Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« CHE COS’E’ L’ADRENALINA?PERCHE' CI NUTRIAMO?...... »

SCIENZA E POESIA!

Post n°29 pubblicato il 13 Maggio 2011 da thomasthf
 

 

 

Questo post ha come unico ma importante obiettivo, quello di raccogliere commenti/opinioni riguardo al contenuto del filmato (davvero la poesia e la scienza sono molto distanti?) e soprattutto riguardo alle frasi riportate alla fine del video (se pochissime canzoni o poesie trattano tematiche scientifiche, possiamo realmente affermare di essere nell'era della scienza e tecnologia?)

 

 

 
Rispondi al commento:
mmcapponi
mmcapponi il 13/05/11 alle 12:15 via WEB
Se s'intende che la scienza debba dialogare con la cultura ed essere anche fonte di ispirazione per essa, allora sono d'accordo: non siamo ancora pienamente nell'era della scienza. Perché? Da un lato il fardello di vecchie superstizioni e modi di porsi di fronte alla realtà e alla conoscenza, dall'altro l'atteggiamento di taluni uomini di scienza che ne fanno una cosa per iniziati: fin che continuiamo su questa strada non sarà possibile conciliare troppo presto scienza e cultura in modo costruttivo. La chimica poi detiene il record di impatto negativo: inquina, è sporca, puzza, esplode... la fisica si perde tra stringhe e spaghetti (e certo non contribuiscono i docenti di fisica a fartela amare... anzi: te la fanno amara!!!): guarda quanti testi divulgativi o sedicenti tali propugnano vaghe teorie sull'universo, sui buchi neri, sulla materia oscura... autentiche superstizioni vendute come scienza (e la gente che compra quei libri non sa nemmeno calcolare una radice quadrata). Non parliamo della biologia, della botanica, della mineralogia: scienze belle e "abbordabili" anche per chi vuol coltivarle al di fuori di un ambito professionale, ma troppo bistrattate e bastonate. Meglio l'ufologia selvaggia o la previsione dei terremoti, in questi ultimi tempi tanto di moda; meglio la cristallo-terapia o i fiori di Bach, gli oroscopi cinesi o atzechi (ormai il vecchio zodiaco tradizionale ha stufato). Che dici? Avrò i bioritmi scompensati per scriverti tutte queste scemenze?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Giusy813forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963