Creato da disoccupata76 il 23/10/2008

Trovare Lavoro

Scambiamoci idee e esperienze su come trovare lavoro

 

 

« Inventarsi un lavoroREDIVIVA »

"Vattene al nord!"

Post n°6 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da disoccupata76
 

Ciao

Come scrivevo in un altro post ad un ragazzo anonimo di Trapani, qua in Sicilia la situazione lavorativa è veramente problematica. Tutti mi dicono: "Vai al nord!", come se appena arrivata a Milano, ci fosse qualcuno già alla stazione o all'aeroporto che insistesse per offrirmi un lavoro. Ora la domanda che vi pongo è la seguente (e mi rivolgo soprattutto ai settentrionali): è proprio vero che è così facile al nord trovare lavoro, oppure è soltanto uno dei soliti luoghi comuni del sud?

Mi rendo conto che è più facile sul serio, per esempio, nel mondo dell'insegnamento, ma mi chiedo se nel privato sia pure così, poichè non ho riscontri oggettivi che lo confermino.

In attesa di vostre gradite risposte vi saluto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/trovarelavoro/trackback.php?msg=5756893

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lady_arwen_78
lady_arwen_78 il 28/10/08 alle 19:24 via WEB
Direi che è più un luogo comune.. Forse quì ci sono più possibilità, ma non credere sia così facile.. Cmq in bocca al lupo da una che ha lasciato un posto a tempo indeterminato per un posto a tempo determinato.. Ma credo sia stata la migliore scelta che io abbia fatto..
 
 
disoccupata76
disoccupata76 il 28/10/08 alle 19:44 via WEB
Crepi il lupo! Per quel che riguarda la tua scelta, molti ti prenderebbero per pazza, ma io nn la penso così, poichè se tu sei felice e quello che fai ti soddisfa e ti realizza, hai la fortuna più grande del mondo. In bocca al lupo anche a te. Per quel che riguarda il lavoro al Nord, fondamentalmente mi aspettavo che la situazione fosse come tu dici. Molti qui, in campo lavorativo, sfruttano e prendono in giro le persone ed è capitato anche a me, così anche i miei familiari mi hanno detto di andare al Nord, ma non penso proprio che al Nord ci siano solo brave persone e al sud solo delinquenti, penso sia un altro (l'ennesimo!!!!) luogo comune. Ciao Ciao
 
mondotette
mondotette il 29/10/08 alle 08:56 via WEB
Ti parlo da un meridionale pugliese impiantato al Nord: Ho iniziato a lavorare da 11 anni. Sono stato a Pavia x 3 mesi e ho fatto 2 domade: la prima presso la vigilanza di Milano e mi hanno assunto... contemporaneamente mi ha chiamato i Viaggi del ventaglio... naturalmente ho accettato x la seconda. Finita la stagione (6 mesi)in sardegna, ho lavorato 3 anni a Milano x una soc di informatica... ho cambiato regione e dalla lombardia mi sono trasferito in veneto x amore... ho famiglia e lavoro a tempo indeterminato... trai te le dovute conclusioni.
 
 
disoccupata76
disoccupata76 il 29/10/08 alle 12:25 via WEB
Intanto grazie per la risposta. Poi due domande: 1. Non ti manca la tua terra e il tuo ambiente? Non ti senti sempre un estraneo? 2. Sai se nel mondo delle agenzie pubblicitarie è così facile trovare lavoro come lo è stato per te in altri campi?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giusppe il 27/08/09 alle 04:01 via WEB
Ciao, ho visto che sei di Trapani. Io sono di Pantelleria seppur ormai da tempo in giro per il mondo e da anni stabilizzato nel nord Italia. E' vero! Al nord è più facile trovare un lavoro. Ma c'è assolutamente da aggiungere un aggettivo alla fine. Pertanto la definizione giusta è: "al nord è più facile trovare un lavoro ...scadente". Ci sono più industrie, più fabbriche gestite a livello familiare, più opportunità che però son riferite a chi si accontenta di un lavoro modesto e quindi poco remunerato. Per chi viene da fuori è ancora più difficile. Trovare casa, adattarsi ai ritmi più esosi. Beh, puo' anche essere uno stimolo, una nuova esperienza. E poi, chi sa, si puo' anche avere un po di fortuna e trovare un lavoro dignitoso. Ma comunque hai ragione nel sospettare che si tratta di un luogo comune. Al nord c'è più lavoro per chi è nato al nord e quindi puo' vivere con un lavoro che, seppur poco remunerato, comunque gli consente di stare "a casa". Sta di fatto che lìesperienza comunque ti apre la mente. La Sicilia è fantastica ma chi vive sempre dentro le stesse mura purtroppo si chiude la mente credendo che "la propria" terra sia la piu' bella, quella dove si sta meglio etc etc. In verità si sta bene la dove ...si sta bene. Ossia dove il dialogo è possibile e dove lo scambio culturale non è coperto da pregiudizi. Il nord è un "luogo" aperto per certi versi, ma il sud, la nostra Sicilia, è arricchita dal senso della "metafora" che la rende davvero irresistibile. Finale: 6 mesi al sud e 6 mesi al nord. Un saluto e scrivimi. Mi farebbe piacere parlarne.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lavoroesoldiandrealazzari2stella.del.mattino1freemanugoga2007amaddiomauriziojonny664lamismaFrensisdgl1seasoluzionif1r3bl4d3VCoppotelliContatto1970fra.cesaranominerva_ml
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963