Creato da sosfamiglienumerose il 08/11/2008

tutti vostri?

(si, abbiamo la televisione..)


 
 

I NOSTRI RECAPITI

 


"SOS FAMIGLIE NUMEROSE-onlus"

Sede:Via le Valli 54
01019 Vetralla VT
tel:0761/480374 3392403541
info@sosfamiglienumerose.com

per l'EMILIA ROMAGNA

cell  3772230150      

infososfamiglienumerose@yahoo.it

 

 

 

 

 
SCARICA LA LOCANDINA!!!!
(e appendila nella tua zona)
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

merig2slide00cassetta2la.cozzavescolavv.silviapugginaannamora55morfeo1967alid46roberta763manuzzisadoroteasrlleardini.nicolecharlie060marinasignorile
 

 

A NATALE SI PUO' DARE DI PIU'?

Post n°495 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da sosfamiglienumerose

Io credo che non solo si possa ma si debba dare di più, soprattutto se quello che vi si chiede di dare è un poco del vostro tempo, i vostri vestiti usati, qualche giocattolo che starà da anni in uno scatolone in soffitta, quaderni e colori che nemmeno ricordavate più di avere... Oppure di fare un salto al supermercato ed infilare qualche scatoletta nel carrello per spedirla a noi, o direttamente alle famiglie che desiderate aiutare.. 

Io credo che alcuni di noi a Natale faranno di più, soprattutto coloro che in questo anno hanno sfiorato le difficoltà e sono ancora di più in grado di capire chi quelle difficoltà le ha prese in piena faccia, come un pugno..  
Aiutate le nostre famiglie numerose, aiutate i loro ragazzi a non sentirsi diversi, ad avere ciò di cui hanno bisogno; i loro papà a non perdere la fiducia in se stessi, oltre al posto di lavoro; le loro mamme a non smettere di credere che il mondo sia un bel posto in cui far crescere i propri figli. 
Collaborate con noi.
Spedite i vostri pacchi.
Aiutateci a farci conoscere per aiutare di più.
Grazie, e BUON NATALE !!!
 
 
 

La Provincia di Roma vara la Family Card

Post n°494 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da sosfamiglienumerose

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e gli assessori provinciali alle Politiche Sociali e alle Politiche Economiche e di Bilancio, Claudio Cecchini e Antonio Rosati hanno presentato, in compagnia dell'attore Lino Banfi, la 'Family Card', tessera gratuita emessa dall'Amministrazione provinciale con il sostegno di Unicredit Banca di Roma che offre sconti e agevolazioni alle famiglie della provincia di Roma. Il progetto, ideato per aiutare le famiglie penalizzate dalla crisi e dal caro-vita e in collaborazione con le principali associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Confcooperative, Anec, Uisp e Legacoop), prevede una serie di sconti su prodotti commerciali, alimentari e non alimentari, servizi e intrattenimento."Si tratta della piu' importante e grande family card in Italia, ma soprattutto di un aiuto concreto a tutto campo alle famiglie. La tessera non costera' nulla al cittadino, che potra' usufruire di sconti non solo su beni di prima necessita' ma anche su spese importanti quali cure dentarie e elettrodomestici - ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - Finora sono 450 le attivita' commerciali che hanno aderito e speriamo che entro gennaio 2010 le adesioni superino quota mille''.

 
 
 

BONUS GAS: COME RICHIEDERLO

Post n°493 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da sosfamiglienumerose
 

E’ partito il 15 dicembre il “Bonus gas”, un aiuto concreto rivolto a tutte quelle famiglie in difficoltà e che ha valore retroattivo per l’anno 2009 per tutte quelle domande che verranno presentate entro il 30 aprile 2010.

In concreto il bonus prevede uno sconto annuo pari a circa il 15% sulla bolletta del gas naturale tenendo conto del numero dei componenti della famiglia e anche del tipo di consumo. Il bonus potrà arrivare anche a 160 euro per famiglie composte da 4 persone e fino a 230 euro in presenza di famiglie con più di tre figli.

E così dopo il bonus elettrico (che sta consentendo a più di un milione di famiglie di beneficiare di uno sconto pari a circa il 20% sulla bolletta elettrica) ecco una nuova misura in grado di alleggerire il bilancio familiare. A questo proposito vi ricordo che chi ha richiesto il bonus elettrico potrà richiedere anche quello per il gas.

Cosa fare per richiedere il bonus? I titolari dell’utenza possono presentare domanda scaricando il modulo apposito reperibile all’interno del sito web dell’Autorità per l’Energia o all’interno del sito del Ministero dello sviluppo economico o anche alll’interno del sito bonusenergia.anci.it 

Il diritto al bonus ha una validità di dodici mesi; al termine gli interessati potranno richiedere il rinnovo presentando una nuova certificazione ISEE utile a valutare il permanere dello stato di disagio.

Inoltre, chi decide di presentare domanda deve avere un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro; in presenza di famiglie numerose l’ISEE invece non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

Il modulo poi dovrà essere consegnato al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune come i centri di assistenza fiscale CAF.

Sebbene dopo il 30 aprile si perderà il diritto ad ottenere il bonus retroattivo si potrà in qualsiasi momento, fare la richiesta del bonus per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.

 
 
 

E.ROMAGNA: REGIONE CONFERMA VOUCHER PER ACCESSO AD ASILI NIDO

Post n°492 pubblicato il 04 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose
 

Un buono fino a 250 euro al mese per aiutare le famiglie a sostenere il costo del nido di infanzia: la Regione Emilia-Romagna stanzia anche per il 2010, 3 milioni di euro per aiutare i genitori a mantenere il lavoro anche dopo la nascita di un figlio.

L'intervento, gia' avviato nel 2009, viene realizzato grazie al contributo del Fondo sociale europeo (FSE) ed e' garantito anche per il 2011. In questo modo la Regione intende contribuire all'aumento della percentuale di bambini inseriti nei nidi di infanzia, come richiesto dall'Unione europea che nell'ambito della strategia per l'occupazione ha fissato l'obiettivo del 33% entro il 2010.

''Attraverso la collaborazione interistituzionale fra Comuni e Regione si attiva un sostegno importante per le famiglie della nostra regione - dice l'assessore regionale al Lavoro Giovanni Sedioli - l'obiettivo e' rimuovere gli ostacoli e le discriminazioni dovute alle difficolta' di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro''.

 
 
 

PADOVA aiuti alle famiglie numerose

Post n°491 pubblicato il 04 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose

Recentemente è stato attuato il progetto "Sperimentazione di iniziative per l'abbattimento dei costi di servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a 4": le famiglie padovane che rientrano nella fattispecie (con almeno 4 figli conviventi di età inferiore ai 24 anni) e che risiedono regolarmente a Padova da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando (le richieste devono pervenire entro il 4 novembre 2009) possono presentare domanda per il contributo che viene concesso per spese sostenute nel 2008.
Le uscite per le quali viene concesso l'apporto sono: i consumi di base riferiti ai servizi di luce, acqua, gas e telefono; i servizi connessi al tempo libero (sport, cinema, etc.) utilizzati dai figli; la frequenza scolastica dei figli (retta nido/scuola materna, contributo alla scuola/istituto, tasse scolastiche ed universitarie); i mezzi di trasporto utilizzati dai figli per raggiungere la scuola o il posto di lavoro.
L’importo previsto per il contributo forfettario, una tantum, è di un massimo di 353 euro per le famiglie con 4 figli e di un massimo di 530 per le famiglie con 5 figli o più. Ovviamente l’ammontare preciso del contributo sarà definito in base al numero delle richieste che perverranno al Settore Servizi Sociali.

 
 
 

Campania Avellino -Consorzio A6, c'è il bando per le famiglie numerose

Post n°490 pubblicato il 04 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose
 

Nel corso della II Conferenza sull’Infanzia e la Famiglia di Montoro Inferiore erano state annunciate una serie di iniziative che il Consorzio dei Servizi Sociali A6 avrebbe subito assunto a favore delle famiglie. Infatti già il giorno successivo alla chiusura della Conferenza il Consorzio A6 ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi alle famiglie numerose in esecuzione a quanto stabilito dalla Regione Campania.

Dunque dal 30 ottobre le famiglie interessate hanno trenta giorni di tempo per presentare la domanda per accedere al contributo economico. Il sostegno economico per ciascun nucleo familiare beneficiario è pari a 400 € da erogare quale contributo integrativo delle spese sostenute e documentate nell’anno 2009 per una o più attività. Dal trasporto scolastico ad altri trasporti pubblici, asili nido,prestazioni scolastiche come l’acquisto di libri scolastici, e mensa. Ancora sono ammesse, se documentate, attività formative extrascolastiche, campi scuola, vacanze studio, accesso a musei , teatri e altre attività culturali che si sviluppano nel territorio. Inoltre iscrizione ad associazioni educativo - culturali e/o sportive ( scout, società sportive). Infine sono altresì valutate, quali spese specificamente indicate dal Centro per la Famiglia del Consorzio A6 quelle relative a visite specialistiche nel limite dell’80% dell’importo fatturato e spese per medicinali nel limite dell’80% dell’importo della spesa documentata; L’obiettivo di questo nuovo intervento è sostenere i nuclei familiari con almeno 4 figli, di età inferiore ai 25 anni, con priorità ai nuclei in cui sono presenti figli minorenni. Del contributo potranno beneficiare i nuclei familiari che alla data di pubblicazione del presente bando risultino residenti in uno dei Comuni del Distretto Sociale A6. Ulteriore requisito per l’ammissione al beneficio è il possesso di ISEE – relativo all’ultima dichiarazione dei redditi (anno 2008)– non superiore ad a € 29.000,00. Le domande possono essere presentate al Comune di residenza o direttamente al Consorzio presso la sede di Atripalda – Via Belli 4, nell’orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Si raccomanda di leggere attentamente il bando che è consultabile presso il proprio comune di residenza o dal sito : www.servizisocialia6.it. Abbiamo voluto far coincidere – specifica, Salvatore Carratù, presidente C.d.A. del Consorzio – la pubblicazione del bando che prevede contributi per le famiglie numerose con le conclusioni della II Conferenza sulla Famiglia. Ci sembrava pertinente con le cose dette e soprattutto con le proposte avanzate. L’occasione offerta dalla Regione Campania ci auspichiamo possa rappresentare un segno in più per le famiglie che affrontano quotidianamente difficoltà e problemi. Al bando per le famiglie numerose – aggiunge Carmine De Blasio, direttore del Consorzio A6 – faranno presto seguito altre iniziative che sono già state illustrate nel corso della Conferenza sull’Infanzia e la Famiglia. In questo momento di grave disagio economico per tante famiglie il Consorzio A6 si impegnerà ad usufruire ed utilizzare tutti gli strumenti e le opportunità che vengono offerte per tradurli in servizi e sostegni per le famiglie.

 

 
 
 

MOLISE Sindaco devolve indennità

Post n°489 pubblicato il 04 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose
 

Il sindaco di Cerro al Volturno (Isernia), Vincenzo Iannarelli, ha rinunciato alla sua indennita' di primo cittadino (circa 16mila euro l'anno) annunciando di voler devolvere la cifra a beneficio della comunita' a cominciare dalle famiglie piu' numerose del paese. La decisione del primo cittadino, annunciata nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, varra' per l'intero suo mandato cosicche', al termine dei cinque anni, il Comune avra' risparmiato circa 80mila euro che andranno a beneficio dei suoi compaesani.

''Ho deciso di rinunciare all'indennita' - ha spiegato Iannarelli - per costituire un fondo economico per l'incremento delle attivita' sociali. Considerato che la somma necessaria ad aiutare i cittadini in difficolta' e' sempre piu' esigua, visti i tagli che siamo costretti ad operare nel bilancio comunale - ha concluso - ho ritenuto per quest'anno e per gli anni futuri di devolvere la mia indennita'''.

 
 
 

VENETO OK A LEGGE PER FAMIGLIE NUMEROSE

Post n°488 pubblicato il 04 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose
 

La commissione ''Sanita' e Sociale'' del Consiglio veneto ha approvato a larga maggioranza (astenuta solo la Lega Nord) il progetto di legge regionale ''Interventi a sostegno delle famiglie numerose'' presentato dal consigliere regionale trevigiano Marco Zabotti della Lista Civica ''Per il Veneto con Carraro''. La proposta, che sara' sottoposta al voto definitivo dell'aula in una delle prossime sedute consiliari, prevede la concessione di contributi (copertura del 50%) da parte dei Comuni, per le spese relative alle utenze domestiche, per il pagamento delle tasse locali (raccolta dei rifiuti solidi urbani), per la parziale copertura delle spese universitarie (somma forfettaria annua denominata ''Buono universita''' per ogni figlio a carico non fuori corso) e per il pagamento del bollo auto di un automezzo intestato a uno dei genitori purche' abbia un numero di posti superiore a cinque. Nella concessione dei contributi quale criterio di assegnazione va prioritariamente considerato il reddito piu' basso e la presenza di disabili o anziani non autosufficienti. Entro il 30 aprile di ogni anno, i Comuni dovranno comunicare alla Giunta regionale il loro fabbisogno complessivo, sulla base delle domande presentate dai soggetti interessati e ritenute ammissibili.

 
 
 

Dvide protegge!

Post n°487 pubblicato il 03 Novembre 2009 da sosfamiglienumerose

Cari Amici,

la crisi economica in corso si fa sentire su molte famiglie,

ed anche la quota di adesione al filtro davide diventa un peso.

 Per evitare di lasciare i ragazzi senza protezione per motivi

economici ,

abbiamo deciso di offrire loro gratuitamente il servizio.

 Per richiedere l'abbonamento gratuito scrivere a d.ilario@davide.it

 Contemporaneamente, poichè anche la nostra associazione partecipa

 delle difficoltà comuni a tutte le aziede, chiediamo a tutti coloro

 che vogliono sostenerci, un aiuto economico per poter proseguire con

le nostra attività .

 Se potete e volete:

 http://www.davide.it/aiutadavide/donazioni.php

 Grazie!

 don Ilario Rolle

 Associazione Davide Onlus

 

 

 

 
 
 

Bologna: 200.000 euro per le famiglie numerose

Post n°486 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose
 

Duecentomila euro in aiuto delle famiglie bolognesi in difficoltà con almeno quattro figli a carico. Si tratta della seconda tranche di fondi ‘ad hoc’ contenuti dalla Finanziaria 2006 che il comune di Bologna ha deciso di erogare in anticipo rispetto al termine fissato a inizio 2010 “per venire incontro a richieste forti in questo momento di crisi”, come ha spiegato l’assessore Luisa Lazzaroni.

A breve sarà pubblicato il bando per partecipare alla distribuzione dei fondi. Requisito minimo un reddito famigliare Isee non superiore ai 25.000 euro. A ricevere i contributi massimi saranno i nuclei sotto ai 15.000, mentre una fascia intermedia è stata prevista tra i 15.000 e i 20.000. I fondi aiuteranno le famiglie a fare fronte a utenze, tariffe scolastiche, imposte comunali e iscrizioni a servizi sportivi e culturali.

 
 
 

AVELLINO Assegno di 1200 euro per le famiglie

Post n°485 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose

Un bonus unico all'anno di 1200 euro. Così il comune di Avellino viene incontro alle povertà. Si chiamerà sos famiglie e partirà dal prossimo gennaio. I soldi serviranno per far fronte alle spese per le utenze domestiche, a quelle spese mediche, fino ai farmaci, ma anche i costi per la scuola. L'assessore Sergio Trezza, che aveva annunciato una rivoluzione nell'erogazione dei contributi, giovedì avanzerà la proposta alla commissione consiliare e tra 15 giorni discuterà della misura nel secondo vertice del tavolo sulle povertà che questa volta allargato anche ai sindacati. A disposizioone c'è un fondo di 320mila euro. Da una prima ricognizione dovrebbero essere tra le 250 e le 300 le famiglie che beneficeranno del contributo: da quelle con reddito basso, ai nuclei numerosi, dagli anziani soli ai disoccupati ai cassintegrati. L'assegno sos famiglie non sarà cumulabile con il reddito di cittadinanza o con tutti gli altri contributi sociali erogati da altri enti.

 
 
 

FAMIGLIA NUMEROSA..CERCA AIUTO!!! (assolutamente da leggere!!!)

Post n°484 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose
 

Salve sono XXXX. Non so nemmeno da dove incominciare la mia storia. Cerco di essere breve, e di raggruppare la mia vita in poche righe.
 Mi sono sposata a 18 anni, e in giro di pochi anni ho messo al mondo 5 figli. Andava tutto bene, ma dopo 10 anni di matrimonio, ci siamo lasciati. Lui non si è più fatto vivo. Poco dopo ho conosciuto un vedovo con 4 figli piccoli a carico.....ci siamo innamorati e da allora dividiamo tutto. Mi è dificile chiedere aiuto ma mi vedo costretta a farlo. Avrei bisogno di vestiario per le bimbe piccole, 2 gemelle di 19 mesi(che vestono da 12 a 18-24 mesi).
 * tg 3-5 anni maschi
 * tg 7 anni femmina
 * tg 9 anni maschio
 * tg 10 anni maschio/femmina
 * tg 12 anni maschio
 
 Grazie, abito in Emilia Romagna, non lontano da Bologna. Ho visto che l'associazione è di Viterbo, ma se avete filiali anche da queste parti, o inviando per posta, volete darci una mano, vi sarei molto grata.
 Accettiamo volentieri qualsiasi cosa, vestiario, alimenti, quaderni, colori, ecc.
 

 
 
 

BONUS FAMIGLIE NUMEROSE A ROMA

Post n°483 pubblicato il 23 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose

Bonus da 3.000 euro
per le famiglie numerose



La Regione Lazio ha messo a disposizione un bonus una tantum di circa 3mila euro per le famiglie con quattro o più figli minorenni. Ecco come accedere al finanziamento.

Entro il 30 novembre prossimo le famiglie numerose residenti a Roma possono presentare domanda per accedere al contributo messo a disposizione dalla Regione Lazio per affrontare le spese essenziali.

Si tratta di un bonus, già previsto lo scorso anno, che aiuterà i nuclei familiari con quattro o più figli minorenni ad affrontare le bollette, ad agevolare l'utilizzo dei trasporti pubblici, a sostenere la scolarità (iscrizione, mensa, scuolabus, libri di testo) e l'accesso ai servizi sociali territoriali per l'infanzia e l'adolescenza. Ecco le slides pubblicate dal Comune per spiegare l'iniziativa.

I requisiti
Può presentare domanda chi è in possesso dei sequenti requisiti: - Residente a Roma da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda. La residenza nella Capitale può essere posseduta anche solo dal richiedente (e non più anche dai figli minori come lo scorso anno). - Membro di un nucleo familiare con almeno quattro figli minori alla data di presentazione della domanda. - Indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare (ISEE) non superiore ai 30.000 euro (lo scorso anno era di 40.000). Il reddito ISEE deve essere stato compilato nel 2009 con i redditi relativi al 2008.

La domanda
Il modulo per la richiesta del contributo, disponibile qui, nei Municipi o presso gli Uffici Relazioni con il pubblico, deve essere compilato da qualsiasi genitore che abbia la relativa potestà e consegnato, entro il 30 novembre 2009, presso i Municipi di residenza allegando la certificazione ISEE.

Il bonus
Le risorse finanziarie destinate dalla Regione al Comune di Roma ammontano a circa 1.700.000 euro. Il contributo verrà erogato secondo una graduatoria unica cittadina stilata dal Dipartimento per le Politiche dei Servizi Sociali sulla base delle domande pervenute. Per le domande considerate idonee, il fondo a disposizione viene suddiviso secondo l'indicatore ISEE. Sono previsti due livelli di reddito: fino a 18.000 euro e dai 18.001 fino a 30.000 euro. A parità di ISEE precede in graduatoria il nucleo con più figli minori. Lo scorso anno il bonus per nucleo familiare oscillava tra i 3.000 e i 3.300 euro all'anno

 
 
 

BUON COMPLEANNO SOS FAMIGLIE NUMEROSE!!!!

Post n°482 pubblicato il 20 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose

Festeggiamo il nostro primo compleanno con 70.300 visitatori e una dozzina di famiglie da aiutare. E siamo sempre in cerca di aiuto e collaborazione! CONTATTATECI!!!

 
 
 

Approvazione PIANO CASA LAZIO

Post n°481 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da sosfamiglienumerose

PIANO CASA LAZIO APPROVATO

La Giunta Regionale del Lazio si è pronunciata a favore del Piano Casa e il provvedimento, anche se approvato in ritardo rispetto ai limiti fissati dall’accordo Governo – Regioni, spazia dagli aumenti di cubatura all’housing sociale, lasciando però in disaccordo alcuni esponenti politici, scontenti della portata limitata di edilizia sociale e semplificazione procedurale.

Il dibattito adesso passaerà in Consiglio Regionale per la conversione in legge.

Ma quali sono gli interventi ammessi?
  1. E’ previsto l’ampliamento del 20% per le villette mono e bifamiliari, che potranno aumentare fino a 200 metri cubi, ma solo in orizzontale. Gli edifici non residenziali destinati ad artigianato e piccola industria potranno invece beneficiare di un bonus volumetrico del 10%.
  2. Le demolizioni e ricostruzioni di edifici degradati saranno possibili con aumento di cubatura del 35%. Chi accetterà di demolire gli immobili situati nelle zone di maggiore pregio ambientale per ricostruirli altrove potrà ottenere fino al 50% di volumetria in più, che potrà arrivare al 60% se si decide di trasformare l’edificio in albergo. Le aree liberate saranno destinate a uso pubblico. La riqualificazione delle periferie potrà invece avvalersi di un premio volumetrico fino al 40%.
  3. Gli interventi potranno essere effettuati con la presentazione della Dia, Denuncia di inizio attività. Per gli edifici superiori ai 3 mila metri cubi sarà invece necessario il permesso di costruire.
 
Per quanto riguarda Secondo il Governatore Marrazzo il provvedimento assicura nello stesso tempo sviluppo economico e diritto all’abitare. La Regione si è impegnata per la costruzione di 30 mila nuovi alloggi, realizzati sia da operatori pubblici che privati. Le famiglie pagheranno circa 500 euro al mese per case dal valore di 150 mila euro. Finito di scontare l’importo potranno rimanere inquilini o riscattare l’abitazione. Finora sono a disposizione 500 milioni di euro e 270 progetti. Entro 90 giorni dall’approvazione della legge saranno stabiliti i requisiti per accedere all’edilizia sociale.
Di seguito il link per poter leggere la proposta di legge per il Piano Casa Lazio

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 09/10/2020 alle 19:55
 
Grazie!
Inviato da: Peluche
il 03/09/2013 alle 08:38
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 24/04/2012 alle 12:58
 
Si, il piano casa è decisamente da sistemare!
Inviato da: Catering Roma
il 19/01/2012 alle 17:03
 
Grazie per i consigli sui pidocchi! Un...
Inviato da: chiaracarboni90
il 28/03/2011 alle 17:24
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963