IL CAVALIER SERPENTE - Perfidie di Stefano Torossi
« Precedenti Successivi »
 

Emozioni e marmi antichi

   IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi      28 dicembre 2015     EMOZIONI E MARMI ANTICHI Santa Maria in Monterone E' una minuscola chiesetta costruita fra l'anno mille e il millecento. Una chiesa nata povera: lo si capisce dalle colonne di scavo mezze scheggiate e malridotte, con capitelli diversi uno dall'altro. Insomma, messa…
 

Il mondo a 45 giri

   IL CAVALIER SERPENTE    Perfidie di Stefano Torossi    21 dicembre 2015    IL MONDO A 45 GIRI La Rai salvata dal Barbarossa Non si tratta naturalmente del terribile condottiero dell'anno Mille, ma del meno terribile e molto più simpatico Luca Barbarossa, cantautore, e ora conduttore (e non condottiero), il 17 e 18 dicembre…
 

Una carogna di talento

   IL CAVALIER SERPENTE    Perfidie di Stefano Torossi    14 dicembre 2015   UNA CAROGNA DI TALENTO  Una carogna di talento. A tutti è capitato di gustare una buona musica, un bel film, un ottimo libro, e poi, dopo averne incontrato l'autore essere costretti ad ammettere che forse era meglio di no; perché se…
 

Si sa, siamo a Roma...

 IL CAVALIER SERPENTE  Perfidie di Stefano Torossi 7 dicembre 2015     SI SA, SIAMO A ROMA... 27 novembre, Centro Islamico alla Grande Moschea di Roma. Convegno della Fondazione Ducci: Geostrategie Europee nel Nord Africa e nel Medio Oriente. Presenti diplomatici arabi e africani e senatori nostrani. La città annaspa in un clima di emergenza attentati.…
 

Il paese di Pulcinella

   IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi   30 novembre 2014 IL PAESE DI PULCINELLA Folli quotazioni Questo sciocco (e anche brutto) cane di metallo di Jeff Koons è andato all'asta per 55 milioni di dollari, mentre tutti insieme i quadri rubati recentemente a Verona, al Museo di Castelvecchio (Rubens, Tintoretto, Mantegna, Bellini,…
 

Coincidenze, ottimismo e piacioneria

   IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi    23 novembre 2015  COINCIDENZE, OTTIMISMO E PIACIONERIA Una coincidenza celeste Ci è appena arrivato "Tony Del Monaco - un artista in punta di piedi", magnifico libro biografico e antologico, con molte foto di cantanti e di dischi, firmato da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Fin…
 

Masochismi

 IL CAVALIER SERPENTE  Perfidie di Stefano Torossi16 novembre 2015   MASOCHISMI Masochismo in salsa di soia Venerdì 6 novembre, Istituto Giapponese di Cultura: Concerto per trio di strumenti tradizionali: koto, shakuhachi e shamisen. E' inutile: ci ricaschiamo ogni volta. Forse è la voglia di approfondire, magari è anche un po' di snobismo, nella migliore delle…
 

Er colosseo quadrato

   IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi   9 novembre 2015     ER COLOSSEO QUADRATO      Er colosseo quadrato Ne ha fatte di fesserie, ma sulla scelta degli architetti non si è mai sbagliato. Mussolini, chi altro? Ce ne siamo resi conto in un incredibile pomeriggio primaverile, il 3 novembre, andando al Palazzo…
 

Maratona d'autunno

   IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi    2 novembre 2015    MARATONA D'AUTUNNO   Henry Moore alle Terme E' proprio dietro l'angolo, così giovedì 29, tarda mattinata, dopo un appuntamento del tutto sopportabile dal dentista (ah, l'anestesia!), eccoci al Museo delle Terme per la mostra di Henry Moore. L'ultima sua grande parata…
 

Controsensi

       IL CAVALIER SERPENTE   Perfidie di Stefano Torossi   26 ottobre 2015   CONTROSENSI   Controsenso ecclesiastico Santa Maria dell'Anima, la chiesa dei tedeschi a Roma. Vi abbiamo annoiati per anni, lo sappiamo, con le nostre lodi per come è tenuta. Pulita, i marmi lucidi di cera (qui ci si rende conto che…
 

« Precedenti Successivi »