trucchi-com

tutti i trucchi che nessuno sà

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romoletto640
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: EE
 

 

« cos'è linux?grub »

compilare il kernel

Post n°3 pubblicato il 29 Maggio 2007 da romoletto640
 
Tag: linux

Ovviamente il problema era chiaro, come spiegato nelle varie guide, se si vuole compilare ed installare un kernel senza usare l’immagine initrd (preferibile) è necessario compilare staticamente nel kernel i moduli relativi al filesystem in uso nella partizione di root / e al controller dei dischi del proprio PC.

Il problema  è che, come nel più classico dei casi, ero convinto di averli messi!! :)
Così mi sono lanciato in nuove compilazioni, ogni volta aggiungendo qualcosa di nuovo, aspettando un bel pò e riprovando, ma il problema permaneva…

Così ho deciso di adottare un’altra strada, forse semplice e banale, ma che mi è sembrato utile riportare qui per altre persone che possono incappare nel medesimo problema.

Ho preso il file di configurazione (/boot/config*) standard del kernel precompilato che è possibile scaricare tramite apt-get e l’ho usato per avviare la configurazione del kernel con le opzioni standard con cui ero sicuro funzionasse. Ho quindi tolto solo le cose di cui ero sicuro non aver bisogno ed ho avviato la compilazione con il supporto per l’immagine initrd  (make-kpkg –append-to-version=XXXX -revision=XX –initrd kernel_image).

La parte essenziale qui è la creazione dell’immagine di initrd: esistono diversi sistemi per la generazione della stessa, update-initramfs (fornito dal pacchetto initramfs-tools - standard) e il recente mkinitrd.yaird (fornito dal pacchetto yaird). Mkinitrd.yaird è il tool che useremo in quanto, al contrario del metodo standard, per la creazione dell’immagine di initrd, esegue una scansione del sistema e carica solo i moduli necessari.

Quindi, dopo aver installato yaird con apt-get, synaptic o aptitude, è necessario dire al sistema di usare quel tool per la generazione dell’immagine di initrd, altrimenti di default verrà utilizzato il tool di sistema mkinitramfs. Per fare ciò è necessario modificare il file /etc/kernel-img.conf e aggiungere la seguente riga:

ramdisk = /usr/sbin/update-initramfs /usr/sbin/mkinitrd.yaird

Ora è quindi possibile lanciare la compilazione del kernel.

A questo punto, dopo aver riavviato il sistema col nuovo kernel, sarà sufficente scompattare l’immagine di initrd in una cartella temporanea ed esaminare il suo contenuto per vedere quali sono i moduli necessari da compilare staticamente nel kernel per non avere più kernel panic al boot del nostro kernel compilato senza initrd! :)

 

Per fare ciò è sufficente creare una cartella dove scompattare l’immagine (ad esempio initrd in /tmp) e digitare:

# zcat /boot/initrd.img-* | cpio -i

ovviamente potete sostituire initrd.img-* col nome completo del file creato nel vostro sistema (attenzione che il comando scompatta l’initrd dove vi trovate, quindi posizionatevi nella cartella che avete creato precedentemente prima di eseguirlo).

Ora sarà sufficiente esplorare il contenuto di /lib/modules/2.6.*/kernel/ e nelle sottocartelle drivers/ e fs/ troverete i moduli caricati dal sistema al boot, quindi necessari per il funzionamento dello stesso.

Cercateli durante la compilazione del vostro nuovo kernel e compilateli staticamente all’interno dello stesso, al prossimo riavvio col vostro nuovo kernel non avrete più a che fare con un kernel panic! ;)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/trucchicom/trackback.php?msg=2771738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: romoletto640
Data di creazione: 29/05/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

precious445benny1984fredom010pantera_blanca2NevegGgiallAea.joobleRjegu73developer68OLIO5wallygator54istrice82hiram9mrk2005rospetta000erconte5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963