Consorzi alle comunità locali, così da poter sopprimere i contributi di bonifica, con l'ovvia eccezione di quanto dovuto per la fornitura d'irriguo. In particolare vogliamo che le competenze dei canali diversivi di Piacenza, attualmente esercitate dal Consorzio di bonifica Tidone-Trebbia, siano assunte dal Comune di Piacenza che le aveva invano reclamate.
Questo trasferimento consentirebbe di eliminare il tributo ulteriore a carico dei proprietari d'immobili della città di Piacenza, essendosi il contributo di bonifica trasformato in una sorta di duplicato dell'Ici".

Da Italia Oggi:

Calderoli taglia gli enti locali inutili
(22-04-2009)

ROMA - Solo i sindaci potranno dormire sonni tranquilli. Nella nuova architettura istituzionale che palazzo Chigi ha in mente per semplificare e alleggerire i livelli di governo locale, solo i comuni saranno al riparo dalla mannaia del ministro Roberto Calderoli. Che si abbatterà su tutti gli enti locali. Verranno cancellate in un sol colpo le comunità montane e le circoscrizioni comunali, i consorzi di bonifica e i bacini imbriferi montani, gli enti, parco e le autorità d'ambito territoriale. Insomma tutto quel sottobosco di enti intermedi (oltre 1.700) in cui spesso si annidano sprechi di denaro pubblico insostenibili in un periodo di crisi economica. Le loro funzioni saranno di volta in volta attribuite alle province o alle regioni a seconda della dimensione territoriale dell'ente da sopprimere.

Alluvioni in alta Italia, Confedilizia: "Plauso a Calderoli"

"Finalmente ha avuto il coraggio di proporre l'abolizione dei consorzi di bonifica, capaci solo di tassare"

© CONFEDILIZIA.it - 30/04/2009

Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:

Davanti agli straripamenti, agli allagamenti, agli smottamenti e a tutti i danni idrogeologici che caratterizzano in questi giorni l'Alta Italia, ci chiediamo dove siano finiti i più di 300 milioni di euro che i proprietari di immobili delle sole Regioni del Nord pagano annualmente a un'infinità di Consorzi di bonifica esistenti sul territorio per essere difesi da questi fenomeni naturali".

"A fronte di un sistema fondato su un autogoverno che non si confronta con nessuno, forte della possibilità di emettere ruoli esecutivi da nessuno controllati, plaudiamo al Ministro Calderoli che ha finalmente avuto il coraggio di proporre l'abolizione di questi enti capaci solo di tassare".

"E ci auguriamo che il Ministro sappia con carattere resistere alle pressioni che da ogni parte gli verranno perché rinunzi alla sua idea. Ciò che farebbe felici le lobby politiche che lo tormenteranno, invece della miriade di italiani che saluterebbero l'approvazione del   suo provvedimento come una liberazione."

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

falcat56pietroscarfatirussogiuseppe84cicciociccioviperhhhhhzboy_napoli1avvgiuseppedipalma0spazio_ufficioKoenig1999electro5sina.priocesco3simoneviettigaetanodimatteo1981veronica651
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963