Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Quiz - INDIZI FINALIDELETE »

"Mia figlia non zoppica... vola!"

Post n°28 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da tuttiscrittori
 

                                       (un racconto di Carmen Auletta)

Queste furono le parole che mio padre disse alla suora, alla Madre Superiora.

Avevo otto anni quando mi condussero  in un Educandato dove avrei trascorso i successivi dieci anni della mia vita. Fu un’impresa ardua per mio padre farmi accettare dalle suore che dirigevano il convitto. Due erano i motivi del loro rigetto. 

Il primo perché ero  povera e,  nell’Istituto, all’epoca, venivano accolte  solo le figlie di persone benestanti. L’altro motivo era perché non venivo considerata una bambina “normale”, dato che camminavo zoppicando a causa della poliomielite che aveva colpito il mio arto inferiore sinistro.

E’ inutile dire che io mi sentivo come l’anatroccolo in mezzo ai cigni, se consideriamo pure il fatto che anche nel parlare e nei comportamenti ero una “disadattata”. E proprio come l’anatroccolo nella fiaba ... (segue nella nostra Vetrina)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=3747961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giornatadisole0
giornatadisole0 il 12/12/07 alle 20:03 via WEB
sono commossa... ho sbirciato nell'anonimato il blog di carmen e penso che il racconto sia autobiografico, vero? in alcune cose mi sono riconosciuta, ho avuto problemi anche io durante il periodo della scuola, anche se sono stata più fortunata della protagonista del racconto, almeno dal punto di vista fisico, ma ho rivissuto quell'atmosfera terribile, da farmi tornare il dolore alla pancia e la voglia di vomitare che sempre mi prendeva la mattina quando dovevo entrare a scuola. veramente commossa, mi sono sentita meno isolata in quel ricordo che ancora a volte si affaccia e fa male, grazie carmen e grazie a questo blog.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 12/12/07 alle 20:35 via WEB
ahia! mai chiedere a un autore se il suo racconto è autobiografico... :)
 
 
carmen46c
carmen46c il 13/12/07 alle 02:03 via WEB
Si, il racconto è autobiografico e non ho problemi a dirlo. Sono contenta che ti ha commossa, quando si scrivono cose realmente vissute, che rimangono come tatuaggi nella nostra memoria, la penna parte da sola...il mio blog è iniziato proprio così, sentivo il bisogno di scrivere parte della mia vita vera.
 
animafragile11
animafragile11 il 12/12/07 alle 21:49 via WEB
bello il racconto di carmen.....molto commovente....e tenero. Capita a tutti...di non avere fiducia in se stessi...anche a chi..non ha problemi reali!!e io alzo la mano!!perhcè sono nata sfiduciata..e credo pure ci morirò...cmq....questa sono io...ed è un'altra storiaaaa.....!!baci Elliy..cara!!
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/12/07 alle 09:29 via WEB
anima! regalaci un pensierino positivo... dai! vuoi morire sfiduciata?? ma noo! quelli sono e devono essere momenti, che passano. baci a te! elliy
 
 
carmen46c
carmen46c il 14/12/07 alle 11:10 via WEB
Vedi Animafragile, io devo combattere continuamente questo sentimento di sfiducia, soprattutto verso me stessa. Ma ho capito che devo andare nella direzione opposta, ho cominciatoa a volermi bene da un pò di tempo e di riflesso voglio anche più bene agli altri. Vivo sicuramente meglio adesso nonostante i miei acciacchi.
 
matuna.2007
matuna.2007 il 13/12/07 alle 21:08 via WEB
Anche se è autobiografico, il racconto mi piace, ad iniziare dal titolo. E poi un pò mi sono rivisto nella mia infanzia, ero timido e non riscivo ad inserirmi, fu un prete che mi aiutò, era più un educatore che ecclesiasta, amava la vita e trasmetteva allegria, piccoli acceni di fiducia, ma importanti per me, come per tanti altri ragazzi di cui si circondava. Complimenti, aspetto dileggere il prossimo.. Ciao :)
 
 
carmen46c
carmen46c il 14/12/07 alle 11:04 via WEB
Meno male Matuna , incontrare le persone giuste in certi periodi della nostra vita, può essere una benedizione. Sono contenta che questo ecclesistico ti abbia aiutato, oggi si parla solo di preti pedofili, è anche giusto dire qualcosa di positivo al riguardo, io non sono neanche cattolica, ma quello che è giusto è giusto.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 13/12/07 alle 22:40 via WEB
avevo già letto questo racconto e anche stavolta mi ha emozionata. Bravissima dolcissima Carmen
 
 
carmen46c
carmen46c il 14/12/07 alle 11:00 via WEB
MARIA, sei sempre cosi cosi cara, si, Ellyi, Maria mi ha seguito dall'inizio, dal primo giorno che ho cominciato a scrivere sul blog, devo dire che tra noi è nata una bella e costruttiva amicizia ed io le voglio un gran bene.
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/12/07 alle 09:39 via WEB
grazie matuna e cuoredigabbiano! che bello quando si riesce a trasmettere emozioni... un sorriso. elliy
 
animafragile11
animafragile11 il 14/12/07 alle 10:58 via WEB
Ciao Elliy cara...nonostante tutto è uscito fuori carino il mio raccontino....e per fortuna che non fa cag....re...!!!ah!ah!ah!.....caso mai chiamiamo super rotolo!!!ah!ah!ah!...baci cara...è sempre un onore sapere che mi leggi...Accettate racconti di tutti i generi su TUTTISCRITTORI??? e si può usare solo il nick...e caso mai...mi raccomandi tu??ah!ah!ah!....fammi sapere che mi fa piacere...mandarne qualcuno....sempre se fa piacere anche a voi...ma appunto con pseudonimo...A volte mi fermo a leggerne alcuni...peccato che non si possono commentare...!!baci cara!
 
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 14/12/07 alle 11:37 via WEB
cara ANIMAFRAGILE...UNCORNO allora ...te le cerchi ...e ti... metto...tutti i... puntini... e strapuntini... e strapuntoni.... che ti... piacciono.... tantooo HAI OSATO DIRE A TUTTISCRITTORI CHE "...peccato che non si possono commentare...!!" ma comeeeeeeeeeeeeee??? se esiste un forum in cui tutti possono lasciare, e pure in pieno anonimato, tutte le discussioni e i commenti che si vogliono lasciare!!! non è certo colpa di elliy se voi bloggari blogghisti blogatori blogani o come c.... vi chiamate, ciàvete le fisse del nick agnack avatar e stoc.... e la mania di scrivere e scrivere e scrivere (che tante volte potreste farne a meno per quel che dovete scrivere...) ma "LEGGETE" poco e male... --- insomma nel sito tuttiscrittori (mia cara rivoluzionaria pasionaria mosca olearia ANONIMAAAAAA) c'è chi mette la faccia e ce la perde pure per scrivere e scegliere le cose da pubblicare ...e quasi nessuno lascia un commento o manda una mail che so per dire "ammazza che schifo quel racconto" o "che bella quella poesia" o "complimenti per la vostra inetervista al signor stoc..." ecc. ecc. ---- mica esiste solo il blog epistolare!!!!!!!!! (che poi rischia di diventare "pistolare" come s'intende a milano...) perché in quel caso potremmo tutti farci rinchiudere in galera o in un quel convento sui pirenei dove non si può parlare e si sta col volto coperto ...dove potremmo scrivere e ricevere centinaia di lettere in completo ANONIMATO e libertà "evviva la libertà di non esistere..." ...io sto cazzeggiando, ma se si ha bisogno di una rubrica per dire le cose senza essere riconosciuti esistono decine di riviste che pubblicano lettere finte e vere, con la direttrice che risponde tipo "prontoraffaella" io personalmente trovo stridente avere rapporti tra "umani" riconosciuti e riconoscibili e un assieme di chip senza nome luogo e storia ...che pretendono pure di dettare legge, e che sei prodi? --- quanto ti voglio bene!!! è solo per questo che mi piace trattarti male. ciao e chiedo scusa a elliy e a tuttiscrittori per l'invasione barbarica. gf
 
   
animafragile11
animafragile11 il 14/12/07 alle 13:17 via WEB
e visto che oramai...Elliy...ci sopporta...(a te veramente...Santa Elliy..martire!!)....rendiamola santa sul serio!!Pezzo di animaletto di campagna...rosa e a quattro zampe...(agnellino appena nato..che avevi capito??)...!!!!si tratta così una signora come me??(ehmmm...per il signora ho dei dubbi anch'io...)...vedi caro carissimo....io sono una "TAGLIA E MORDI"..una "flash e gordon..." una "sega e via..." insomma..una che va veloce...perchè...per avere il tempo di fare tutto dall'ufficio...(in cui il tutto...comprende leggere blog di amici...e scrivere...e scrivere email, commenti, pensare a cosa scrivere...etc...etec...e infine dulcis in fundo..pure LAVORARE...)...devo trovare momenti...ecco che...quando leggo un racconto su tuttiscrittori..non ho il tempo di cercare il forum, perchè il forum è una tentazione in cui non voglio cadere...!!!Ecco...Il blog ha di bello questo..che quando passi...leggi e commenti...SUBITO! Io non faccio critica letteraria..io commento..umilmente..e. per come...posso...con le mie poche parole vane..e vaneggianti..e i miei molti puntini che presto riceverai come regalo di natale...(da mettere tutti lì..per andare giù di corpo!!!!)....e quindi..dopo aver letto il tuo sproloquio...turpiloquio...le tue cazzate come li definisci tu!!!!devi gentilmente...venirmi a trovare in ospedale...dove, caro mio...sono finita..per soffocamento...x via delle troppe risate!!oggi è proprio giornata!!!Ma fa bene ridere di venerdì??dice che porta sfiga!!e che Elliy...non me ne voglia..approfitto pure per dirti che..."ma ti leggi dopo che scriviiiii???io credo di nooooo!!!".....Ma io sono contenta...di leggerti ugualmente...ciao uomo d'altri tempi.....e fossi in te...prenderei meno caffè la mattina...!!ah!ah!ah!(e mi chiedo...ma la tua è senilità precoce..o l'anticamera dell'arteriosclerosi....AMOOOOOOREEEEEEEEE......smack smack...slurp..slurp...sleck...) Scusa Elliy...e grazie per lo spazio...ma io e il tipo, ci vogliamo troppo bene...per non cantarcele in faccia!!!baciotti!!
 
     
carmen46c
carmen46c il 14/12/07 alle 15:35 via WEB
Ahahahahahahaha...bellissimo questo battibecco!!!!! Finalmente un pò di sana goliardia!!!!!!
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/12/07 alle 13:24 via WEB
cantate cantate!! è un vero piacere ascoltarvi, siete un melodioso spasso! sei troppo simpatica cara anima e... quell'uomo... di altri tempi.... è simpatichello pure lui :)) baciiii! elliy
 
 
cynderellalostsoul
cynderellalostsoul il 14/12/07 alle 15:25 via WEB
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/12/07 alle 23:23 via WEB
benvenuta cinderella!
 
matuna.2007
matuna.2007 il 14/12/07 alle 20:10 via WEB
"De primo acchitto" non è che mi trovo sempre daccordo con santiago, ma questa volta penso abbia ragione.... anche se poi, qui l'acqua almeno si muove, mentre il forum è rimasto un pò impantanato ultimamente.. facciamo così, siamo vicino alle feste e "volemose bene!!!" Ciao :)
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/12/07 alle 23:25 via WEB
bene bene, la diversità delle idee può generare confronti entusiasmanti! e finalmente mi pare ci stiamo un po' "sciogliendo", eh? un baciooo! :) elliy
 
errabondo.a
errabondo.a il 15/12/07 alle 10:40 via WEB
è sicuramente un racconto diverso dagli altri, che ti prende più che altro per i contenuti. un saluto a carmen.
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/12/07 alle 09:48 via WEB
sicuramente il messaggio di questo racconto arriva al cuore... e sono contenta che tu l'abbia apprezzato. grazie errabondo del tuo passaggio :) elliy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963