dedalo - si fa quel che si può!
« Precedenti Successivi »
 

poesia

La pioggia nel pineto - Gabriele D'AnnunzioTaci. Su le sogliedel bosco non odoparole che diciumane; ma odoparole più nuoveche parlano gocciole e foglielontane.Ascolta. Piovedalle nuvole sparse.Piove su le tamericisalmastre ed arse,piove su i piniscagliosi ed irti,piove su i mirtidivini,su le ginestre fulgentidi fiori accolti,su i ginepri foltidi coccole aulenti,piove su i nostri voltisilvani,piove su le…
 

5

Guardava film alla tv. Disteso nel caldo del suo letto, in quell’ultimo giorno di festa, non riusciva a fare altro. Quella mattina non era riuscito ad alzarsi presto come voleva. Dormì vestito, la sera prima tremava, ma non per il freddo e credeva di avere la febbre. Non era riuscito a fare niente di quanto…
 

4

Si svegliò stancamente, come le altre mattine. Non si sentiva del tutto riposato, quelle ore di sonno gli avevano lasciato un retrogusto di insoddisfazione e perdita. C’erano stati particolari sogni quella notte, che a tratti riusciva ancora a ricordare. Erano ben raccontati, chiari e decisi. Ma anche se popolati da animali fantastici, o luoghi e…
 

3

Voleva piangere, ma si trattenne, perché il vuoto glielo permetteva. Non gli restava altro che camminare. Camminava nel buio e nel silenzio in cui era immersa la sua casa. Non riusciva a dormire nemmeno quella notte, ormai era diventata un’abitudine. Vagava lentamente, con passo morbido, mani in tasca e lo sguardo fisso nel vuoto. Come…
 

viola

matisse - la conversazione
 

2

Chi si ferma è perduto. Si ripeteva in testa quella frase. Che lo riportava agli anni del liceo. Rimastagli impressa durante un’interrogazione in scienze, detta dalla sua prof come battuta ad una sua risposta. Non ricordava ora però quale fosse stata la sua risposta, e né tanto meno la domanda. Ma sicuramente riguardava lo spazio.…
 

Post N° 688

pieter bruegel il vecchio - cacciatori nella neve
 

1

Di chi era quel volto? Si guardava allo specchio senza riconoscersi. Come un pagliaccio con troppo trucco in faccia. Non vedeva oltre ai suoi difetti che cercava di nascondere, mentendo, fuggendo. Fissava intensamente i suoi grandi occhi verdi. Nella speranza che gli raccontassero qualcosa. Una verità, una rivelazione. Una risposta. Quegli occhi, i suoi occhi,…
 

costume

picasso - arlecchino pensoso
 

Post N° 685

marc chagall - le quai de bercy
 

« Precedenti Successivi »