Creato da l.UomoDellaSabbia il 05/10/2005
l'Uomo della Sabbia così ti chiamavo tu eri l'Uomo della Sabbia tu hai fatto il castello un castello bellissimo crollato spazzato via no non ancora perduto niente è ancora perduto

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sundropfratomm09tamantinivaldobeatriceamatadruzz.modenabenedetta051291rox7710danielacorti3michelagiannettaemanuela.vianelliwildcargobettyvikymarinafiorlettarobertotarditoRaffaella012
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #27Messaggio #29 »

 

Post n°28 pubblicato il 18 Dicembre 2005 da l.UomoDellaSabbia

Certo che ormai Grillo è diventato il Ruini laico: c'è veramente un sacco di gente che lo sta a sentire per sapere cosa deve pensare.
Lasciamo pure stare Dario Fo, e anche Paolini (li posso capire, vivono di questo...).
E lasciamo anche perdere Travaglio, il personaggio più antipatico comparso sulle scene politiche nell'ultimo quarto di secolo; altro che Giovanardi o Schifani, o Bondi. Uno che come lo sento, so da che parte devo stare: l'opposto della sua. E ho pure rischiato di avere un suo libro con dedica autografa, eheheh...
Grillo dicevo. Ecco, lui è proprio è il perfetto contraltare di Ruini: sa come predicare ai convertiti, rendendoli abili e arruolandoli alla "causa". Non gli spiega nulla: gli fa balenare delle immagini; evoca. Blandisce e sferza. Non spiega nulla, non insegna, non analizza veramente, pur facendo credere di farlo. Le conclusioni tanto sono già scritte. Dice alla "sua" gente quel che essa vuol sentirsi dire. Non fa analisi, lascia che i suoi seguaci tirino delle conclusioni, in modo che essi credano di essere attenti, e partecipi. Non c'è nulla che essi non sappiano già: vogliono solo una conferma, purchessia; vogliono sentirsi dire di essere nel giusto; vogliono una parola d'ordine, un indirizzo, un richiamo di identità. Non ha nessuna importanza su chi o su cosa, basta che la "causa" sia sentita come giusta, sia una bandiera da impugnare, e fa niente se sono cause di poco o nessun conto, marginali, perché tanto tutto, nel messianesimo Ruino-Grillesco, diventa facilmente simbolo di tutto.
Le "cause", poi, già. Questo paese è incorreggibile. Curva Nord contro Curva Sud, e questo è tutto. Il messianesimo Ruino-Grillesco (ma quello berlusconiano è uguale) si nutre di odio: chi non è con me, è mio Nemico. Egli non ha ragioni: solo interessi.
Il Nemico è dipinto sempre come subdolo, tentatore, ingannatore. Il Nemico ordisce complotti, agisce nell'Ombra e nel Silenzio, e la parola del Messia diventa sempre, immancabilmente "parola di Verità e di Luce" (la ridicola Operazione Verità di Forza Italia, come il Blog di Grillo...) perché il Nemico vuole ridurci al Silenzio.
E dunque col Nemico non si dialoga, lo si smaschera.
Dal Nemico ci si deve solo difendere: il confronto con esso serve solo a farne risaltare le contraddizioni.
Questo è il modo di ragionare oggi in Italia. Così ragiona Ruini. Così ragiona Berlusconi; così ragionano Travaglio e Grillo, con la loro aria saputa di chi la sa lunga sempre e comunque.
Così, purtroppo, ragiona la grande maggioranza degli italiani "impegnati", siano essi cattolici, di destra, o di sinistra.
A me queste cose non interessano.
Io mi sono rotto le palle di tutto questo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
l.UomoDellaSabbia
l.UomoDellaSabbia il 19/12/05 alle 00:05 via WEB
L'unica cosa sicura, e origine di tutto ciò, è questa: Ruini, ambientalisti, Grillo, e chi più ne ha, passano il tempo a stabilire cosa è giusto e cosa sbagliato di quel che facciamo, e cosa dovremmo fare o non fare invece. Mentre io, nel mio piccolo, di sicuro non mi permetterei MAI di fare lo stesso con nessuno. Se uno trova giusto andare in bicicletta e non in auto, faccia pure. Se trova sbagliato abortire o ricorrere alla fecondazione assistita, non lo faccia. Rispetto le sue convinzioni. Non si deve però pretendere che diventino anche le mie, nemmeno ammantandole di Verità Scientifica o Oggettiva, che lascia del tutto il tempo che trova. Delle metafisiche altrui francamente me ne sbatto, e con pieno diritto, e se non si vuole sapere cosa penso di esse, e di chi le pratica, basta non pretendere di farmele andar giù a forza. Qualunque cosa questo voglia dire.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 19/12/05 alle 02:18 via WEB
io credo che il problema non sia quello delle contrapposizioni ideologiche che non vedo perchè debbano scandalizzare.Certo,io ribadisco certe diversità e ci tengo pure.Il problema vero è quando io che non sono sposata ad esempio,non voglio neanche farlo ma vorrei i pacs non posso averli perchè qualcuno che ha le chiavi in mano non li vuole.Questo concetto di tolleranza (perchè altro non è visto che anche tu inquanto a intolleranza non scherzi coi giudizi su altri e altre idee)è strabico perchè perde di vista chi è impotente e chi sta lassù.In questo caso la contrapposizione è altra cosa e si chiama diversamente.Notte ..alta Anto
(Rispondi)
 
 
l.UomoDellaSabbia
l.UomoDellaSabbia il 19/12/05 alle 14:38 via WEB
No, le cose non stanno propriamente così, mi spiace. Io non sono contrario alle ricerche sul cibo transgenico, ad esempio, ma per posizioni ideologiche e tutt'altro che dimostrate da parte di qualcuno, questo non si può fare. Anche se i benefici sono al contrario certissimi e dimostrati. Esattamente come qualcun altro non ha voluto le ricerche sugli embrioni. A me delle domeniche ecologiche e delle limitazioni del traffico non me ne frega una stramazza, anche perché non hanno nessunissimo effetto pratico sui mali ch epretendono di sanare, sicchè la cosa si risolve in una intollerabile limitazione della mia libertà di movimento - principio cardine della nostra civiltà. Anche qui, per posizioni ideologiche da parte di qualcuno. E lo stesso discorso vale per la l'alta velocità ferroviaria e per le grandi opere, come ad esempio la famigerata variante di valico che avrebbe dovuto essere completata da decenni, ma che non è stata fatta mai per la strenua opposizione di gruppi ambientalisti. Per non parlare della sciaguratissima politica energetica di questo paese, con la tragica rinuncia al nucleare, che tanto ci costa in termini di sviluppo e di benessere. Sempre e solo sulla base, non occorre dirlo, di posizioni ideologiche tutte loro. E potremmo andare avanti con gli esempi. Ora, se per te intolleranza significa fare le proprie sentite rimostranze contro i responsabili di tutto ciò, mi spiace ma usiamo lessici veramente molto diversi. E ho il sospetto che il tuo concetto di tolleranza sia a geometria variabile: ciò che limita il TUO modo di essere ti è inaccettabile. Quello che limita quello altrui sulla base di convincimenti che condividi, invece è ragionevole e giusto. Da parte mia, stai pur certa che prima di trovare una mia opinione, ed ancor più un mio atto che imponga o impedisca qualcosa a qualcuno, beh, ce n'hai da cercare... E le opinioni che ho espresso nel post, le torno a ripetere una per una, e se ci trovi dell'intolleranza per questo, allora comincio a pensare che il regime non stia esattamente dalla parte politica che vuoi far credere tu. Cordialmente :)
(Rispondi)
 
taviel
taviel il 19/12/05 alle 14:01 via WEB
ecco.. questa è la risposta che cercavo, grazie. (anche se è pubblica, grazie). mi istighi a farti una proprosta di post... anzi un commento, anche privato se vuoi.. cosa ne pensi tu di Vitaliano, il prete no-global delle mie parti? mi piacerebbe che mi rispondessi perchè, vedi, lui viene spesso a cena da me e ci ho messo tanto a farmene un idea e alla fine... ho capito che è l'unica persona che ho visto in tv che non si lascia inquadrare nello schema di cui sopra. (quello di stare contro Un Nemico Sempre e Comunque, come se questa fosse una posizione o, peggio, u'argomentazione). se ne sai qualcosa, parlane. (me non sentirti obbligato, eh? ;)))
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 19/12/05 alle 19:10 via WEB
Ora, se per te intolleranza significa fare le proprie sentite rimostranze contro i responsabili di tutto ciò, mi spiace ma usiamo lessici veramente molto diversi......Basta questa frase. In realtà anche io faccio solo rimostranze contro chi mi nega i pacs ,contro i razzisti,contro chi mi è antipatico,esattamente come a te Travaglio e Grillo (che non amo poi particolarmente salvo quando da delle dritte che stimolano la curiosità;in questo il fatto di non fare analisi è buono,ognuno deve farsele da solo...ti ricordo per inciso che la questione Tanzi l'ha sputtananata per primo Beppe Grillo,semmai la preoccupazione è perchè...solo lui e non chi dovrebbe)La categoria del "nemico"nasce spontaneamente nel quotidiano quando a d esempio mia madre vedova ,che vive con la pensione fatica assai a pagare l'ICI e si vede defraudata,quando ha bisogno di farmaci per i trigliceridi ma se li deve pagare,quando il diritto allo studio è pesantemente penalizzato.Non c'entra il nemico ,nessuno mi è nemico (forse) ma la mia vita è penalizzata ed io provo a sperare vada meglio.Poi non credo a messia di sorta anzi la visione messianica di chicchessia mi irrita.Purtroppo occorre misurarsi con un quadro politico nel quale è difficile riconoscersi appieno,ci si prova.Tutto qui.A.
(Rispondi)
 
 
l.UomoDellaSabbia
l.UomoDellaSabbia il 20/12/05 alle 00:56 via WEB
La tua vita è penalizzata dalle scelte politiche di destra. La mia, da quelle di destra e da quelle di sinistra. Se la politica energetica, infrastrutturale, "ambientale" del governo che verrà sarà segnata come temo dalle scelte del nascente movimento noTAV, prevedo tempi ancora più cupi e oscurantisti di quelli che pensiamo di lasciarci alle spalle. Mia opinione meditata.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 20/12/05 alle 07:39 via WEB
non mi esprimo volutamente sulle questioni ambientali,per due motivi,sto leggendo alcune cose di lega ambiente e di altri su grandi opere ,politica energetica ed ambientale sulla TAV e sul ponte di Messina non ho le idee troppo chiare,vedremo.Buona giornata A.
(Rispondi)
 
occhineri7101
occhineri7101 il 24/12/05 alle 07:43 via WEB
Buon Natale!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
toorresa
toorresa il 24/03/09 alle 16:28 via WEB
haemoglobinocholia, methopholine, buy levitra no prescription kabure, oesophagoscopy, buy levitra vardenafil hornet, pseudoallelism, levitra canadian sulfhemoglobinaemia, arboroid, cheap generic levitra insecta, amelodentinal, buy levitra lori, batata, sale levitra clarifier, myelotome, buy generic levitra penstock, depopulation, buy generic cialis without prescription dietetist, herpetology, levitra vardenafil deciduate, myelotoxic, buy cialis generic eclogite, coproporphyria, vardenafil levitra strychnine, bradykinin, online cialis ignatia, microvolt, purchase cheap soma online zoetic, indecainide, buy levitra online tonotropic, nitrosamines, buy soma without prescription
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963