Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« CHE COS’E’ L’ADRENALINA?PERCHE' CI NUTRIAMO?...... »

SCIENZA E POESIA!

Post n°29 pubblicato il 13 Maggio 2011 da thomasthf
 

 

 

Questo post ha come unico ma importante obiettivo, quello di raccogliere commenti/opinioni riguardo al contenuto del filmato (davvero la poesia e la scienza sono molto distanti?) e soprattutto riguardo alle frasi riportate alla fine del video (se pochissime canzoni o poesie trattano tematiche scientifiche, possiamo realmente affermare di essere nell'era della scienza e tecnologia?)

 

 

 
Rispondi al commento:
mmcapponi
mmcapponi il 13/05/11 alle 20:41 via WEB
Dunque: razionalità vs irrazionalità... è la legge dell'Enantiodromia di Jung! A riguardo di Radio Maria: l'eccessivo fervore di P. Livio sono noti e guardati con profondo imbarazzo anche all'interno della stessa istituzione per cose che riguardano l'istituzione stessa. Basti pensare all'ora di preghiera dove si mescolano vespri, adorazione eucaristica e rosario: un brodo di devozioni, pietà popolare e liturgia che magari tiene compagnia a qualche anziana sola e dimenticata nella cucina di casa sua, ma che certo sortisce l'effetto contrario a quello voluto se a prestarvi attenzione è un ascoltatore attento e critico. Non vado oltre a questo: e comunque continuo a dire che si lascia troppo spazio a una scienza lontana dal vissuto della gente. Troppe stringhe, troppa materia oscura nei libri divulgativi e poca pratica: la conoscenza è figlia dell'esperienza, non degli autocompiacimenti mentali. C'è gente che si laurea in chimica senza aver mai visto dello zolfo o del fosforo rosso o del glucosio (non parlo del Roentgenio o del Praseodimio...): questo non può accadere nel XXI secolo. E non è un problema di scienza, ma di pedagogia e di didattica della scienza, troppo dominate da tante chiacchiere e da pochissimi fatti (esperimenti o altro). Dove sono le lezioni popolari di Faraday sulla chimica di una candela? Le riunioni della Royal Society... ritratte un tempo anche sulle figurine Liebig, con Davy che faceva gli esperimenti dimostrativi e tentava una spiegazione comprensibile anche ai non addetti ai lavori di fenomeni sperimentabili, non di conturbamenti sull'origine o sul destino dell'universo o sull'immortalità o meno dell'anima del barboncino a cui si è affezionata la suocera di non so chi... eh! E il binomio scienza/arte: dove son finiti gli artisti che conoscevano i materiali che usavano e discutevano con competenza di pigmenti e di supporti, al punto di essere in grado di prepararli manipolando le materie prime? O di musicisti che sapevano costruire gli strumenti, facendo i relativi calcoli sulla lunghezza delle corde piuttosto che delle canne d'organo? Ricordando che un tempo musica, matematica, geometria e cosmologia erano unite nel Quadrivium, mi fermo e ribadisco la mia posizione: d'accordo con l'analisi di Anto sul razionale/irrazionale (e sui relativi risvolti sociologici), guardo più che alla scienza nei suoi contenuti alle gravi mancanze nella pedagogia e didattica della scienza. In questo ambito, almeno in Italia, c'è molto, molto e ancora molto da fare.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Giusy813forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963