Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« RITORNO AL FUTURO ….. SC...UNA VIGILIA A BASE DI PA... »

UN BREVE “ANTIPASTO” DI PARADOSSI TEMPORALI!

Post n°58 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da thomasthf
 

              

 

Nel post precedente ho cercato di mettere in evidenza il fatto che non sussistono particolari paradossi riferiti ai viaggi nel futuro, in quanto ben plausibili e non in contraddizione con la fisica relativistica (o einsteniana).

Ho invece solo accennato al fatto che i viaggi nel passato sono molto più in discussione e la scienza attuale non dà una risposta univoca in merito.

La pesante ed intricante questione è strettamente legata ad una miriade di paradossi che si possono descrivere e difficilmente spiegare ipotizzando un viaggio nel passato.

In questo mini-post vi propongo due video molto curiosi (uno è il seguito dell’altro) e che ruotano intorno al celebre PARADOSSO DEL NONNO, rivisitato da colui che per trent’anni (1979-2009) ha occupato la prestigiosa cattedra di matematica a Cambridge (un tempo presieduta da  Isaac Newton): Stephen Hawking.

Sui vari paradossi e le loro possibili risoluzioni mi soffermerò nella prossima “puntata”  (ho deciso di modificare leggermente la cronologia delle cose che vi propongo ….. cavoli!questi viaggi nel tempo mi stanno proprio contagiando!)

Buona visione e al prossimo post!

         

              

         

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thomasthf/trackback.php?msg=10906995

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
thomasthf
thomasthf il 19/12/11 alle 23:03 via WEB
Per i curiosi consiglio la seguente pagina web: http://www.dailymail.co.uk/home/moslive/article-1269288/STEPHEN-HAWKING-How-build-time-machine.html
 
mattia.giacomello
mattia.giacomello il 19/12/11 alle 23:19 via WEB
questo è il genere di argomenti che mi fa piacere molto la fisica.. spero di non venir scomunicato da Marco per questa affermazione :)
 
 
thomasthf
thomasthf il 19/12/11 alle 23:31 via WEB
Ciao Mattia!Grazie innanzitutto per il passaggio e per il commento!Mi trovo pienamente d'accordo!Considerare e studiare la fisica nelle sue infinite dimostrazioni matematiche, leggi ed esercizi pre-esame è riduttivo (credo che anche Marco la pensi così); la rende una materia ostica e noiosa (diciamo poco invitante...non servono ulteriori commenti credo!). La fisica (come la chimica) è in tutte le azioni quotidiane e anche in quelle spesso narrate nei film di fantascienza e molto distanti da noi!Ti saluto e ti rimando ai prossimi post!Thomasthf
 
   
mmcapponi
mmcapponi il 20/12/11 alle 14:39 via WEB
Ciao Thomas! La fisica (come anche la chimica o la biologia), ridotta a formule e dimostrazioni da imparare a memoria è poco invitante per alcuni e decisamente troppo indigesta per altri. Il problema non è degli argomenti, quanto piuttosto del fatto che in Italia l'istruzione risente di un'impostazione idealista (che deriva da Croce e Gentile): conoscere per esclusiva intellettuale una cosa significa padroneggiarla anche sul piano pratico. Per questo da troppo tempo le scienze si insegnano come sappiamo... e ahimé la fisica diventa solo formule e formule e formule e formule... (poi perché questi argomenti emergono sempre quando devo preparare esami di quel genere? Torno alla termodinamica e...).
 
forddisseche
forddisseche il 20/12/11 alle 10:28 via WEB
Il viaggio nel tempo è a dopo Natale con i buoni propositi di cambiare il mondo in meglio. Un saluto (e non mangiate troppo). Ford :)
 
thomasthf
thomasthf il 20/12/11 alle 21:19 via WEB
Ringrazio entrambi per il commento! Caro Marco, condivido a pieno la tua sintetica esposizione sul sistema d'insegnamento delle materie scientifiche in Italia, soprattutto nelle scuole superiori, e solo la passione personale o la fortuna di avere dei buoni docenti può superare questa "barriera" che divide la teoria dalla pratica!Tanti saluti...Thomasthf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963