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Boxer, slip o perizoma? Identità maschile e biancheria intima

Post n°60 pubblicato il 20 Maggio 2009 da ornellaornella65

Boxer o slip? Per decenni, la scelta è stata considerata cruciale per l'identità di un uomo, scrive ironico il Wall Street Journal. Poveri uomini, la loro identità è ora «presa d'assalto» da un guazzabuglio di opzioni per l'abbigliamento intimo, come il boxer-slip, il perizoma e i "trunks", calzoncini più corti di un boxer-slip ma più lunghi di uno slip.
Una varietà «infastidente» per l'uomo che trova tutte le scuse di lavoro per non fare neppure lo shopping che gli competerebbe. Lo sa bene Christina Binkley, opinionista di moda del Wsj, che sotto il titolo «Ansia elevata nel dipartimento dell'intimo» racconta di avere trascinato il marito nel grande magazzino Macy's . Una tortura cui il marito si è sottoposto solo dopo avere fissato un'importante riunione che avrebbe limitato i tempi.
Dal resoconto della loro mezz'ora passata tra le mutande si impara che l'intimo maschile è diventato un segmento importante della moda: negli Stati Uniti è un mercato da 3,1 miliardi di dollari. E si viene a sapere anche che negli Usa la maggior parte della biancheria intima maschile è acquistata dalle donne. «In quasi tutte le società del mondo sono le donne che portano a casa gli approvvigionamenti», spiega antropologicamente Bridget Bennan, citata dal Wall Street Journal in quanto dirigente di Female Factor, una società di consulenza specializzata nel marketing verso la clientela femminile.
Piaccia o non piaccia, anche la mutanda maschile è diventata un accessorio di moda, sbuca fuori dai pantaloni, viene esibita come un qualsiasi altro capo di abbigliamento. Un tempo, la scelta tra boxer e slip era addirittura tramandata da padre a figlio: «Un uomo che portava boxer a vent'anni era quasi certo che avrebbe incontrato il Creatore allo stesso modo», scrive la Binkley. Ora le opzioni fanno girare la testa: la mutanda maschile ha una varietà di forme (boxer, slip, perizoma e via dicendo), può essere a vita alta o bassa, comoda o aderente, può avere colori e fantasie a piacere. E ce n'è per tutti i gusti anche per i tessuti: non solo cotone o maglina di cotone, ma anche Lycra, Spandex e varie microfibre sintetiche.
Gli slip 3D-Innovations Seamfree Microfiber della Jockey (marca che negli Usa denota l'intimo per antonomasia tanto da essere citata anche in opere di narrativa) offrono addirittura il servizio di «migliorare il profilo» per lusingare il fisico maschile. Sono ovviamente cambiati anche i prezzi: 24 dollari per lo Steel Gripper Trunk di Calvin Klein, mentre da Target (grande magazzino a prezzi bassi) si compra un pacco da due per 4 dollari. E cambiano in continuazione i nomi: la Binkley osserva che la linea BXR-Matrix, sempre di Calvin Klein, fa pensare a una motocicletta invece che a boxer di maglina.
Stili diversi servono ad attirare diversi tipi di clienti, spiega al Wall Street Journal Bob Mazzoli, capo creativo alla Calvin Klein Underwear. Gli uomini che amano la comodità in genere scelgono gli slip, gli sportivi sono interessati dai tessuti sostenitivi o dalle fibre stretch.
Sotto o sopra, la moda a quanto pare conta anche in tempi di crisi. Se c'è chi dà consigli su come vestirsi per non avere l'aspetto del banchiere (figura attualmente un po' impopolare), il dilemma se l'abito faccia il monaco oppure no resta sempre d'attualità.
La polemica è riemersa di recente nei blog del Wall Street Journal a proposito di un articolo sulla «Perfetta camicia bianca»: ha fatto discutere una frase di Pier Luigi Loro Piana, secondo il quale «la qualità dell'abbigliamento dice molto di quanto uno ha bisogno di sapere di una persona». La rivista Slate nel 2006 fece l'elogio del boxer-slip, indossato dai vip. Fece chiacchierare, anni fa, un servizio del Wsj sulle giarrettiere da uomo. Il Washington Post dedicò un'intera pagina al calzino da donna ideale da portare con i pantaloni.
E c'è da scommetterci che quest'estate si farà un gran parlare di costumi da bagno presidenziali visto il furore che sta provocando negli Usa la copertina del Washingtonian con Barack Obama a torso nudo. «Senza camicia? Perché no?» commenta oggi sulla sua homepage il sito del New York Times.

 
Rispondi al commento:
guerregiudaiche
guerregiudaiche il 29/10/09 alle 12:12 via WEB
Anticamente, leshon hakodesh, l´ebraico, era la lingua conosciuta e compresa da tutti, ma ogni nazione aveva anche un proprio linguaggio. Quando i popoli decisero di riunirsi nella terra di Shin'ar per costruire la torre, ebbero bisogno di un unico modo d´esprimersi per comunicare tra loro, e cioè della leshon ha-kodesh. La mancanza di comunicazione fu causata dal fatto che l'Eterno fece dimenticare leshon ha-kodesh agli uomini, che non si capirono più; interruppero la costruzione e si separarono definitivamente. Nella Babele odierna può accadere che si riesca a comunicare pur parlando linguaggi diversi o non capirsi affatto pur parlando la stessa lingua. Drishat shalom
 
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