Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tiaulicchiu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: VE
 

I miei Blog Amici

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: tiaulicchiu il 10/12/2007
blog di fotografia naturalistica e reportage

 

 
« AUGURI DI BUON NATALEpresentazione del parco ... »

son tornà a san tomàsottotitolo: brussa o vallevecchia?

Post n°7 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da tiaulicchiu
Foto di tiaulicchiu

quando ho creato questo blog, era nelle mie intenzioni parlare della mia passione. non quella, l'altra: la fotografia. tornato dalle ferie mi sono seduto davanti al computer ed ho perso qualche microsecondo (circa dieci giorni) nella ricerca dell'argomento con cui ricominciare. purtroppo il sociale mi attira: il combattere le ingiustizie anche se solo con la mia piccola voce è per me profondo stimolo. La fotografia diventa il mezzo attraverso il quale poter dire, raccontare.

tanto più che qualche giorno fa, insieme agli altri soci del fotoclub siamo stati ospiti presso altri amici fotografi e lì mi è stato chiesto cosa stava accadendo in Brussa.
ho quindi parlato loro di Vallevecchia, ma ad un certo punto ho visto loro un'espressione assente. Stessa sorte mi era toccata tempo fa a San Donà durante una proiezione della LIPU. pochi sapevano di VV perchè è più conosciuta come BRUSSA.

penso sia il caso, quindi, di spendere due parole.

Brussa è tutta l'area posta a destra di Caorle e comprende anche altre zone e frazioni quali il Castello di Brussa e Villaviera. Vallevecchia ne è l'isola finale, la porzione di terreno che dal ponte sopra il ristorante Mazarack (un pò di pubblicità i ragazzi se la meritano: sono bravi, si mangia molto bene e si spende poco) arriva sino alla pineta e quindi al mare.

pubblico di seguito un'immagine presa da un quaderno di educazione ambientale (autore corinna marcolin) nel quale mostro VV.
la linea rossa mostra l'isola e soprattutto I VECCHI CONFINI DI CACCIA prima dell'entrata in vigore dello sciagurato decreto dell'11 sett u.s.

la freccia indica l'entrata, in fondo si può vedere la pineta che costeggia la battigia marina. a sinistra della cartina (destra per chi arriva dal ponte) potete vedere dei bacini d'acqua. bene, la creazione di quei bacini d'acqua E LA LONTANANZA DEI CACCIATORI hanno permesso il miracolo.

in VV sono state censite 250 specie d'uccelli (in italìa se ne contano 350).

la zona è bellissima da visitare: la laguna con le montagne sullo sfondo, gli osservatori, i casoni (caratteristiche case in paglia dei pescatori).

In pochi metri si hanno biotopi molto diversi: da quello lagunare e quello marino con la suggestione delle montagne. ed in più le centinaia di uccelli che migrando passano per questo sito senza contare le migliaia di capi stanziali.

potete ben immaginare cosa voglia dire mettere degli AMANTI DELLA NATURA (così loro si definiscono, però chi ama non uccide!) quali i caccciatori proprio nel  del sistema. nessun animale si fermerà più. e crare il canale navigabile? decine e decine d'imbarcazioni d'ogni dimensione e tipo che mineranno la tranquillità del sito.
non oso parlare della flora e degli insetti presenti, perchè parlare di questo vuol dire essere ridicolizzati.

la linea gialla vi mostra i nuovi confini!!!! 

QUI L'UNICA COSA DA FARE E' IL PARCO LAGUNARE.

http://www.parcolagunare.it/parcolagunare.htm

ingesserà (come dice il buon sresidente sragionale) , ma si manterrà una zona bellissima che se sviluppata in un certo modo (ma qui non voglio ripetermi, leggere i post precedenti) creerà sviluppo e ricchezza generalizzata.

BOH , AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

smeraldo.rstiaulicchiuFrancescoRockflagmadesmokevinspidenzioferrimoslucante68sole_85_147marifonfrancys79lillo1961lisaf87attilio022008carlo_pinasco
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:41
 
Ciao Marietto, mi sa che ti ho nominato.... ihihihih.. sei...
Inviato da: venezia72
il 11/03/2008 alle 11:07
 
Tiau... ti ho anche dato il premio dieci e lode.. suvvia......
Inviato da: venezia72
il 19/02/2008 alle 17:44
 
ciao, ma o metti il nome o io non so come fare!!! il...
Inviato da: Anonimo
il 11/02/2008 alle 12:49
 
ciao, un caro saluto da chi ama la brussa come te. ho...
Inviato da: Anonimo
il 08/02/2008 alle 12:49
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963