UN TUFFO NEL PASSATO

I ROBINSON


Impossibile pensare ai telefilm degli 80 e non pensare a I Robinson (titolo originale “The Cosby Show”). Impossibile pensare a I Robinson e non collegarli immediatamente alle buffissime espressioni di Cliff (Bill Cosby) che sottolineavano ogni minuto ed ogni battuta della serie ed all’indimenticabile doppiaggio di Ferruccio Amendola!
Nome: Dr. Heathcliff (Cliff) Robinson Interpretato da: Bill CosbyDoppiato da: Ferruccio Amendola (indimenticabile!)
Nome: Clair Hanks RobinsonInterpretato da: Phylicia RashadDoppiato da: Anna Rita Pasanisi
Nome: Theodore Aloysius “Theo” Robinson Interpretato da: Malcolm-Jamal WarnerDoppiato da: Fabrizio Manfredi
Nome: Vanessa Robinson Interpretato da: Tempestt BledsoeDoppiato da: Rossella Acerbo
Nome: Denise Robinson Interpretato da: Lisa BonetDoppiato da: Silvia Tognoloni
Nome: Sandra Robinson Interpretato da: Sabrina Le BeaufDoppiato da: Francesca Guadagno/Micaela EsdraSabrina Le Beauf lavora principalmente come interprete dividendosi spesso tra cinema e tv. Tra i ruoli di maggior rilievo: I Robinson e.... pensate un pò ;)                        Star Trek: The Next Generation.                              
Nome: Rudith Lillian “Rudy” Robinson Interpretato da: Keshia Knight PulliamDoppiato da: Federica De Bortoli/Alessia Amendola
La serie è ambientata a New York e narra le avventure della numerosissima famiglia Robinson composta da Cliff, da sua moglie Clair (Phylicia Rashad), dalle 4 figlie Sandra (Sabrina LeBeauf), Denise (Lisa Bonet), Vanessa (Tempestt Bledsoe) e Rudy (Keshia Knight Pulliam) e dall’unico figlio maschio Theo (Malcolm-Jamal Warner).Questo ampio range di età ha permesso di affrontare, episodio dopo episodio nel corso delle 8 stagioni che andranno a comporre il telefilm, le più diverse situazioni di vita quotidiana e non solo: dalle crisi adolescenziali a quelle matrimoniali, dai bisticci tra bambini alle problematiche assai più delicate quali alcool e droga, ma sempre entro i rassicuranti confini del “politicamente corretto”. Per Bill Cosby la finalità educativa della serie televisiva era di importanza preponderante e non a caso Theo si scoprirà affetto da dislessia, proprio come Ennis, il vero figlio di Cosby. La sitcom ha generato lo spin-off Tutti al college,con Denise che si trasferisce al college.Alla fine della prima stagione lo spin-off non avra più personaggi in comune con la serie madre: infatti, Denise ritorna nel cast della serie originale. Nella serie ha recitato anche il figlio di Bill Cosby, Ennis (poi tragicamente scomparso nel 1997).La serie si conclude quando Theo si laurea.
Caro Bill, grazie per i momenti esilaranti che ci hai regalato riempiendo i pomeriggi di quegli anni 80! ... per sempre sarai nei miei ricordi di adolescenza.....Daniele