Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« L’IDROGENO E IL DIRIGIBI...IL SOGNO DI KEKULE’ »

TANTI AUGURI ITALIA!

Post n°14 pubblicato il 18 Marzo 2011 da thomasthf
 

 

 

 

 

Per problemi tecnici pubblico questo post un giorno in ritardo rispetto al previsto.

Ieri si è festeggiato il centocinquantesimo anniversario dell'unità del nostro Paese.

Le parole sarebbero troppe da spendere e i confronti tra la società odierna e quella del 1861 sarebbero fin troppo scontati e alcuni senza senso.

Per rendere omaggio in modo molto semplice al nostro Paese ho pensato di mettere nella figura iniziale tre composti chimici che rappresentano i colori della nostra bandiera.

Questi composti sono: ossido di cromo (III) (verde), biossido di titanio (bianco), e il rosso cadmio (rosso).  

Una breve descrizione di ciascuna specie viene riportata qui sotto:

OSSIDO DI CROMO (III):

Il triossido di dicromo, o ossido di cromo(III) è il composto chimico di formula Cr2O3. È il più stabile ossido di cromo e viene usato principalmente come pigmento verde. Si trova anche in natura nel raro minerale eskolaite.

I primi a preparare una forma di Cr2O3 adatta ad essere usata come pigmento verde furono i parigini Pannetier e Binet nel 1838. Il procedimento fu tenuto segreto, e solo nel 1859 Guignet brevettò il metodo di fabbricazione. Il composto era venduto come pigmento verde con il nome francese di viride, dal latino viridis = verde. I nomi corrispondenti in italiano e inglese sono rispettivamente verde Veronese e viridian.

BIOSSIDO DI TITANIO:

Il biossido di titanio (o ossido di titanio (IV)) è una polvere cristallina incolore, tendente al bianco ed ha formula chimica TiO2.

Il TiO2 in natura è presente in tre forme cristalline diverse, il rutilo, l'anatasio e la brookite, colorate a causa di impurezze presenti nel cristallo. Il rutilo è la forma più comune: ciascun atomo di titanio è circondato ottaedricamente da sei atomi di ossigeno. Le altre strutture sono degli arrangiamenti ottaedrici distorti.

Il biossido di titanio per il suo alto indice di rifrazione è usato principalmente come pigmento bianco nelle vernici, nelle materie plastiche e nel cemento da costruzione e come opacizzante per le vernici colorate; per tale ragione, viene anche comunemente chiamato "bianco di titanio".

Le vernici fatte con il biossido di titanio sono eccellenti riflettrici della radiazione infrarossa e sono quindi usate estensivamente dagli astronomi.

Esso ha sostituito i pigmenti usati precedentemente, quali il bianco di piombo, il solfato di bario e il solfato di calcio. Rispetto ai composti di piombo ha maggiore potere coprente, non è tossico e non annerisce se esposto all'acido solfidrico. È usato anche come carica nelle materie plastiche e nella gomma, come opacizzante nella carta e nelle fibre tessili e nei materiali ceramici per aumentare la resistenza agli acidi.

ROSSO CADMIO:

Il rosso cadmio è un solfoseleniuro di cadmio (CdS (Se)) ovvero una miscela di solfuro e seleniuro di cadmio che hanno struttura cristallina analoga. E' stato introdotto come pigmento verso la fine dell'800' e i suo colore può variare dall'arancio chiaro fino al porpora e presenta un elevato potere coprente. Viene impiegato nella pittura ad olio e a tempera, ma essendo il cadmio tossico questo tipo di pigmento viene sostituito con azocoloranti solidi soprattutto nella fabbricazione di giocattoli per bambini.



Alla prossima puntata!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thomasthf/trackback.php?msg=10012627

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 18/03/11 alle 19:11 via WEB
Caro Thomas, su questi pigmenti potrei scriverti tantissime cose... innanzitutto bella l'idea di pubblicare il post per la festa dell'Unità Nazionale (se fosse solo la festa dell'Unità basterebbe parlare del rosso...). I pigmenti a base di cadmio sono sostituiti da quelli a base di cerio: hanno un minore potere coprente ma un'alta resistenza alle alte temperature. Riflettono inoltre molto bene l'IR. Questa proprietà è comune anche al verde cromo e ne giustifica l'ampio impiego in ambito militare! Su TiO2: è il pigmento prodotto in massima quantità ogni anno. Oltre ad essere usato come tale, viene aggiunto come carica (serve da base nella fabbricazione di prodotti vernicianti, di pitture ma anche di cosmetici, come il fondotinta). Dal rutilo naturale si ricava il rutilo raffinato con il processo al cloruro: si riduce il minerale con C in presenza di Cl2, formando tetracloruro di titanio e CO2. Il tetracloruro di titanio viene fatto reagire con ossigeno per dare TiO2 e cloro (il quale viene a sua volta riciclato). Altre fonti naturali di Ti sono l'ilmenite e il leucoxene da cui si ricava sempre TiO2. Il bianco di titanio ha una grandissima sfiga: è fotocatalitico e induce col tempo la disgregazione del polimero di supporto (il film della vernice per capirsi). Per questo la sua attività fotocatalitica viene "spenta" avvelenando il catalizzatore con allumina, ossido di zinco o altri composti simili... è chiaro il concetto? Mi fermo qua che ti sto monopolizzando il blog!!!
 
paoloalbert
paoloalbert il 18/03/11 alle 22:03 via WEB
Mi aggiungo anch'io alla saga dei colori: ho a portata di mano un sito (una via di mezzo tra una azienda moderna e una vecchia bottega per pittori) in cui è possibile trovare vecchi e nuovi pigmenti. Questo posto mi ha fornito fra l'altro il giallo di cadmio da cui ho ricavato degli altri sali di questo metallo che mi servivano. A quel tempo avevo fatto l'errore di basarmi sul "giallo" (che invece è una mix di CdS e ZnO) mentre per avere CdS più puro dovevo stare sull"arancio", che dovrebbe essere solo CdS. Sono proprio curioso di vedere se il "rosso" di Cd contiene anche seleniuro (ci conto molto molto poco!), quindi prima o poi proverò a prenderne un po' per verificare... sperando che tu abbia ragione! L'ho fatta lunga anch'io, ciao!
 
thomasthf
thomasthf il 19/03/11 alle 16:02 via WEB
Scusate per il ritardo ma ho risolto i problemi legati alla connessione solo oggi. Inanzitutto vi ringrazio per aver lasciato i vostri commenti sul mio blog. E' giusto confrontarsi su temi importanti come i pigmenti....ho letto qualcosa sul file che mi hai passato Marco e devo dire che è molto interessante. Riguardo al rosso Cadmio fammi sapere paoloalbert.....ho trovato una fonte in rete che parla di tracce di seleniuro però non ho i mezzi per verificare. Saluti Thomas
 
 
mmcapponi
mmcapponi il 20/03/11 alle 00:19 via WEB
Ciao Thomas! Mi fa piacere che tu abbia risolto i problemi con la connessione internet! A presto! Marco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963