Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« PREMIO NOBEL PER LA CHIM...RIPRENDIAMO DAI NEUTRINI! »

UN OMAGGIO A STEVE JOBS!

Post n°51 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da thomasthf
 

                         

 

Mi sembra d’obbligo dedicare, come molti blog hanno già fatto, un breve post in ricordo di Steve Jobs, morto poche ore fa e uomo che ha rivoluzionato il modo di pensare e di fare innovazione.

E’ stato il  cofondatore del “colosso mondiale” Apple, di cui è stato amministratore delegato fino al 24 agosto scorso, quando si è dimesso dal suo incarico per divenire presidente del CdA; è stato inoltre proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell'acquisto da parte della Disney. Era inoltre membro del CdA della Disney, di cui era anche il maggior azionista.

È famoso in tutto il mondo per aver introdotto al “grande pubblico” il primo personal computer (Apple II) e prodotti di successo come iPod, iPhone e iPad. E' stato tra i primi a riconoscere la potenzialità del mouse e dell'interfaccia a icone presenti sullo Xerox Star creando Macintosh.

Ogni azione quotidiana sviluppata nei nostri pc  richiama alla mente questo grande innovatore e grande uomo.

Se in questo momento sono riuscito a scrivere e a pubblicare questo post è anche merito suo!

Tutti i telegiornali,quotidiani e siti internet hanno oggi presentato ampi servizi sulla sua storia personale e lavorativa (spesso le due cose si confondevano).

Pertanto non è mia intenzione dilungarmi in una biografia tanto corposa quanto piena di fatti degni veramente di essere divulgati (ci sono migliaia di siti o fonti a questo scopo) ma vorrei fare un serio appello a tutti noi giovani (ma non solo):

Steve ha insegnato a tutto il mondo che per dare benefici alla società e dare serio impulso e innovazione a ciò che già ci circonda, non serve un semplice pezzo di carta come una laurea, che lui non ottenne mai dato l’abbandono dopo appena un semestre dei corsi universitari, ma serve tanta creatività, volontà e passione in ciò che si crede!

Certo, una laurea è una buona base da cui partire, ma come direbbe qualcuno (ogni riferimento è puramente casuale!), è una condizione né necessaria né sufficiente!

Grazie Steve per aver reso possibile tutto questo!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thomasthf/trackback.php?msg=10685931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
forddisseche
forddisseche il 06/10/11 alle 21:44 via WEB
Grazie di essere passato tra noi Steve , riposa in pace. Un saluto. Ford .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto56 il 06/10/11 alle 22:59 via WEB
Certo una grande perdita, anche se l'uomo era discutibile in alcuni suoi non secondari tratti. Tutti gli dobbiamo qualcosa, se non in termini di cose da lui inventate, almeno in termini di oggetti da lui riconosciuti capaci di "cambiare la vita" a tutti, e perciò lanciati e sostenuti per anni (ma a volte gli è pure andata male). Pensate all' iPod ! Vista la storia dei miei figli, mi piace ricordare che fu adottato dopo che la madre (giovane ragazza madre) decise, per dargli maggiori possibilità, di darlo in adozione ad una buona famiglia (che volle conoscere di persona) rinunziando a tenerlo. Credo che dette pure dei grattacapi ai genitori adottivi, ripagati solo in seguito...(anche troppo !) Per avere uno squarcio sulla nascita del PC, consiglio la visione del film "I pirati del software". E' abbastanza fedele, come storia.
 
 
thomasthf
thomasthf il 06/10/11 alle 23:07 via WEB
Caro professore,la ringrazio per il passaggio e per aver riconosciuto a Steve ciò che è ben visibile a tutti noi. Come tutti le persone e come tutti grandi geni, ci sono dei lati meno positivi della sua personalità.... i grandi geni sono spesso "svitati" e irrazionali! La ringrazio inoltre per avermi/ci consigliato il film "I pirati del software" che personalmente non ho mai visto! Tanti saluti...Thomas
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto56 il 07/10/11 alle 21:41 via WEB
Mah, più che svitato, pare che caratterialmente fosse piuttosto brutale con i collaboratori, comportandosi a volte in modo davvero sgradevole. Un vero SOB, a volte ! Magari poi li ripagava, ma era un perfezionista della madonna, e questo, nel bene e nel male (spesso si è innamorato di idee fallimentari) ha contribuito alla leggenda di qualità (spesso sostanziata dai fatti) dei suoi prodotti. A volte, ahimè, Apple ha fatto delle vere ciofeche, assieme a prodotti leggendari per robustezza e funzionalità ed ingegenrizzazione. Ma l'uomo aspirava a fare sempre "something insanely great" e passare alla storia. Credo ci sia riuscito : ce la faranno i successori a continuare così ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Giusy813forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963