Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« PAROLE AL PASSOAncora Bukowksi, ancora ... »

Se può essere di incoraggiamento...

Post n°72 pubblicato il 14 Aprile 2008 da tuttiscrittori
 

***

Un talento deve essere fluido, non polveroso, liscio, non accidentato, ma non può fluire in modo troppo liscio, deve essere profondo e di un certo peso, ma non può essere troppo profondo, nè tanto meno pesante.
Deve avere una certa ampiezza e una certa calma, vale a dire deve essere caldo, deve sapersi spingere fino all'incandescenza, ma non può essere mai focoso, mai grossolano, mai goffo. Deve essere freddo, ma deve sempre lasciar intuire il calore, non può mai essere puntuto e sottile, bensì raffinato, e comunque non in maniera esclusiva.
Non deve avere modi preziosi, perchè la preziosità è ritenuta in genere qualcosa di meramente esteriore, ma deve essere attento e accurato, e allora di per sè sarà di pregio. Non deve mai oscillare di qua e di là, a meno che non se lo imponga per fingersi ubriaco, deve essere solido, ma evitare la durezza, deve essere ardente.
Deve essere gioioso e zelante e modesto; nella protervia non è più se stesso, ma qualcosa di diverso e di estraneo, si sfalda, si frantuma e crolla. Se non lavora ogni momento su di sè, con piacere e con la massima fiducia, è un presuntuoso e non vale praticamente nulla.
Deve essere veloce, ma non può mai andare al galoppo, non può fare salti, altrimenti si schianta interiormente. Se però si trascina, è malato e allora a poco a poco muore.
Deve essere coraggioso; essere coraggioso equivale per lui a non essere mai pigro, ma Dio lo protegga dall'impudenza, che è cieca e fa scendere in abissi da cui non vi sono più strade per risalire alla luce. Deve essere severo con se stesso, mai brusco verso la persona altrui, la persona altrui ha sempre meritato benevolenza e attenzione ogni volta che la propria ha tenuto gli occhi aperti. Deve essere umile, e sempre lo sarà se sarà sempre consapevole di quel che è. Può anche non esser consapevole, ma questo non può  volerlo, è una cosa che porta all'istupidimento; la stupidità, però, abita a due passi dalla perfidia.
Deve essere prudente e parsimonioso, perchè possa aver qualcosa da dare al momento di spendere, ma si guardi bene dalla smania di possesso e dalla spilorceria, qualità che si addicono all'usuraio, mentre il talento è destinato dagli dèi ad amare, a dare, a sentirsi partecipe dei sentimenti altrui.
Deve essere orgoglioso e sapere che "orgoglioso" è il contrario di altezzoso.
Deve essere audace per avere in ogni momento il piacere di respingere offerte umilianti.
Deve amare il pericolo, deve soffrire, non può mai rifiutarsi di soffrire, altrimenti si appiattisce e allora soffre davvero.

***

(Robert Walser - Storie che danno da pensare)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=4497246

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eccelso86
eccelso86 il 14/04/08 alle 18:51 via WEB
In pratica, un talento, è l'esatto contrario di ciò che sono io...mi fa mooooooooolto piacere constatarlo. Aiuta il mio pessimismo cosmico;) Bacetti Ge
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 14/04/08 alle 21:58 via WEB
uh! un pessimista cosmico, aiuto! beh... in effetti, leggendo che un talento "Deve essere umile, e sempre lo sarà se sarà sempre consapevole di quel che è"... ehhehehe, questo difficilmente si può abbinare a te mio Eccelso amico, ma quando invece un talento "Deve essere audace per avere in ogni momento il piacere di respingere offerte umilianti. Deve amare il pericolo, deve soffrire, non può mai rifiutarsi di soffrire, altrimenti si appiattisce e allora soffre davvero"... qui posso percepire qualcosa... non vedere tutto scuro adesso, questo è solo un momento, che passerà presto, Ge'. tu ne hai parecchi, di talenti. niente baci, che se no divento sdolcinata. datti una mossa e basta. elliy
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 12:05 via WEB
L'umiltà è una dote che si acquista con il tempo e, soprattutto, con le batoste...con il renderti conto che non sei nessuno e che devi faticare come tutti gli esseri "normali" per raggiungere i tuoi obiettivi. Sull'umiltà, però, mi piace ricordare una frase di un certo schopenhauer che recita:"L'umiltà è una dote per le persone normali ma, per quelle di talento, è mera ipocrisia"...se confrontiamo questa accezione con il testo che hai riportato, troviamo subito una contraddizione lampante, no?! Lo so che passerà...passerà come è sempre passata. Cerco di darmi una mossa; se non altro, in nome del bene che ti voglio. Abbraccio forte Ge
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 15:11 via WEB
grande Ge', così mi piaci! (come fai a sapere che adoro le contraddizioni??) elliy
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 21:31 via WEB
Infatti non lo sapevo...però potevo intuirlo perchè, da ciò che mi scrivi, ti son simpatico e, il sottoscritto, è una delle persone più contraddittorie sulla globo terraqueo;) Bacettinini Ge ps ora ti rispondo alla mail
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 22:40 via WEB
che mi sei simpatico, nonostante tutto, credo che lo abbiano capito ormai anche i "serci" (a Roma sarebbero i sassi). per il resto dei complimenti... continuiamo in pvt! (skreeeeeeeeeek - per chi non avesse seguito le nostre peripezie, questo è il suono del gessetto sulla lavagna, a cui il dolce Eccelso ha paragonato il suono della mia suadente voce - grrrrrrrrrrrr!) bacettini a te, Ge'! elliy :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 15:30 via WEB
…se la presunzione proviene dalla paura di essere uguali agli altri, l'umiltà di sentirsi uguali agli altri nasce dall’essere grandi persone --- --- --- Sui termini si può discutere, ma io la vedo così. abbraccio, gf
 
johnfante1975
johnfante1975 il 14/04/08 alle 23:02 via WEB
"LA SCRITTURA E' UNA GRANDE GIOIA,MA IL MESTIERE DI SCRITTORE E' ORRIBILE".John Fante. Buonanotte elliy..baci...........John.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 15:12 via WEB
eh sì, lo dice sempre anche snoopy... scrivere è un duro lavoro! però .... come rinunciare? baci john! elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/04/08 alle 23:11 via WEB
Mi sa che la cosa migliore è scrivere e basta, togliendosi dalla testa l'illusione di poter diventare ricchi come l'autrice di Harry Potter. L'arte deve dare la possibilità di tirar fuori quello che si ha dentro, senza preoccuparsi di quello che dicono gli altri. Penso che la cosa più importante per uno che scrive sia essere onesto con chi legge, facendogli vedere il proprio cuore senza paura di fare brutta figura. E se non piace? Pazienza. Aspetti un altro lettore. Forse il problema dello scrivere è: scrivere per se stessi o per gli altri? Voi che ne pensate? Alessandro F.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 09:37 via WEB
Si può scrivere per sé stessi, ma allora è un diario da tenere nel cassetto: un confidente al quale raccontarsi senza rendere pubblici i segreti. Si può scrivere per gli altri, quindi disponibili a rendere pubblici i propri lavori e ci si deve porre come dice il Tipo di cui stiamo appunto disquisendo le opinioni in materia di scrittura. La prima cosa, scrivere per sé, è facile; la seconda piuttosto difficile a prenderla seriamente. La scrittura si ha nel sangue, tra l'altro, con tutto ciò che comporta sentirsela rigirare dentro tutto il giorno :-) Renata.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 11:17 via WEB
su questo tema rispondo sempre con domande e riflessioni: chi scrive "per se" perché scrive? ha paura di dimenticare quello che pensa? se quel che scrivi non lo scrivi per comunicare e per farlo leggere ad altri ma lo scrivi per te, che lo scrivi a fare? ...tu lo sai già quel che provi e perché lo provi. nel momento in cui decidi di farlo leggere, hai già fatto una scelta e ti assumi una responsabilità verso chi ti leggerà. la battuta è questa: "il lettore ti ha chiesto di scrivere? ricordati che sei tu che decidi di farti leggere e quindi hai il dovere di scrivere al meglio, ma soprattutto hai il dovere di comunicare con lui" - buon lavoro, gf
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 11:33 via WEB
"se quel che scrivi non lo scrivi per comunicare e per farlo leggere ad altri ma lo scrivi per te, che lo scrivi a fare?" (GF) Lo scrivi per una forma di confidenza che non puoi o non vuoi concedere a terze persone, allora parli con la tua stessa coscienza. Personalmente non ho mai tenuto un diario, ma molti lo fanno e sicuramente sarà loro utile. Però è cosa diversa dallo scrivere per essere letti. Come cantare sotto la doccia o davanti ad un pubblico: nel primo caso canti come ti pare, nel secondo le stecche te le scordi per forza. :-) Renata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 08:52 via WEB
caro Alerssandro, il punto non è scrivere per se o per gli altri, il punto è scrivere. Scrivere per soddisfare il proprio bisogno di espressione. Scrivere per grattare pezzi della propria anima e studiarli al microscopio. Scrivere per chiarire a se e al mondo brandelli di verità. Scrivere per trovare il proprio modus. Scrivere per sfogare una creatività altrimenti compressa e pericolosa. Se si scrive così, allora il più è fatto. Ciao a tutti... :))) Stefano.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 15:23 via WEB
il pensiero di Stefano mi sembra riassumere perfettamente la questione: l'importante è scrivere, perchè è una spinta interiore da cui non possiamo prescindere. va bene scrivere per se stessi e va bene scrivere per comunicare con gli altri. l'unica cosa che non va, secondo me, è scrivere "per" gli altri, per compiacere (e arruffianarsi) il lettore. elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 18:57 via WEB
Siete grandi, vi auguro cento di questi compleanni! Siete uno dei gruppi di scrittura più belli (anche fisicamente, Santiago è proprio un bel ragazzo! :-D) che abbia fino a ora incontrato sul web. Abbraccio a tutti! Congratulazioni per il 1° compleanno! Ipanema
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 22:33 via WEB
grazie Ipa! certo siamo fortunati... con un ragazzo così bello nel gruppo... flash! flassshhh!! un abbraccio a te! elliy :))
 
   
dimanto70
dimanto70 il 16/04/08 alle 15:24 via WEB
ragazzo? dov'è il ragazzo? e bello per giunta! :D
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/04/08 alle 16:12 via WEB
eheheh, in effetti ipa deve aver sbagliato blog, pensava di lasciare un commento in quello di banderas, comunque "À la guerre comme à la guerre" qua ...non si butta via niente, ragazzo!!! da tanto tempo non mi gratificano con tale appellattivo, grazie ipanema!!! ti amo - santiago
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/04/08 alle 18:58 via WEB
Per sintetizzare, mi pare di poter dire che un talento deve sopratutto avere molto senso del "dovere"....;-)))
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 15/04/08 alle 22:35 via WEB
Carpe, grande capacità di sintesi! una delle espressioni che mi ha colpito di più in tutto il brano è: "Un talento deve essere fluido, non polveroso! - non polveroso... elliy :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/04/08 alle 08:14 via WEB
Buoncompleanno! Ciau :-) Renata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/04/08 alle 09:30 via WEB
Anch'io volevo farvi gli auguri di BUON COMPLEANNO!!! Mi sembra doveroso: è un fantastico blog, animato da gente come si deve! Stefano.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/04/08 alle 22:13 via WEB
grazie a stefano e renata! baci! elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/04/08 alle 10:58 via WEB
Completamente d'accordo con quanto scritto. Grazie della pubblicità :D
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/04/08 alle 22:14 via WEB
siamo felici per te Paolo! elliy :)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 16/04/08 alle 14:37 via WEB
Evidentemente il manifesto di Bukowski nn vi è bastato....eeeeh.....ci vogliono le bombe eeeeeh! :)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963