Creato da sennopaolo il 03/10/2014
notizie online

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

notizie_da_blog_13christie_malryolegna69cile54lumil_0Maebixkiara54psicologiaforensesennopaolomi.descrivocassetta2est.la.belle.epoquebianco.nero0Kimi.777
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Allarme ebola: le falle ...Velocità e semplicità in... »

Vuoi vedere il mondo? scopri come diventare diplomatico

Post n°3 pubblicato il 12 Novembre 2014 da sennopaolo
 

Per diventare diplomatico la strada che bisogna seguire non è breve e senza insidie, pur tuttavia, possedendo abilità, conoscenze specifiche su determinati argomenti, una buona padronanza a livello linguistico oltre che curiosità per tutto quanto avviene nel mondo, è possibile inseguire il proprio sogno e compiere i passi giusti per realizzarlo.

Per diventare diplomatico occorre essere in possesso della laurea in Scienze Politiche di durata quinquennale, indispensabile per poter accedere al concorso che viene attivato ogni anno a Roma. Tal concorso è strutturato in diversi step, i quali includono una prova preselettiva, tre prove scritte e, infine, una prova orale. Della totalità di persone che ogni anno prendono parte al concorso, circa il 40-50% non supera la prova selettiva di sbarramento, il che consente agli organizzatori di effettuare fin da subito una elevata scrematura dei partecipanti. In seguito occorre superare le prove scritte, le quali vertono su un tema in lingua (deve essere scritto interamente in una lingua dell’Unione europea, a scelta del candidato), una prova inerente il diritto dell’Unione europea e, infine, una che concerne gli studi politici internazionali, con una domanda di ampio respiro su una tematica inerente la storia internazionale. Qualora si superasse lo step delle tre prove scritte, è possibile accedere all’esame orale, il quale viene svolto in parte in italiano e in parte nella lingua straniera indicata dal candidato al momento della compilazione della domanda di ammissione.

 

E’ possibile diventare diplomatico solo dopo aver superato tutti i passaggi elencati e ogni candidato ha a disposizione un numero massimo di tre tentativi nel corso della sua vita, con la possibilità di prendere parte al concorso fino al compimento del trentacinquesimo anno di età.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963