PARAFERNALIA

Vanitas vanitatum et omnia vanitas

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

DISEGNI TOSCA

immagine
 

DISEGNI TOSCA 2

immagine
 

DISEGNI TOSCA 3

immagine
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

 

« SuicidiBurn, baby, burn ! »

Coccodrillo

Post n°43 pubblicato il 11 Aprile 2007 da totem63

immaginel'altro giorno è morto Johnny Hart, autore per anni di una comic strip conosciuta da, penso, molti : B.C.

 Assieme a Brant Parker pubblicò anche The Wizard Of Id.

Ho conosciuto il suo lavoro tantissimi anni fa, leggendo Linus, primi anni '70 e da allora non ho smesso finchè fu pubblicato.

La leggerezza, la capacità di entrare nel lessico quotidiano ( grande zot ! ) l'intelligenza, l'ironia erano e sono le caratteristiche principali che questo "fumetto" trasmettevano. una disillusa poeticità, un fanciullesco candore hanno permeato, assieme a non inusuali zampate di pura perfidia, tutta la sua opera.

Quello che Johnny Hart era riuscito a fare era rendere semplice, comprensibile, un umorismo in realtà molto sottile, colto, pieno di rimandi. Era riuscito a creare un complesso mondo di pesonaggi interdipendenti che rispecchiavano una realtà caleidoscopica, cui potevano riferirsi tutti; coglieva in profondo i sentimenti, senza mai trasfigurarli nel grottesco, nel caricaturale, mantenendo una semplicità di tratto essenziale, mai ridondante.
 la sua intelligenza, la sua arguzia, i suoi tempi comici, scanditi nello spazio di pochi centimetri, lo mettono, a mio avviso, in prima fila nell'olimpo degli umoristi di tutti i tempi.

Clumsy Carp, la Cicciona, Grog, Curls il Riccio, Peter, il Formichiere, le Formiche, il Dinosauro, Il Dorsellectus Elusivii, tutti gli abitanti di questa cosmogonia bidimensionale credo stiano piangendo la scomparsa di un geniale e mai tronfio disegnatore. Ed il mondo è sicuramente più triste e minaccioso, senza di lui.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: totem63
Data di creazione: 29/10/2006
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mdolcesettembre.1totem63VirgyVvrndavanavilasinidamur0poeta.72ariannabonatovirginia.09xstreghaxsaorin.vittorinounamamma1valleo.vlrosanna.erricormaria.carmel
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Però è carina e la dice lunga..su tutti e due.
Inviato da: acetosella5
il 04/11/2008 alle 14:16
 
mi sa che non è solo una vignetta
Inviato da: kristalle
il 09/10/2008 alle 22:12
 
hum.. mi sa che la conosciamo in tante
Inviato da: scilla5
il 09/10/2008 alle 14:27
 
Mi sembra di conoscere questa vignetta. Mi sbaglio???...
Inviato da: MargueriteG
il 09/10/2008 alle 14:02
 
Brutta storia. Negli US c'e' la cultura...
Inviato da: salvyy
il 01/11/2007 alle 02:21
 
 

PORTFOLIO- LE MIE FOTO

immagine
 

PORTFOLIO - LE MIE FOTO 2

immagine
 

PORTFOLIO - LE MIE FOTO 3

immagine
 

PORTFOLIO - LE MIE FOTO 4

immagine
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LE MIE FOTO

immagine
 
 

LE MIE FOTO

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963