Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« IL PRISMA E I PINK FLOYD!I DISCHI VOLANTI SECONDO... »

CHE COS'E' L'ONORE?

Post n°20 pubblicato il 28 Marzo 2011 da thomasthf
 

         

 

Questo post molto breve ha come scopo quello di aprire possibilmente un dibattito su cosa sia l’onore e che parte riveste in ciascuno di noi.

Secondo me l’onore è qualcosa di essenziale per l’uomo, ed è quella cosa che ci fa andare avanti tutti i giorni nelle varie attività che affrontiamo, ma diventa dannoso se assume una piega egoistica o se reca danno ad altri. In ambito scientifico credo che l’onore sia dato dalle scoperte che uno fa e sapere che queste sono servite ad altre persone o sono servite a migliorare la qualità della vita. Chi pensa che l’onore risieda in un premio o in una medaglia non è degno di riceverlo!

Vi lascio ad una intervista fatta a  Richard Feynman (premio Nobel per la fisica) legata proprio a questo:

 

    

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto56 il 31/03/11 alle 00:23 via WEB
Mi scusi per oggi, ero sovrapensiero, e concentrato sulla lezione da fare. Riguardo alle cerimonie,non credo di dover spiegare io ad uno con le sue lauree che i segni sono importanti come simboli di realtà profonde ed universali (forse come termini non ho grande proprietà, sono un poco arrugginito di filosofia). D'altra parte, l'uomo è un animale culturale, ed ha bisogno, per conformarsi alla sua propria natura, di simboli e cerimonie, che ne coinvolgano l'essere + profondo. E le emozioni che si provano in certi momenti "cerimoniali" si imprimono indelebilmente nel cuore dell'uomo. Insomma, se da giovani come voi è normale sentirsi un poco "iconoclasti" forse è solo perchè vorremmo proprio vivere quei "momenti forti" della vita con tutto noi stessi, e magari siamo rimasti delusi dalle ns esperienze. Invecchiando, si impara che certi riti (per esempio quelli della famiglia etc) sono momenti chiave, e viverli bene è un'arte che non si impara mai abbastanza ! Anto PS Tanto per capirci, io sono capace di piangere come un vitello quando la banda suona "la canzone del Piave"o il "33", oppure sentendo la fanfara dei bersaglieri che ti corre incontro. In Brasile, sentendo a Bahia le loro bande suonare le loro musiche (quelle con le grancasse fragorose e le percussioni), piangevo di nostalgia al pensiero della madrepatria... Stando più sul serio, credo che il rito + "forte" della mia vita sia stato al funerale di un conoscente, padre di un compagno scout di mio figlio, quando in cimitero durante l'inumazione 4 voci intonarono a cappella l'Ave Maria. Tutti piansero, ed ho capito di far parte di una comunità, per la prima volta: il rito, e l'emozione condivisa del canto ci aveva uniti.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Giusy813forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963