Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« ELEMENTI TRANSURANICI!QUANDO EINSTEIN CI OFFRE... »

ANCHE I GATTI PORTANO AVANTI LA SCIENZA!

Post n°65 pubblicato il 06 Marzo 2012 da thomasthf
 

       

 

Nel breve filmato che vi ho riportato, tratto dalla celebre serie televisiva “The Big Bang Theory”, si può ben comprendere come anche i gatti possono dare il loro contributo a quella che viene comunemente definita SCIENZA! Feynman, Oppheneimer, Fermi e  Teller sono infatti nomi pesanti da sopportare e onorare.

A tal proposito mi sembra doveroso proporvi alcune immagini del  gatto presente nella nostra facoltà di scienze a Venezia (ora Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi)  che date le sue “sette vite” dovrà portare avanti con onore il nome del suo padrone,  grande docente di chimica organica da poco andato in pensione e  soprannominato l’HOMO-LUMO (vero Marco?).

La foto più a destra, che ritrae il gatto vicino all’NMR (strumento per la risonanza magnetica nucleare), ci dice che il tenero e “giovane” felino è sulla buona strada vista l’attenzione e  la passione maniacale che ha dimostrato il suo padrone verso quel strumento!


   

 

Alla prossima puntata!

 
Rispondi al commento:
mmcapponi
mmcapponi il 09/03/12 alle 18:50 via WEB
Ahimé, si. Ne sono sicuro... non è abitudine, ma qualche sporadico episodio in passato è accaduto (me ne hanno raccontati di molto più accattivanti). Poi un gatto non lascia ricordi organici se trova il modo di seppellirli, altrimenti la fa anche lui dove può (soprattutto se magari viene chiuso innavertitamente in una stanza senza possibilità di uscire: e il peggio è che la fa negli angoli nascosti, mica in mezzo alla stanza!). E dovrebbe sentire l'odore dei gatti nel periodo degli amori (peccato che usualmente coincida con l'inizio della stagione delle allergie...). Cosa vuole: alla fine, dietro ogni leggenda si nasconde un fondo di verità; e queste storielle del gatto costituiscono aneddoti simpatici da raccontare, che forse rendono più caloroso un ambiente (come quello accademico) percepito spesso come troppo austero. Un grazie allora di tutto cuore a Osmio-Martino (o come si chiama la bestiola)!!!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963