MOLTORUMOREPERNULLA - o troppo poco per così tanto
« Precedenti Successivi »
 

David Hume, La regola del giusto

La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che la contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
 

C. M. 12

Pensa che non è il tuo posto che ti onora o ti degrada, ma è il modo in cui lo eserciti. Sii contento ovunque, di tutto gioisci nella giustizia, sdegnati contro l'iniquità.Soffri senza lamentarti.
 

C. M. 11

Rispetta le donne, non abusare delle loro debolezze e muori piuttosto che disonorarle.
 

C. M. 10

Fuggi le liti, previeni gli insulti, metti sempre la ragione dalla parte giusta.
 

C. M. 9

Ascolta sempre la voce della tua coscienza. Non giudicare con leggerezza le azioni degli uomini, non biasimare e non lodare.
 

C. M. 8

Se il destino ti da un figlio, ringrazialo ma trema per il deposito che ti affida. Sii per questo tuo figlio l'immagine della natura. Fai che sino a dieci anni ti tema, che sino a venti ti ami, che sino alla morte ti rispetti. Sino a dieci anni sii il suo maestro, sino a venti…
 

C. M. 7

Bandisci dal tuo cuore la critica. Non giudicare severamente perchè sarai con severità giudicato.Ricordati che niente i mediocri odiano più della superiorità dell'ingegno.
 

C. M. 6

Fuori dalla tua loggia ricordati il silenzio e in essa astieniti dal parlare di quello che non sai.Ascolta attentamente, apprendi con umiltà e fai tesoro degli insegnamenti.
 

C. M. 5

Aiuta i tuoi fratelli, ma non servire con speranza di mercede affinché ogni tua offerta non diventi baratto ed ogni tuo dono non diventi usura.
 

C. M. 4

Parla sobriamente con i grandi, prudentemente con i tuoi eguali, sinceramente con gli amici, dolcemente ai bambini, teneramente ai poveri.
 

« Precedenti Successivi »