« BAR DELLO SPORT

LIBRI

Post n°92 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Tag: CULTURA
Foto di treviso_ce

LE "STAGIONI PERDUTE" DI SANTE ROSSETTO

“Le stagioni perdute”, il romanzo del giornalista e scrittore Sante Rossetto edito da Piazza, è alla seconda edizione. Il lavoro, pubblicato lo scorso Natale e che ora viene presentato anche a Villorba il 29 settembre e a Sernaglia della Battaglia il 24 novembre, ripercorre attraverso gli occhi e la sensibilità di un bambino la vita in una casa contadina negli anni cinquanta. Una tematica che continua ad interessare una vasta parte di lettori, soprattutto di quelli che hanno superato gli “anta”. Il tramonto della secolare civiltà contadina, l'irrompere nel sereno anche se misero e spesso duro ritmo campestre della tecnologia e la scomparsa in una manciata di anni di tradizioni millenarie. Tutto questo racconta Sante Rossetto con la mediazione di Angelo, un bambino che frequenta le elementari in un paese della Marca trevigiana. Non si tratta di un semplice, che potrebbe finire nel banale, amarcord, uno dei tanti che hanno affollato gli scaffali delle librerie in questi anni. Il romanzo era stato ideato e abbozzato la prima volta oltre tre decenni fa, ripreso e riscritto dopo alcuni anni e, finalmente, ora la stesura definitiva. Lo scrittore ha elaborato il lavoro su tre piani. Il primo aspetto è quello narrativo, poi quello storico e, infine, quello linguistico che appare il più interessante. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

mauro68xtotila.immortalisunamamma1corodistramarenivea.michielicosacedietrolestellestrong_passionlogictekonlycarfofignomaxxximo1979emanuelitamanufly71_1psicologiaforenseredazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERE?

Se sei di Treviso e vuoi vedere il tuo articolo pubblicato sulla nostra rivista invia una mail. Puoi fare anche le tue segnalazioni.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963