trampolinotonante

TORRE DE' PASSERI


*********continuando nella bella iniziativa della gentile Odioviacolventovorrei segnalare na cosa che m'è piaciuta assaie che potrebbe far piacere a chi si interessa  a  DANTE*la casa di DANTE a Torre de'Passeri***********ho preso contatti con la proprietaria del Castello GIZZI, la quale mi ha riferito che il Castello è chiuso a causa del terremoto ed è appena iniziato il restauro.  Mi farà pervenire al più presto il CATALOGO delle pubblicazioni disponibili.Per l'anno in corso , quindi, non è previsto nessuna attività editoriale.Per coloro che volessero prendere contatti segnalo il tel e la mail085 63778 ( anche fax) __ mail: corradoelina@alice.it**************in Abruzzo c'è un paese chiamato TORRE DE'PASSERI. Cosa ha di particolare? ve lo dico subito, Il paese è in basso e ,come in una acropoli, sul montarozzo in alto c'è un Castello, molto bello  è il  Castello Gizzi, il quale castello, guarda un pò, è sede della Fondazione Casa di Dante in Abruzzo.
*Il Castello fu  acquistato dalla famiglia Gizzi nel 1967 e ristrutturato dalle fondamenta, dal 1979 è sede dell'Istituto di Studi e Ricerche Casa di Dante in Abruzzo, fondato legalmente a Pescara il 28 dicembre 1979, nello studio del notaio Francesco Anchini, da Corrado Gizzi, Ermanno Circeo, Luigi Iachini Bellisarii, Piero De Tommaso, Dante Marramiero e Giuseppe Profeta. L'istituto ha lo scopo precipuo, come vuole lo Statuto, di diffondere l'opera e il pensiero di Dante, grazie all'apporto dei maggiori dantisti nazionali e internazionali. Agisce da Pescara per tutta la regione. È presieduto da Francesco Mazzoni, Presidente della Società Dantesca Italiana, e amministrato da un Comitato scientifico e da un comitato esecutivo, di cui fanno parte docenti e studiosi delle quattro province d'Abruzzo. Sulle orme delle città dantesche, come Firenze, Ravenna e Roma, e di altri centri di rilevante espressione civile, promuove dibattiti, convegni, tavole rotonde e conferenze, allo scopo non solo di suscitare in Abruzzo l'interesse per il sommo poeta, ma di far sì che la Regione possa degnamente affiancarsi a quelle culturalmente più avanzate. L'attività della Casa di Dante in Abruzzo ha avuto inizio nel 1980, con una conferenza di Giorgio Petrocchi, a Pescara, sul tema "Politica e autobiografia in Dante", ed è proseguita ininterrottamete fino ad oggi.Il grande fondatore di questo Istituto di Studi e Ricerche è stato fino a qualche anno addietro il Conte Corrado GIZZI
Il 23 dicembre 2005 nasce ufficialmente la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, ente morale con sede presso il Castello Gizzi, con lo scopo di promuovere e diffondere in Italia e all'estero la cultura e l'arte con particolare riferimento alla figura ed all'opera di Dante Alighieri.
Ogni anno è stato invitato un pittore a illustrare  con opere di vario genere la Divina Commedia. Ricordo Nattini,Scaramuzza, Guttuso, e tanti altri. Io l'ho visitato anni or sono e sono in possesso dei volumi di illustrazioni di alcuni di questi artisti. Na cosa meravigliosa! Nel castello ci sono grandi sale dove sono esposte alcune di queste opere.
 Torre dei Passeri si raggiunge facilmente , uscendo  dalla A14 nei pressi di Pescara.Vi dò alcuni link da consultare per approfondire l'argomento!! Non è un proprio blog , ma è una segnalazione che per me sarebbe stata ghiotta. Io l'ho scoperto per caso in un mercatino dove ebbi a comprare il volume di Nattini.http://www.exibart.com/profilo/sedev2.asp?idelemento=4473http://iluoghidelcuore.it/luoghi/pescara/torre-de-passeri/castello-gizzi-fondazione-casa-di-dante-in-abruzzo/40031***Chi ama Dante, potrebbe trovare piacevole l'argomento. Chi non lo ama , passi oltre.**
**
**
  * 
*
*
 ** un caro saluto a tutti i miei amici**