Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Poesia Poesia »

Dalla Vetrina d'Autore

Post n°91 pubblicato il 02 Giugno 2008 da tuttiscrittori

Torna Claudio Chillemi, che abbiamo già conosciuto in occasione della pubblicazione sul sito di  Web Trek Italia dell'ultimo episodio di una particolare serie dedicata a Montalbano: "La rabbia di Montalbano".
Questa volta ci propone un racconto scritto qualche tempo fa, risultato vincitore nell'anno 2000 del Premio letterario Giovannino Guareschi.
Ci ha chiesto di sottoporlo alla lettura e al commento (e anche alle eventuali critiche) degli amici di "Tuttiscrittori". Eccolo qui.

*

*

L'ULTIMA VISITA
di Claudio Chillemi

*

Quando mia madre morì, ricordo che mio padre non pianse. Rimase a lungo a guardare quel corpo privo di vita, e parlava a bassa voce con esso, come se lei potesse rispondergli, o, quel che è più incredibile, gli rispondesse. Pensai ad una sua pazzia, che il dolore l’avesse distrutto fino al punto di piegare la sua mente, ma non fu così o, almeno, così non sembrava. Egli viveva quei momenti quasi senza sconforto, animato da una speranza, che non aveva nessuna ragione di esistere. Mio padre viveva come se mia madre fosse ancora con lui, ed io? Mi ero sposato già da due anni, ma li sapevo tranquilli, e, ogni tanto, andavo a trovarli. Morta mia madre andai da mio padre molto più spesso, credendolo solo ed abbattuto, ma, come detto, non era così.
Il giorno in cui mio padre morì era una di quelle domeniche che io avevo deciso di passare con lui, dopo aver lasciato mia moglie e mio figlio da mia suocera. Giunsi verso le nove al paese, e già le vecchie signore vestite di nero erano per strada di ritorno dalla messa di un’ora prima. Arrivai a casa di mio padre e posteggiai l’automobile sotto l’ombra di una tettoia, dove si arrampicavano molte piante di viti. Chiamai ad alta voce, e qualcuno mi rispose dall’interno...(leggi tutto)

*

*

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=4815310

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/06/08 alle 15:59 via WEB
In questo racconto tutto sembra sospeso in uno spazio che non esiste più. Le parole ti avvolgono in assenza di tempo. Riscopriamo gesti semplici come sederci al bar con nostro padre oppure, affiorano dalle righe oggetti dimenticati come i chiodi arrugginiti che sorreggono le padelle. Tutto è al suo posto. Anche la Morte. Grazie Claudio, credo si sia capito che mi è piaciuto un casino ! a presto.
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 03/06/08 alle 13:30 via WEB
Premessa: l'ho letto una volta soltanto. Forse è poco per dare impressioni di lettura approfondite, però ciò che mi salta all'occhio è una forma un poco arzigogolata, tendente a mimetizzare la narrazione. Ti faccio un esempio adoperando l'incipit e porgendotene una mia versione, eccola: "Quando mia madre morì mio padre non pianse. Rimase a lungo a guardare il corpo privo di vita parlando come se lei potesse rispondergli, o, addirittura, gli rispondesse."
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 03/06/08 alle 14:35 via WEB
una domanda per Claudio: che sensazioni provi nel rileggere qualcosa che hai scritto tanto tempo fa? Personalmente, per ora, dico soltanto una cosa: quei "grumi di carne che il tempo trascina con sé" faticherò a dimenticarli. ciao! elliy
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/06/08 alle 20:32 via WEB
A rileggermi provo sempre molta nostalgia, soprattutto questo racconto scritto diversi anni or sono. Riesco sempre a ricordare esattamente quali emozioni provavo quando scrivevo ogni singola parola e, spesso, quelle emozioni non ci sono più...
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 11/06/08 alle 00:24 via WEB
è vero, Claudio, scrivere è anche questo: fissare emozioni, veri e propri pezzi di vita... ciao, elliy :)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 04/06/08 alle 12:41 via WEB
ultime notizie!! Claudio è tornato da una bella vacanza e stasera sarà dei nostri, qui sul blog! lo aspettiamo impazienti... elliy :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/06/08 alle 13:21 via WEB
indovina un po' chi sono? ti, anzi vi, aiuto...sono evanescente..come un fantasma...ma onnipresente...anche quando pensate che io non vi legga...Sono un pezzetto di pepe rosso, condito con panna e fragole...ed immersa in una coppa ghiacciata ma ristoratrice..nelle giornate di forte...caldo..soprattutto in quel di Roma...di fronte al Pantheon...immersa nella confusione più calma e beata....uffaaaaaa!!lo so...Elliy..mia, tu mi ha già scoperta...!!!ah? cosa????mi hanno tradito???e chi??loro?? i miei amati e adorati....PUNTINI odiati dal Mec.......???ahahahah!!!baci amici cari!!vi leggo..anche se per adesso....sono in IMMERSIONE continua!!!baci...Ps: avrei voluto partecipare al concorso...ma quando si parla d'amore...il mio cibo...inizio a mangiare...e 3000 battute...non bastano più!!!aribaci...uno particolare ad Elliy!!!
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 04/06/08 alle 20:27 via WEB
Animafragile! e come potrei non riconoscerti, in mezzo a tutti quei deliziosi puntini? Ma come? hai rinunciato al tuo cibo, all'amore?? all'amore in tremila battute?... ahi ahi... Torna quando vuoi - appena puoi! - in quel di Roma, di fronte al Pantheon, là dove sorridono le fragole con la panna e mai si scioglierà quella cioccolata al peperoncino! baci bellezza! a presto :)) elliy
 
iiipanema
iiipanema il 04/06/08 alle 16:01 via WEB
posso permettermi un OT?... http://fiae.splinder.com/post/17352838/7%C2%B0+INTERVISTA%3A+VALERIA+FALSO un'intervista di LiviaR, interessantissima, che potrebbe interessare tutti voi. ciao baci i.
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 04/06/08 alle 17:27 via WEB
Grazie della segnalazione, Ipa. Consiglio a tutti la lettura, specie dove si parla di editing ect ect.
 
johnfante1975
johnfante1975 il 04/06/08 alle 21:42 via WEB
Ciao elliy,buona serata.......John.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 05/06/08 alle 10:04 via WEB
oh! il caro john, in giornata vengo a fare una passeggiata dalle tue parti... preparati! elliy :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963