Creato da ornellaornella65 il 09/12/2008

amiciamici

AMICI AMICI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Biscotti caserecci

Boxer, slip o perizoma? Identità maschile e biancheria intima

Post n°60 pubblicato il 20 Maggio 2009 da ornellaornella65

Boxer o slip? Per decenni, la scelta è stata considerata cruciale per l'identità di un uomo, scrive ironico il Wall Street Journal. Poveri uomini, la loro identità è ora «presa d'assalto» da un guazzabuglio di opzioni per l'abbigliamento intimo, come il boxer-slip, il perizoma e i "trunks", calzoncini più corti di un boxer-slip ma più lunghi di uno slip.
Una varietà «infastidente» per l'uomo che trova tutte le scuse di lavoro per non fare neppure lo shopping che gli competerebbe. Lo sa bene Christina Binkley, opinionista di moda del Wsj, che sotto il titolo «Ansia elevata nel dipartimento dell'intimo» racconta di avere trascinato il marito nel grande magazzino Macy's . Una tortura cui il marito si è sottoposto solo dopo avere fissato un'importante riunione che avrebbe limitato i tempi.
Dal resoconto della loro mezz'ora passata tra le mutande si impara che l'intimo maschile è diventato un segmento importante della moda: negli Stati Uniti è un mercato da 3,1 miliardi di dollari. E si viene a sapere anche che negli Usa la maggior parte della biancheria intima maschile è acquistata dalle donne. «In quasi tutte le società del mondo sono le donne che portano a casa gli approvvigionamenti», spiega antropologicamente Bridget Bennan, citata dal Wall Street Journal in quanto dirigente di Female Factor, una società di consulenza specializzata nel marketing verso la clientela femminile.
Piaccia o non piaccia, anche la mutanda maschile è diventata un accessorio di moda, sbuca fuori dai pantaloni, viene esibita come un qualsiasi altro capo di abbigliamento. Un tempo, la scelta tra boxer e slip era addirittura tramandata da padre a figlio: «Un uomo che portava boxer a vent'anni era quasi certo che avrebbe incontrato il Creatore allo stesso modo», scrive la Binkley. Ora le opzioni fanno girare la testa: la mutanda maschile ha una varietà di forme (boxer, slip, perizoma e via dicendo), può essere a vita alta o bassa, comoda o aderente, può avere colori e fantasie a piacere. E ce n'è per tutti i gusti anche per i tessuti: non solo cotone o maglina di cotone, ma anche Lycra, Spandex e varie microfibre sintetiche.
Gli slip 3D-Innovations Seamfree Microfiber della Jockey (marca che negli Usa denota l'intimo per antonomasia tanto da essere citata anche in opere di narrativa) offrono addirittura il servizio di «migliorare il profilo» per lusingare il fisico maschile. Sono ovviamente cambiati anche i prezzi: 24 dollari per lo Steel Gripper Trunk di Calvin Klein, mentre da Target (grande magazzino a prezzi bassi) si compra un pacco da due per 4 dollari. E cambiano in continuazione i nomi: la Binkley osserva che la linea BXR-Matrix, sempre di Calvin Klein, fa pensare a una motocicletta invece che a boxer di maglina.
Stili diversi servono ad attirare diversi tipi di clienti, spiega al Wall Street Journal Bob Mazzoli, capo creativo alla Calvin Klein Underwear. Gli uomini che amano la comodità in genere scelgono gli slip, gli sportivi sono interessati dai tessuti sostenitivi o dalle fibre stretch.
Sotto o sopra, la moda a quanto pare conta anche in tempi di crisi. Se c'è chi dà consigli su come vestirsi per non avere l'aspetto del banchiere (figura attualmente un po' impopolare), il dilemma se l'abito faccia il monaco oppure no resta sempre d'attualità.
La polemica è riemersa di recente nei blog del Wall Street Journal a proposito di un articolo sulla «Perfetta camicia bianca»: ha fatto discutere una frase di Pier Luigi Loro Piana, secondo il quale «la qualità dell'abbigliamento dice molto di quanto uno ha bisogno di sapere di una persona». La rivista Slate nel 2006 fece l'elogio del boxer-slip, indossato dai vip. Fece chiacchierare, anni fa, un servizio del Wsj sulle giarrettiere da uomo. Il Washington Post dedicò un'intera pagina al calzino da donna ideale da portare con i pantaloni.
E c'è da scommetterci che quest'estate si farà un gran parlare di costumi da bagno presidenziali visto il furore che sta provocando negli Usa la copertina del Washingtonian con Barack Obama a torso nudo. «Senza camicia? Perché no?» commenta oggi sulla sua homepage il sito del New York Times.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ticercoetitrovo/trackback.php?msg=7088628

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MyFantasyLife
MyFantasyLife il 21/05/09 alle 23:35 via WEB
serena notte tesorina.. un bacio, Stefy
 
hannorotto
hannorotto il 29/06/09 alle 18:09 via WEB
sicuramente anche in italia il segmento è in crescita. parola di consumatore.Personalmente comincio ad essere veramente appassionato del prodotto e ad avere miei gusti e marche di riferimento. e dirò:magari risparmio su una camicia o un abito ma non sulla mia marca d'intimo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolinosanremo il 30/06/09 alle 10:08 via WEB
sempre le solite cazzate
 
steve74ok
steve74ok il 03/08/09 alle 09:56 via WEB
molto interessante
 
Oscuro51
Oscuro51 il 08/09/09 alle 10:23 via WEB
Una questione drammatica... cos'è mai l'effetto serra al confronto?
 
gelindodgl1
gelindodgl1 il 26/09/09 alle 06:14 via WEB
Io penso sia il biglietto da visita che noi uomini vi offriamo Erano 60 anni che noi ammiravamo il vostro ed è giusto che ora ne godiate anche voi
 
gelindodgl1
gelindodgl1 il 26/09/09 alle 06:25 via WEB
Sotto a una camicia di seta ci deve essere un bel torace Sotto ad uno slip firmato ci deve essere..........se no che senso ha..... dalle stelle alle stalle...ciao lorenzo
 
generazione0euro
generazione0euro il 13/10/09 alle 15:51 via WEB
gli slip sono + comodi,con i boxer ti cascano le @@
 
guerregiudaiche
guerregiudaiche il 29/10/09 alle 12:12 via WEB
Anticamente, leshon hakodesh, l´ebraico, era la lingua conosciuta e compresa da tutti, ma ogni nazione aveva anche un proprio linguaggio. Quando i popoli decisero di riunirsi nella terra di Shin'ar per costruire la torre, ebbero bisogno di un unico modo d´esprimersi per comunicare tra loro, e cioè della leshon ha-kodesh. La mancanza di comunicazione fu causata dal fatto che l'Eterno fece dimenticare leshon ha-kodesh agli uomini, che non si capirono più; interruppero la costruzione e si separarono definitivamente. Nella Babele odierna può accadere che si riesca a comunicare pur parlando linguaggi diversi o non capirsi affatto pur parlando la stessa lingua. Drishat shalom
 
acop
acop il 30/10/09 alle 16:16 via WEB
Bene bene !! Ciao ciao !!
 
Bla_vardag
Bla_vardag il 01/11/09 alle 14:34 via WEB
Grazie di essermi amica, ciao
 
alcidex77
alcidex77 il 17/11/09 alle 08:39 via WEB
Questo post e' d'interesse globale non dormiro' la notte pensando a questo grande enigma
 
ongam_v
ongam_v il 20/11/09 alle 09:41 via WEB
Ho visitato il tuo profilo, volevo solo mandarti un messaggio e scambiare qual- che parola ma a quanto pare, è tutto off. Riguardo a un argomento del tuo blog: (boxer o slip) presto sarà discusso al parlamento Europeo, loro risolvono ogni cosa. Io preferisco i boxer elasticizzati, è la soluzione migliore. Un caro saluto.
 
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 12/12/09 alle 19:19 via WEB
..ehm..uso slip...da 53 anni..circa...anno più..anno meno..., devo dire....mai posto problemi di identità..(documento a parte..)..., sarà..esisto..!!!????
 
steve964
steve964 il 07/01/10 alle 10:47 via WEB
ciao volevo mettermi in contatto con te, se ci sei ancora Stefano
 
ventileghe
ventileghe il 12/01/10 alle 22:04 via WEB
Ciao Dolcissima... Gli accostamenti più arditi riescono a far cantare i materiali e le forme. Non dobbiamo mai confondere l'eleganza con l'essere snob... L'eleganza è l'equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa. Dolce serata. ,,,Antonfabio,,,
 
matrixmi_2007
matrixmi_2007 il 26/01/10 alle 03:27 via WEB
Ciao! Appena ti svegli corri alla stazione e attendi sul primo binario un treno carico di buffe persone. Il loro vestito è fatto con una lettera dell'alfabeto, uniscile e leggerai: "Infiniti auguri per il tuo compleanno...auguri da Maurizio per te clicca
 
passionale60a
passionale60a il 05/02/11 alle 12:05 via WEB
Ciao piacere Aldo, mi piacerebbe mettermi in contatto con te , se vuoi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Junk UnderJeans il 27/01/21 alle 05:16 via WEB
Questa è una grande analisi dell'ampia varietà di scelte nella biancheria intima maschile. Mi piacciono soprattutto le mutande da uomo a Junk UnderJeans
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbiero7giampyspasPerturbabiIeTheWhiteHeatgiusescagiumadgl0Kyarangeloesprit66miTiredOldBoydenis_darijamiari.francoflyforever666maybrottopastegalorenzo1mazara1950casalacamillona
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963