Creato da associazionelun_2010 il 05/06/2010
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTA'

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
marcogranitolaggiatopiajeremy.pursewardenMarquisDeLaPhoenixmargherita.22sweetwoman_60delfina_rosaCoralie.fresetidicessi_chechristie_malryassociazionelun_2010LividaFolliafante.59mogrigioperla74Sky_Eagle
 

Ultimi commenti

 
thanks admin
Inviato da: coloring sheets
il 26/12/2014 alle 01:22
 
Thanks good information , I like this blog and They are my...
Inviato da: syhngrsy
il 14/02/2014 alle 09:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 06/10/2013 alle 21:55
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« IN ITALIA COMANDA LA MERKELMAGISTRATURA & POLITICA »

FIANDACA GIOVANNI STATO MAFIA

Post n°48 pubblicato il 01 Giugno 2013 da associazionelun_2010
Foto di associazionelun_2010

In questo contesto come vede l’evoluzione del rapporto mafia-politica?
Per la mafia un rapporto di tipo sistemico col mondo politico è necessario. Ma, nonostante il tipo di collegamento col sistema politico e con le Istituzioni sia quello che ha consentito a Cosa Nostra di sopravvivere dall’800 ad oggi, non sono in condizione di dire se c’è un collegamento con i vertici del potere. Non saprei nemmeno dire in che termini questo collegamento sia avvenuto, ma sarei indotto a ritenere che forme di collegamento ci siano e che si siano rinnovate, poiché questo è il presupposto affinché un’organizzazione criminale come Cosa Nostra possa continuare a vivere mantenendo la sua specificità. Tuttavia, è difficile rispondere a questa domanda, poiché siamo in una fase in cui le indagini giudiziarie sono languenti. L’approccio giudiziario è comunque un approccio storico, rivolto al passato e in assenza di dati conoscitivi non si va al di là di congetture più o meno approssimative. E’ stato sempre difficile trovare riscontri dei collegamenti tra il crimine mafioso ed i circuiti finanziari anche a livello internazionale, nonostante si tratti di un’ipotesi seria. I famosi canali del riciclaggio che si intuiscono esistenti, finora non hanno trovato mai un significativo riscontro per cui è come se ci fosse una contraddizione tra le congetture teoriche sulla dimensione del ruolo di Cosa Nostra nello scenario criminale internazionale e le acquisizioni probatorie di questo ruolo. Tra l’altro, l’impressione è che si tratti di personaggi ancora così arcaici come tipologia criminale, come patrimonio culturale, ma anche come know out sia tecnico che economico, che si stenterebbe a credere che possano essere tra i reggitori della finanza internazionale. Ci sono dei buchi neri.
In questo contesto come vede l’evoluzione del rapporto mafia-politica? Per la mafia un rapporto di tipo sistemico col mondo politico è necessario. Ma, nonostante il tipo di collegamento col sistema politico e con le Istituzioni sia quello che ha consentito a Cosa Nostra di sopravvivere dall’800 ad oggi, non sono in condizione di dire se c’è un collegamento con i vertici del potere. Non saprei nemmeno dire in che termini questo collegamento sia avvenuto, ma sarei indotto a ritenere che forme di collegamento ci siano e che si siano rinnovate, poiché questo è il presupposto affinché un’organizzazione criminale come Cosa Nostra possa continuare a vivere mantenendo la sua specificità. Tuttavia, è difficile rispondere a questa domanda, poiché siamo in una fase in cui le indagini giudiziarie sono languenti. L’approccio giudiziario è comunque un approccio storico, rivolto al passato e in assenza di dati conoscitivi non si va al di là di congetture più o meno approssimative. E’ stato sempre difficile trovare riscontri dei collegamenti tra il crimine mafioso ed i circuiti finanziari anche a livello internazionale, nonostante si tratti di un’ipotesi seria. I famosi canali del riciclaggio che si intuiscono esistenti, finora non hanno trovato mai un significativo riscontro per cui è come se ci fosse una contraddizione tra le congetture teoriche sulla dimensione del ruolo di Cosa Nostra nello scenario criminale internazionale e le acquisizioni probatorie di questo ruolo. Tra l’altro, l’impressione è che si tratti di personaggi ancora così arcaici come tipologia criminale, come patrimonio culturale, ma anche come know out sia tecnico che economico, che si stenterebbe a credere che possano essere tra i reggitori della finanza internazionale. Ci sono dei buchi neri.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963