Attimi

pensieri e riflessioni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LACRIME

Chi mai le vedrà di notte ..

nel buio

quando il sonno profondo

cala su ogni pensiero ed affanno..

Chi mai le asciugherà

con una carezza profonda

che sfiora l anima,

che placa ogni tormento..

Chi mai le porterà con se

lasciando al posto

di una lacrima

un bacio ed un sorriso...

Chi mai...

                                                       

   

 

 

« Lunedi Travaglio Grillo L'Amma... »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 12 Novembre 2008 da torinafuriosa

Ottobre 2007- Poco più di un anno fà il  Consiglio dei Ministri approvava  il disegno di legge Levi - Prodi  il quale prevedeva per tutti  i blog  un iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e la conseguente estensione sulle loro teste dei reati a mezzo stampa. Immediatamente si  scatenò il finimondo, si dissiociarono i Ministri Di Pietro e Gentiloni e  con la caduta del governo Prodi  il progetto cadde nel dimenticatoio.

Novembre 2008 -  Il progetto di legge  gira di nuovo nel Parlamento con delle diversità  di testo rispetto al precedente.

Qui di seguito elenco alcuni punti del progetto di legge per capire cosa rischiamo noi blogger:

Art. 2.
(Definizione di prodotto editoriale).

1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

Qualsiasi blog rientra in questa definizione.

Art. 8.
(Attività editoriale sulla rete internet).

1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.

3. Sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.

Al comma 3 sembreremmo  non tenuti come semplici blogger alla registrazione e annessi rischi legali ma alcuni blog  contengono  banner promozionali  o annunci di Google AdSense i quali secondo l'Agenzia delle Entrate fa attività d'impresa.

Il banner ha un attività pubblicitaria continuativa che genera introiti e quindi  una prestazione continuativa è un'attività d'impresa.

 Se il progetto di Legge venisse approvato come è ora proposto, saremmo nel migliore dei casi di fronte ad una legge passibile di più interpretazioni e quindi potenzialmente molto pericolosa.

Firmiamo  la petizione contro l'iscrizione al ROC dei siti italiani, che conta più di 12mila firme, nonché un'altra iniziativa specifica per quest'ultimo DDL partita nelle scorse ore, una petizione rivolta al Presidente della Camera dei Deputati affinché si blocchi sul nascere quella che da più parti viene definita "mostruosità legislativa".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/torina/trackback.php?msg=5870282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ammazza blog: il punto della situazione. su XXI secolo?
Ricevuto in data 13/11/08 @ 14:36
Nonostante le tante perplessità espresse dai miei amici e colleghi blogger (qui su libero ma anch...
>> ritorna la legge ammazza blog su XXI secolo?
Ricevuto in data 13/11/08 @ 14:38
Già nella passata legislatura ci avevano provato con la legge Levi-Prodi che mirava a far iscrive...

 
Commenti al Post:
olish82
olish82 il 12/11/08 alle 16:54 via WEB
Se non ho capito male penso che, chi come noi usa questi strumenti per avere uno spazio che funga da sfogatoio o da piazza virtuale, al fine di conoscere e parlare con tante altre persone, potrebbe tranquillamente eliminare quei banner pubblicitari, si eviterebbe di vedersi considerati imprese. resto comunque dell'idea che ogni censura mi terrorizza e non mi vede daccordo.
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/08 alle 14:35 via WEB
perfetto!! ora sono al lavoro ma stasera anch'io olte che firmarle le pubblicizzerò sul mio blog. io la prima (petitiononline) l'ho trovata anche su un'altro blog. ma l'iniziativa da chi è partita?
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/08 alle 23:06 via WEB
ho messo il link a questo blog per la petizione
 
 
kaka2705
kaka2705 il 15/11/08 alle 11:52 via WEB
la libertà non si tocca!!!!!!!!!!è giusto ribellarsi e agire............sono con voi....k.
 
Brandbit
Brandbit il 15/11/08 alle 17:34 via WEB
Secondo me sta tutto nel comma3..dove vi sono banner pubblicitari è più che giusto chiedere l'iscrizione al ROC..Già ho scritto da altre parti che non capisco perchè un lavoratore fiat part-time a 500 euro mensili debba pagare le sue belle tasse e contributi, mentre la stessa cifra incassata con gli adsense-google si possa mettere in tasca e basta.. Ora anche il nostro portale, con il trucchetto dei glod-blog sta mettendo pubblicità e i bloggisti che aderiscono prendono soldini..Mi sono preso il lusso di contarli, sono ad ora 120. Io faccio il consulente fiscale di lavoro e la circolare emanata dall'ufficio delle entrate è chiara: chi ha nel suo sito o blog adsense-google è obbligato ad aver partita iva..Quanti l'avranno di quei 120?..Se tutti, allora siamo nella legalità, altrimenti qualcuno ci marcia e a me non piace..Quindi dico no alla vessazione di semplici blog mentre trovo giusta l'iscrizione per tutti quelli che hanno qualsiasi forma di ricavo..Chiedo scusa per essermi dilungato..
 
 
torinafuriosa
torinafuriosa il 16/11/08 alle 16:08 via WEB
Branbit hai centrato perfettamente... sono d accordo con te per chi del proprio sito o di qualsiasi altra forma di promulgazione ne rivaca un introito, ma si dovrebbe preservare chi come me e tante altre persone ne fa solo un uso strettamente personale senza alcuna forma di lucro.
 
Gennocchio
Gennocchio il 16/11/08 alle 18:48 via WEB
Purtroppo questo disegno di legge non fa altro che rafforzare quello che per molti rimane ancora solo uno spettro. La manipolazione della stampa italiana. Ora voglio incerottare la bocca anche sul nostro territorio, i blog, unico posto dove ancora si riesce a sapere la verità e dove si può parlare liberamente. Non ho sentito mai parlare di questa legge sui giornali e in tv, ho dovuto aspettare di leggerlo sul blog di un comico (Grillo), è veramente triste che sia un comico a fare informazione, metre i giornali sono ai piedi dei partiti politici. E vorrebbero fare così anche ai nostri blog? Io avevo già scritto un post sul mio Blog http://www.pensierolibero.altervista.org/ e ora leggendo il tuo ho inserito il link per la petizione e ho creato un gruppo su facebook per raccogliere qualche consenso.
 
 
torinafuriosa
torinafuriosa il 18/11/08 alle 12:34 via WEB
Gennocchio ciao sono anche su facebook vediamo di sensibilizzare anche li la questione.. anche se so che stanno facendo gia molto! se mi trovi aggiungimi su facebook!
 
moll_flanders1
moll_flanders1 il 04/05/09 alle 11:25 via WEB
firmato! Ed é il minimo...sono furiosa quanto te, perchè anche il mio blog è ad uso privato e di svago...ma si sa, la libertà dà fastidio ai "signori del potere"...! Ciao e grazie! Helene
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: torinafuriosa
Data di creazione: 28/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

complici_se_vuoimarmar1113mi.fermotorinafuriosatomas2013lesaminatoreMeritabenegelixminieri.francescogocciadipassionsonoiltesorocheaspetfinequality1961pensierieparole654nello.archMichaelb64
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SOGNAMI

Spesso si è troppo presi  dalla quotidianeità,
 e tutto diventa scontato, routine,
anche i sentimenti diventano emozioni
da gestire o da tenere sotto controllo
non riusciamo a staccarci dalla nostra razionalità e 
 ci imponiamo una  rigidità anche in quello che
dovrebbe essere  naturale in ogni essere umano...
Talvolta sognare aiuta a vivere.
Dedicata  a chi ama sognare e non riesce piu a farlo...

 

                                           

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963