Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« COME COMPLETARE L'ELENC...QUANDO UNA “DISTORSIONE”... »

L’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT!

Post n°45 pubblicato il 18 Agosto 2011 da thomasthf
 

         

 

Prima di continuare con i post riguardanti i più importanti chimici statunitensi del secolo scorso, desidero aprire una parentesi riguardo alla schermata iniziale proposta ieri dal ben noto motore di ricerca Google (vedi immagine in alto).

Quella che è apparsa nella schermata è la ben nota espressione matematica dell’ultimo e affascinante teorema di Pierre de Fermat (Beaumont-de-Lomagne, 17 agosto 1601 – Castres, 12 gennaio 1665).

Ieri infatti (17 agosto), si celebrava il 410°anniversario della nascita di questo grande matematico del diciassettesimo secolo.

Il suo ultimo teorema è uno dei più intriganti e affascinanti nel campo delle teorie sui numeri.

Esso afferma infatti che:

data l’equazione   xn+yn=zn

per n>2 essa non ammette soluzioni intere e positive.

 

Ciò significa che non esiste alcuna terna di numeri interi e positivi che soddisfi quell’uguaglianza per n maggiore di 2.

Interpretare e dimostrare questo teorema potrebbe sembrare un problema molto semplice per chi di matematica ne ha vista molta (logaritmi, funzioni in una o più variabili, integrali in tutte le salse, equazioni differenziali ecc….) eppure il problema che Fermat ha posto è stato irrisolto per circa quattro secoli.

Fermat infatti, in un suo celebre trattato, enuncia il risultato e il suo teorema con questa affermazione successiva:

« Cubum autem in duos cubos, aut quadratoquadratorum in duos quadratoquadratos, et generaliter nullam in infinitum ultra quadratum potestatem in duos euisdem nominis fas est dividere. Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi hanc marginis exiguitas non caperet »

Ovvero:

« È impossibile separare un cubo in due cubi, o una potenza quarta in due potenze quarte, o in generale, tutte le potenze maggiori di 2 come somma della stessa potenza. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina »

 

In pratica, Fermat ha affermato di possedere una stupenda dimostrazione del teorema ma che non era in grado di scrivere nel margine della pagina.

I matematici che da quella data in poi si sono cimentati per dimostrare il teorema hanno fallito ripetitivamente.

Solo nel 1994, dopo 7 anni di dedizione completa al problema, e dopo un "falso allarme" nel 1993, Andrew Wiles, affascinato dal teorema che fin da bambino sognava di risolvere, riuscì a dare finalmente una dimostrazione.
Wiles utilizzò tuttavia elementi di matematica ed algebra moderna che Fermat non poteva conoscere: la dimostrazione che Fermat affermava di avere, se fosse stata corretta, era pertanto diversa. Quasi tutti i matematici sono dell'idea che Fermat si fosse sbagliato e non possedesse una dimostrazione corretta.

La soluzione di Wiles fu pubblicata nel 1995 e premiata il 27 giugno 1997 con il Premio Wolfskehl, consistente in una borsa di 50.000 dollari. (vedi pagina di Wikipedia)

Per chi volesse conoscere da dove deriva la dimostrazione consiglio il link (http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimo_teorema_di_Fermat) o per maggiori dettagli (http://www.matematicaeliberaricerca.com/matematiche_sfide/teorema_fermat.htm).

 

Vi lascio con l’unico filmato che purtroppo sono riuscito a trovare su questo bellissimo teorema.

Il filmato è tratto da una puntata di Voyager, programma che personalmente trovo molto "scenico" e talvolta poco scientifico, ma come direbbe qualcuno…..questo passa il convento!!

 

                 

 

Alla prossima puntata!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thomasthf/trackback.php?msg=10513729

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
thomasthf
thomasthf il 18/08/11 alle 00:55 via WEB
Mi scuso per non averlo pubblicato il giorno stesso, ma per problemi tecnici sono riuscito a postarlo solo ora!Tanti saluti...Thomas
 
mmcapponi
mmcapponi il 18/08/11 alle 11:25 via WEB
E' questo uno degli argomenti - mito della matematica, uno dei pochi che forse trascende i confini dell'Olimpo (o dell'Ade, conforme...) degli addetti ai lavori e conquista un pubblico più ampio (ampio si, ma non troppo... in un'epoca in cui ci sono persone che forse non sanno nemmeno le famigerate tabelline e insegnanti che non le sanno insegnare...).
 
 
thomasthf
thomasthf il 18/08/11 alle 14:17 via WEB
Ciao Marco! Grazie del passaggio e commento! Come hai perfettamente sottolineato,l'ultimo teorema di Fermat è uno dei pochi argomenti che davvero affascinano non solo gli esperti in materia, ma anche un pubblico più ampio. Purtroppo , come hai fatto notare,ci sono persone che non sanno nemmeno le tabelline o, cosa ancora più grave, insegnanti che non le sanno spiegare! Mah....l'intera società ha un grosso problema con la matematica e se certe cose vanno male forse questa è una delle cause! Tanti saluti...Thomas
 
forddisseche
forddisseche il 18/08/11 alle 14:24 via WEB
Io sono uno di quelli che non sa neanche le tabelline, ma credo nella Fisica. Un saluto. Ford :)
 
thomasthf
thomasthf il 18/08/11 alle 14:55 via WEB
Caro Ford, grazie per il passaggio e commento! Sapere le tabelline non è indispensabile per affrontare la vita (non sono altro che un caso particolare delle somme), ma personalmente le trovo utilissime perchè danno al tempo stesso uno schema logico e un incentivo a memorizzare alcune cose...i bambini a mio parere dovrebbero crescere nei primi anni con tabelline e abaco come pane quotidiano!Saluti...Thomas
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto56 il 19/08/11 alle 12:39 via WEB
Caro Thomas, io al posto del suo bel post vedo solo una serie di bellissimi simbolini. Ho provato con Firefox e leggo, con Safari l'effetto è quello : qualcuno ha il mio steso problema ? Da cosa dipende ? Nessuno ha qualche idea ? Anto PS se vuole in privato le mando una schermata in formato jpg, così vede e ride anche lei...
 
 
thomasthf
thomasthf il 19/08/11 alle 13:49 via WEB
Caro professore, la ringrazio per il passaggio e per il commento! Ha fatto più che bene a segnalarmi questa cosa....non vorrei fosse colpa dei link che ho messo all'interno del post (io uso Firefox). Se qualcuno ha lo stesso problema lo invito a commentare o contattarmi per mail...io intanto cerco sul web delle spiegazioni e appena saprò qualcosa di certo le farò sapere! Tanti saluti...Thomas
 
thomasthf
thomasthf il 19/08/11 alle 13:53 via WEB
Dimenticavo...mi mandi pure il post in versione safari perchè può aiutare a capire il problema e a farsi qualche risata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto56 il 19/08/11 alle 14:24 via WEB
Fatto ! Spro di avere l'indirizzo giusto, semmai mi manda un mail vuoto ed io faccio reply
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963