Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Dalla  nostra VetrinaMessaggio #45 »

Crono Kidd scrive...

Post n°44 pubblicato il 02 Febbraio 2008 da tuttiscrittori

Il libro perduto

(a Crono Kidd production)

Quando entrò nella biblioteca era un uomo ancora giovane. Si avvicinò titubante al banco e si rivolse alla bibliotecaria.

“Ho un problema” disse “ho perso un libro”.

Lei squadrò severa il suo aspetto sfilacciato.

“Tessera?” disse solo.

Non l’aveva.

La signora scosse la testa.

“Titolo?” chiese allora.

“Non lo conosco” rispose l’uomo arrossendo, “ma glielo posso raccontare.”

E cominciò a narrare di quell’uomo ancora giovane che aveva perso un libro e che, mentre lo raccontava alla bibliotecaria spazientita, veniva circondato da curiosi che provavano ad indovinare il titolo di quella storia. Ed ognuno di quei curiosi divenne parte del racconto di quell’uomo ormai vecchio, dai capelli impolverati, appoggiato sghembo ad uno scaffale, che narrava di quando entrò nella biblioteca ancora giovane e di tutti quegli uomini e donne che leggevano dalle sue labbra il romanzo altrimenti perduto di quelle donne e uomini che entrando nella biblioteca si ritrovarono protagonisti di una storia infinita.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=4026590

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 02/02/08 alle 09:13 via WEB
ve lo ricordate Crono Kidd, il nostro affascinante "ladro di pezzettini di cuore"? ... casomai, rileggete i suoi commenti QUI, sull'Amicizia e sull'Amore. stavolta ci delizia così...:) elliy
 
giornatadisole0
giornatadisole0 il 02/02/08 alle 10:57 via WEB
come no? io me lo ricordo bene e sto seguento le sue apparizioni. interessante e particolare anche la sua recensione, complimenti a Crono. questa storiella della biblioteca mi ha confuso, la devo rileggere, ho un dubbio...ma torna il conto? ciao.
 
 
CronoKidd
CronoKidd il 02/02/08 alle 13:42 via WEB
Carissima Giornatadisole,
grazie per i complimenti. Dici che nella storiella potrebbero non tornare i conti? Oddio, può essere, non so... E', in effetti, un po' arrotolata su se stessa e potrei essermi annodato anch'io con le parole. Ma forse ad analizzarla troppo si perde un po' il gusto (e si trovano le magagne :-)). Diciamo solo che mi piaceva l'idea di un uomo-libro le cui pagine sono riempite ed ingrossate all'infinito dai frequentatori della biblioteca. Nel commento successivo un "anonimo" (che ringrazio) parla di un cerchio. Me lo immagino come un hula-hop lasciato rotolare per una discesa senza fine.
 
   
smile.new
smile.new il 02/02/08 alle 14:06 via WEB
Crono, l'anonimo ero io, grazie dei tuoi ringraziamenti, e se continuiamo a ringarziarci, finiremo di completare il cerchio..:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/02/08 alle 17:17 via WEB
c'era una volta un re che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva incominciò... c'era una volta un re che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva incominciò... c'era una volta un re ... ... ... :)
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 02/02/08 alle 19:50 via WEB
in effetti ci sono cose che è meglio non analizzare troppo. lasciarsi andare alla loro magia... elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/02/08 alle 13:16 via WEB
sembra la storia di un cerchio... nn sai quando è l'inizio, ne quando è la fine.. smile:)
 
carmen46c
carmen46c il 02/02/08 alle 15:35 via WEB
Senza dubbio è un libro originale e noi siamo i protagonisti del libro, ma in fondo noi con questo blog cosa siamo? Non siamo protagonisti di un libro? Grazie Crono .... mi piace, lo reciterai nel nostro teatro? ;-)
 
carmen46c
carmen46c il 02/02/08 alle 15:38 via WEB
Ops...ho dimenticato di salutare la padrona di casa. Ciao Elly...ti ho fissato un appuntamento....(di lavoro...che avevi capito...e non pensare sempre a male!)
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 02/02/08 alle 19:49 via WEB
ok appuntamento di lavoro... (come sempre, sigh!). stasera ne parliamo. bacii! elliy
 
fratarda
fratarda il 03/02/08 alle 10:50 via WEB
Sono fuori tema ma devo assolutamente dirti: GRAZIEEEEE!!! Un abbraccio Fratarda
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 03/02/08 alle 11:55 via WEB
non sei fuori tema, perchè sempre di scrittura stiamo parlando. Benvenuto Fratarda! non mi devi ringraziare, hai vinto perchè secondo me lo meritavi, anche se è stata dura scegliere. però, ripeto, vedi di riaprire il tuo blog, magari con un po' di leggerezza, se hai poco tempo, ma riapriloooo! baci a te :) elliy
 
errabondo.a
errabondo.a il 04/02/08 alle 10:13 via WEB
ma è una cosa scritta così, per gioco?
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 04/02/08 alle 15:16 via WEB
penso di sì, non trovi che sia bello anche giocare con le parole? magari nascondendo tra le righe qualche spunto di riflessione... ciao! elliy
 
 
CronoKidd
CronoKidd il 04/02/08 alle 16:14 via WEB
Ciao Errabondo,
sì, è una cosa scritta per gioco. Tempo fa lessi sul sito della biblioteca di Bologna di questa specie di concorso (senza premi!) che prevedeva un breve scritto sul tema "il libro disperso". A me è venuto in mente quello che hai letto. Ma non hai detto se ti piace... (si accettano critiche spietate) :-)
Ciao
Crono Kidd
 
animafragile11
animafragile11 il 04/02/08 alle 10:52 via WEB
EH!SI!!e non è forse...la vita il più bel romanzo al mondo? e non è forse la nostra vita, quella di ciascuno di noi...che sommata a quella degli altri...genera la più importante enciclopedia universale...??ti abbraccio forte forte..e tho risposto pure da me!!E' sempre un piacere leggerti..mia cara!
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 04/02/08 alle 15:18 via WEB
finalmente sei tornata! sulla vita, non so se è il più bel romanzo al mondo, ma di sicuro è quello che ci riguarda più da vicino :) un abbraccio animafragile! elliy
 
eccelso86
eccelso86 il 04/02/08 alle 12:34 via WEB
Letto e risposto alla mail:P
 
carmen46c
carmen46c il 05/02/08 alle 09:48 via WEB
E bravo il signorino Eccelso86!!! Ha fatto proprio come diciamo noi a Napoli " Armiamoci e partite!" Lui ci assegna i compitini per casa e se ne va. Ma tu guarda! Buongiorno a Elly e a tutta questa bella gente! (Poi con Eccelso faremo i conti!)
 
costantia
costantia il 11/02/08 alle 00:36 via WEB
<<Eccomi qui. Mi hai cercata, invocata, supplicata e non potevo più rimandare. Allora, come ti sembro? Mi trovi bella? Hai lavorato una vita ad addomesticare i tuoi pensieri ed ora non riesci più a contenerli? Barcolli come una pianta senza radici... Sedersi a tavola ed intavolare una discussione è tutto quello che riesci a propormi? Certo, sei uno strano tipo, dovresti saperlo che con me non si discute. Un tale una volta mi propose una partita a scacchi...mi pare inutile raccontarti come sia andata a finire, non ci vuole poi così tanta fantasia... Ma che hai? Guardo il tuo viso, non traspare alcuna emozione non avverto la gioia intensa che mi sarei aspettata>>. <<Perché vieni solo ora? Perché proprio ora? ho faticato per capire il senso, ma adesso tutto mi appare diverso...la bussola prima chiusa adesso è spalancata e filtra una luce densa quasi palpabile al tatto. Vedo la passerella che ci divide e non so più se voglio percorrerla...>>. <<Vieni, Vieni, non esitare, lo sai che è inutile indugiare, il nostro sarà un amplesso eterno…la densa nube violacea già ci avvolge. Basta poco, basta un passo…>>. Con ancora negli occhi l’immagine della nera signora Marco s’alzò col volto imperlato di sudore, erano le tre e dieci. Girellò con lo sguardo nella stanza, fino ad incontrare nel buio gli occhi rassicuranti di Lost. Si passò le mai tra i capelli umidicci, si alzò, indossò le pantofole, andò nel bagno e fece per pisciare: solo in quel momento realizzò la vita che ancora scorreva nelle sue vene. Alzò gli occhi al soffitto, scoprì l’ennesima perdita proveniente dall’attico soprastante, ma non ci fece troppo caso. La sua mente era altrove era da Piero, era con Piero…lui quel salto nel buio l’aveva fatto per davvero.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 11/02/08 alle 10:43 via WEB
ok costantia, anche se hai inviato il racconto nel post sbagliato :) elliy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963