« TORBAROSSA DAYBAR DELLO SPORT »

MOSTRE

Post n°90 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Tag: ARTE
Foto di treviso_ce

GRANDE SUCCESSO PER L'AMALTEO

Pomponio Amalteo nasce nel 1505 da Leonardo della Motta e da Natalia Amalteo, a Motta di Livenza. Città che lascia ben presto per seguire lo zio umanista Marcantonio Amalteo, maestro pubblico a Motta dal 1510 al 1515, quando si trasferisce a San Vito al Tagliamento. Il suo paese natale è parte attiva delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita. Una serie di iniziative partite dall’impulso di un comitato ministeriale. Il tutto si conclude con la realizzazione della rassegna “Alla Motta nel Cinquecento”, promossa dalla Regione del Veneto, dal Comune di Motta di Livenza, esposizione che gode dell’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Una mostra-studio, allestita con un criterio didattico e con l’intenzione di dare qualcosa a chi la visita. Che consenta al visitatore, attraverso un adeguato apparato illustrativo, di comprendere alcune cose concrete sulle opere che l’Amalteo ha realizzato “alla Motta”, come si diceva nel Cinquecento. Senza paura perciò di “sporcare”, per così dire, l’allestimento con didascalie, fotografie, qualche ricostruzione grafica e con i materiali prodotti dagli ultimi e meritori restauri voluti dall’amministrazione comunale. Un evento accompagnato infine da un volume, edito da Antoga Edizioni, che è un po’ il consueto catalogo di mostra, con le schede e la bibliografia relativa, ma anche un piccolo archivio della documentazione prodotta dai restauri e da una campagna fotografica realizzata per l’occasione. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

mauro68xtotila.immortalisunamamma1corodistramarenivea.michielicosacedietrolestellestrong_passionlogictekonlycarfofignomaxxximo1979emanuelitamanufly71_1psicologiaforenseredazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERE?

Se sei di Treviso e vuoi vedere il tuo articolo pubblicato sulla nostra rivista invia una mail. Puoi fare anche le tue segnalazioni.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963