Ischia Taiji Quan - L'arte marziale taoista nell'isola dIschia
« Precedenti Successivi »
 

Stile Chen: Doppio pugno laterale

Questa è una tecnica affascinante e di difficile esecuzione.Questa tecnica "parte" da un movimento che viene effettuato con gambe divaricate e piedi paralleli. Le braccia ruotano davanti alle ginocchia come due pendoli deviando o colpendo. La tecnica termina come da immagine, la mano destra è sollevata oltre la spalla con il gomito che "punta" alle…
 

Stile Yang: Dividere la criniera del cavallo

In questa posizione il praticante deve prestare attenzione ad alcuni punti del suo corpo come:La schiena (leggermente arrotondata in avanti).La mano in alto deve superare la spalla.L'altra mano deve trovarsi all'altezza del fiano ed il braccio leggermente curvo.L'anca rivolta in avanti.Il ginocchio avanzato non deve superare la punta del piede.Il piede indietro deve trovarsi non…
 

Gare nazionali

Le prossime gare nazionali di Taiji Quan ed altri stili interni si svolgerano al Palaveliero di San Giorgio a Cremano (Napoli) Sabato 22 Aprile.Inizieranno la mattina (previsto per le ore 9:00) con lo stile Yang (salvo cambiamenti) e termineranno con lo stile Chen....che la tecnica sia con me!!! :)~
 

Apertura e chiusura

Molti insegnanti non prendono in considerazione l'apertura e la chiusura e quindi non la considerano una tecnica delle varie forme.Questo è un errore in quanto l'apertura serve a predisporre il corpo per l'esecuzione della forma e la chiusura per ritornare alo stato di "normalità" (se in una gara non si effettua la chiusura gli arbitri…
 

Forma 20

Di seguito la seguenza di tecniche per la forma base di Taiji Quan stile Chen Prima linea AperturaIl Bodhisattva che batte nel mortaioLa gru bianca che apre le aliFrusta semplice (vedi foto)Dividere la criniera del cavallo selvaggio (dx e sx)Il Gallo d'oro su una sola zampa (dx e sx)Parata circolare sul ginocchioCalcio di tallone (destro)Pugno…
 

Tui Shou

Eccovi un argomento che talvolta viene coperto da un alone di mistero.Che cos'è? A cosa serve? Quali sono  suoi effetti?Cominciamo col dire che Tui Shou significa letteralmente: Spinta con le mani. Questo è un esercizio che bisogna praticare in coppia ed aiuta gli allievi a comprendere come va applicata la propria forza e come assorbire…
 

Meastre europee di Taiji Quan

Signore e signori, ecco a voi un immagine della XXI generazione Carmela Filosa, campionessa internazionale di Taiji Quan.Ogni anno si reca in Cina per studiare nella madrepatria della maestra cinese Chen Peiju.Laureata in lingue orientali parla il cinese come l'italiano.In questa foto potete ammirarla mentre si esercita nel tui shou proprio con la sua maestra…
 

Maestri di Taiji Quan

Dopo le donne...eccovi il Fratello!Chen Peishan, Sin da piccolo si è allenato in questa arte marziale trovando subito un successo meritato. I suoi movimenti arrivano ad un tale livello di perfezione da confondere tantissime persone. Visto in video ed in foto, è difficile capire quale tecnica stia applicando se non si conosce la forma che…
 

Maestre di Taiji

In quest'immagine potete ammirare la XX generazione di mestri di Taiji Quan piccola struttura in azione.La maestra in questione è Chen Peiju e sta in posa in una tecnica di TJQ stile Chen.La Maestra Chen Peiju allena da diversi anni la Maestra Carmela Filosa (XXI Generazione, unico caso europeo in cui un "esterno" entra a…
 

Tecnica Yang

In questo stile, a differenza del ceppo originario Chen, le tecniche sono più "aperte" ed ampie. In fatto estetico (e questo è un parere personale) non c'è paragone tra lo stile Yang e Chen tant'è che lo stile in questione ha diverse forme da competizione.I movimenti ampi danno una sensazione di apertura maggiore e forse…
 

« Precedenti Successivi »