Creato da: Maverick73x il 25/10/2005
UKK BLOG

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

thejesterswitcher80restpisanigemelli806an.aragosasalvatore2054MYSoundofsilenceantonellaidolmarina.cmemilia_eeMaverick73xvolandfarmlottergslorteyuwtoorresa
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« AIUTOOOOOOO!!!!!!Pagelle al Novecento »

LA VERA STORIA DEL VIDEOCLIP "SOLE"

Post n°26 pubblicato il 13 Maggio 2006 da Maverick73x

“Dobbiamo trovare il modo di sfruttare il web per lanciare la nostra canzone”
“Sto lavorando ad un nuovo servizio su Libero che darà visibilità ai video inviati dagli utenti, potreste fare un video..."
“Un videoclip, su Sole...”
“E già, un videoclip... ma qualcosa di particolare però, no la solita band che suona. Mario, ti deve venire la voglia di girare il link ad un amico, quando l’hai visto. Se funziona, finisce sulla home page di Libero!”. immagine

L’idea di fare il videoclip è nata così, davanti ad un piatto di scialatielli ai frutti di mare, a Bacoli, comune vicino Napoli, città dove siamo nati e poi “emigrati” per andare a lavorare a Milano e poi Roma. E’ venuta parlando con Carmine, amico dai tempi dell’università: ci siamo laureati insieme in Scienze della Comunicazione quasi 10 anni fa.

Il soggetto è stato trovato mettendo in “gara” altri amici: l’ha spuntata Ivan, altro vecchio amico dell’università, che ora lavora in Rai. Lui ne ha curato anche sceneggiatura e regia.

La storia era complessa: un noir concettuale, tre omicidi, la costruzione della donna perfetta che svanisce all’alba, quando i protagonisti aprono finalmente gli occhi (che hanno sempre chiusi in tutto il video). Ecco il risultato:

Trovare il casting e la troupe non è stato difficilissimo: la possibilità di andare sulla home page del più grande portale d'Italia era abbastanza seducente. 
Il primo scoglio è stato invece trovare location vicine per girare tutto in 48 ore, il tempo di un week end. E qui abbiamo pescato nelle immense risorse del Sannio: Max, il batterista, vive a Telese Terme. Nel raggio di venti chilometri abbiamo trovato tutto, con enorme disponibilità ed entusiasmo di tutti. Il pub, la biblioteca, il prato in montagna con la nebbia e quello immerso nel sole, lo squallido cavalcavia, il negozio di sposi, i vicoletti tortuosi, la vetrina nel corso principale. Tutto era ovviamente pianificato al minuto, in un dettagliatissimo piano di produzione.

Il cameraman (Francesco) con un assistente (Andrea) è venuto da Roma e le belle modelle che abbiamo "ucciso", da Napoli: in cambio sono stati ospitati in agriturismo e un nostro uomo (Gianluca, il bassista) era totalmente dedicato a loro. O meglio, alle ragazze. 

Neanche un euro speso oltre il cibo dei cestini (puntuali alle 13) e le tre cene da Michele al Borgo. Perfino luci e gruppo elettrogeno ci sono state prestate da un service che ci segue spesso nei nostri live. immagine

Ci siamo permessi poi il lusso di una fotografa professionista sulla scena (Laura) ed eravamo rassicurati dal fatto che un terzo ex collega di università, Dario, si occupasse della post produzione: fa questo mestiere in Technicolor.

E poi il caso ci ha regalato un'arma in più... L’università di Salerno contatta Carlo, il cantante, che lavora all’università Federico II di Napoli: il Laboratorio di Merci Mediali aveva bisogno di una band su cui fare un workshop di costruzione immagine. Abbiamo colto al volo l’occasione e trasformato il seminario in un mega ufficio stampa di 100 ragazzi, divisi in tre gruppi: radio-stampa-TV, Internet e mezzi alternativi. I ragazzi all'inizio dovevano incuriosire i media senza tuttavia dire il nome del portale, dato che il servizio non esisteva ancora ed era quindi un segreto aziendale. Hanno saputo di Libero solo tre giorni prima del lancio. Uscito il video, la notizia da promuovere è quindi diventata: "Sole" dei Jesters, il videoclip più visto su Libero Video.

Il primo gruppo ha fatto l’ufficio stampa tradizionale (con articoli usciti su Repubblica, Il Mattino, ecc., interviste su radio e televisioni locali), il secondo gruppo ha usato blog, chat, sms, email per attivare il viral marketing ed il terzo ha usato mezzi “off line” alternativi: volantinaggio, locandine, t-shirt con il logo dei “Jesters”, ricerca di opinion leaders in ambienti pertinenti a quello della musica e del rock, striscioni (tra cui uno con l’indirizzo del sito dei Jesters esposto durante “TRL”, la trasmissione di MTV in diretta da piazza Dante, Napoli).

E il successo è arrivato: l’8 maggio 2006 alle 10:30 sulla home page di Libero è stato inserito il lancio dedicato al videoclip dei Jesters. Dopo sole tre ore, il videoclip è stato visto 10.000 volte. Dopo una settimana, pur essendo stati in home page di Libero solo per poche ore al lancio, hanno visto il video oltre 100.000 utenti. Un risultato senza precedenti in Italia.

Il sito dei Jesters è stato inoltre visitato da oltre 3.000 utenti/giorno provenienti da tutto il mondo. E i primi effetti sono già arrivati: la band è stata contattata per una data in Spagna e il brano “Sole” sarà lanciato sulla home page di Vitaminic dal 14 maggio.

(TO BE CONTINUED...)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thejesters/trackback.php?msg=1161766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> this is very good su this is very good
Ricevuto in data 14/06/06 @ 13:39
good related article (continua)
 
>> buy xanax su xanax online
Ricevuto in data 15/06/06 @ 20:40
now you buy xanax then cheap xanax (continua)
 
>> ambien dosage su cheap ambien
Ricevuto in data 03/07/06 @ 20:01
Here buy ambien and buy ambien online then ambien online. (continua)
 
>> order phentermine su order phentermine
Ricevuto in data 04/07/06 @ 04:16
Please order phentermine and order phentermine online so :) (continua)
 
Commenti al Post:
back2thecommunity
back2thecommunity il 18/05/06 alle 03:13 via WEB
e' bellissimo il video..l'ho visto adesso per caso!!!!!!!!!!!!e suonate anche bene..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963