Creato da BertranddeBaux il 28/12/2010
..
 

 

« ti sentonotte »

artigiano

Post n°31 pubblicato il 26 Gennaio 2013 da BertranddeBaux

Volevo fare l'esploratore, non importava se delle immense foreste pluviali, o degli spazi interstellari.

Poco importava se lo avessi fatto a piedi, su aeroplani tenuti su con scotch da pacchi, o su astronavi a propulsione al plasma.

Davvero poco importava...erano solo dettagli marginali, il come e con che l'avrei fatto! L'unico dato necessario e basilare, era che volevo farlo.

Poi ho cominciato a sudare le canottiere e le magliette, quando correvo su per le colline, in cerca di tracce del passaggio di mostri o extraterrestri....correvo e sudavo, accorgendomi già da allora che il mestiere dell'esploratore era faticoso e con poche soddisfazioni. Nessun mostro mai trovato, nessun extraterrestre mi ha mai abbagliato con la sua astronave.

Sono poi cresciuto, bene o male?! l'ho fatto, mio malgrado! Sono stato costretto a farlo. Ho finito per assomigliare a tutti i miliardi di persone che insieme a me condividono questo piccolo granello sperso nell'universo. Certo di un bel colore azzurro, splendido, ma pur sempre un piccolo granello di cui forse solo noi che lo abitiamo, ne conosciamo l'esistenza.

Crescendo non ho più fatto l'esploratore di mondi nuovi.....allora è cominciata a balenare in me l'idea, che forse si poteva esplorare anche in modi diversi che non nel classico "viaggio verso.....".

Pensavo tra me e me....che anche gli artisti, a modo loro, esplorano il tutto che ci circonda, cercano di vedere quello che l'occhio non riesce a percepire, spingendosi oltre l'immaginario normale e banale delle cose tangibili.

Tra l'altro gli artisti, non sudavano neanche le canottiere e rischiavano poco di cadere in un qualche crepaccio, o venire mangiati da una tigre......e allora mi sono detto, perché non fai l'artista?? 

Ho tentato allora di diventarlo, ho esplorato la mente cercando di trovare dentro di me, quella scintilla che, dicevano, ogni artista deve avere. Affannosamente ho cercato e per lungo tempo, tanto che davvero non posso rimproverarmi di aver fatto una ricerca solo accennata, così, tanto per essere tranquillo con la mia coscienza.

Per anni ho cercato di guardare oltre il visibile, e quando osservavo le opere degli artisti, io non riuscivo ad andare oltre la tangibilità della difficoltà realizzativa di una qualsiasi forma d'arte.

Ho ascoltato le sinfonie, ho ammirato i dipinti, ho osservato le sculture, mi sono fatto emozionare dalla poesia......realizzando alla fine che tutto questo non era alla mia portata.

Io come la maggioranza degli esseri umani, non sono altro che un artigiano della vita.

Vivo sfruttando questo mondo, realizzando piccole opere che nessuno ricorderà, e che a nessuno daranno un pur minimo beneficio, non tanto materiale, ma morale o spirituale.

Nessuno osserverà qualcosa da me fatto, traendone scintille di emozioni.

Volevo fare l'esploratore...cercare nuovi mondi, scrutare l'imponderabile, partorire emozioni....e invece la vita mi ha riservato la parte maggioritaria, quella che si fa emozionare, quella che costruisce piccole cose, perlopiù non durature.

Forse ognuno di noi ha un compito assegnato, già prima di essere concepito, a me è toccata la parte dell'artigiano del vivere. Quella parte che condivido con miliardi di persone, che ora vivono, che hanno vissuto e che abiteranno la nostra terra.

Volevo poter fare anche l'artista, per quella aspirazione tutta umana, di voler lasciare una traccia di noi, che duri anche dopo il nostro passaggio, e che dia un'emozione di bello a chi dopo di noi verrà. Ma questo è compito degli artisti, non degli artigiani. Noi artigiani siamo messi qui, per dare risonanza all'emozione. Senza di noi ogni esploratore non avrebbe a chi comunicare la sua scoperta, ogni artista non avrebbe a chi lasciare le sue opere.

Senza di noi ogni cosa non esisterebbe...semplicemente perché non ci sarebbe nessuno consapevole delle proprie mediocrità, disposto ad ammirare e tramandare le opere meravigliose dell'umano ingegno e dell'intelletto!

 

.....si però io volevo fare l'esploratore............

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarnaar75thasnakeatinretedinobarilichinonhafattorestameThe_Enchantresselektraforliving1963Io_corro_con_i_Lupiumana_mentemauriziocamagnasvegliapecoreazzeramentototale0christie_malry
 

Ultimi commenti

^_^ grazie...
Inviato da: umana_mente
il 17/04/2014 alle 11:39
 
imminente l'alba... infatti. :)
Inviato da: umana_mente
il 04/11/2013 alle 11:51
 
arrivederci :) buon cammino... <3
Inviato da: umana_mente
il 04/11/2013 alle 11:47
 
..ben pensato e ben detto..Mi accuso di averlo letto tutto...
Inviato da: chiarasany
il 07/08/2013 alle 20:45
 
no, sei fuori strada. so benissimo che nn era rivolta a me....
Inviato da: umana_mente
il 14/06/2013 alle 22:49
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963