Creato da ugualmenteabile il 28/02/2009
Il blog che guarda al sociale
 

 

« Ancora una truffa a dann...IPPOCRATE: LA CARTA DEI ... »

Oltre 70 i ragazzi disabili sullo sci nelle piste della Val di Luce

Foto di ugualmenteabile

Una giornata ricca di emozioni quella che si è svolta giovedì 4 aprile sulle piste della Val di Luce, con ben 70 ragazzi disabili, appartenenti alle varie associazioni del territorio, che hanno potuto cimentarsi nella disciplina dello sci, in un momento interamente dedicato allo sport e all’integrazione sociale.
Si è trattato della seconda giornata dedicata alla disabilità e al valore formativo e sociale della pratica sportiva (la prima si è svolta il 19 febbraio, con la partecipazione di  200 studenti provenienti dalle varie zone della Toscana) all’interno della manifestazione “Sport per tutti sulla neve “ 2013, promossa dalla Provincia di Pistoia e giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.
Tutte le attività si sono svolte come da programma  riscuotendo un autentico successo di partecipazione ed entusiasmo, condiviso dalle varie Associazioni partecipanti (APR, Arkè, Casa di Alice, Skacciapensieri, Pantarei, Il Sole), soprattutto in considerazione del fatto che per tutti i partecipanti era la prima esperienza sulla neve.
Durante la mattinata i ragazzi, suddivisi in due gruppi, sono stati equipaggiati con attrezzatura specifica per lo sci e sono stati accompagnati presso il campo scuola “Sprella”, dove  30 maestri specializzati, messi a disposizione dal Collegio Regionale Maestri Sci, li hanno accompagnati e seguiti nelle varie  prove di sci alpino. Forte è stata l’emozione per i ragazzi in carrozzina, che hanno potuto provare l’esperienza del dualsci, di cui sono dotati, unici in Italia Centrale, gli impianti della Val di Luce.
La Provincia di Pistoia, che ha organizzato l’iniziativa, insieme anche al Collegio dei Maestri di Sci e a tutta la Val di Luce, rivolge un sentito ringraziamento a tutti i partner (dai noleggiatori, alla Questura di Pistoia, Abetone Multipass, ecc) per la professionalità dimostrata e per la sincera passione con cui hanno gestito la complessa logistica della giornata.
“Un’iniziativa per noi davvero preziosa – ha sottolineato il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – non solo perché realizza quel concetto di sport che da anni rappresenta il nostro principale obiettivo, coniugando la promozione del territorio con i valori sociali di integrazione e partecipazione, ma soprattutto perché consente di valorizzare le persone.
Chi ieri ha lavorato con i ragazzi sulle nevi di Abetone, lo ha fatto investendo in professionalità e cogliendo appieno la ricchezza umana di questa bella giornata di sport: un grazie di cuore a tutti coloro che l’hanno resa possibile“.

Fonte: Provincia di Pistoia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultimi commenti

salve a tutti, vorrei raccontare la mia odissea riguardo ...
Inviato da: gio
il 29/12/2014 alle 18:14
 
guadate...
Inviato da: Maria
il 09/12/2014 alle 14:22
 
Beh le iniziative sono diverse. Basta guardarsi intorno....
Inviato da: Alina
il 05/12/2014 alle 14:52
 
Per i disabili sarebbe fondamentale fare anche qualcosa di...
Inviato da: Lorena
il 27/11/2014 alle 15:59
 
Ciao Giacomo, ma sei di Quarto d'Altino? Perché qui da...
Inviato da: Carlotta Dafne
il 27/11/2014 alle 14:02
 
 

Ultime visite al Blog

raffaellasvergolaviartcasanovaanidawebgv_1971enzodemartino45gipo40lubopoleggoxpassionestefra14carlitoswaybosssabillabsissibestcara.callaGiovanni.Mascolo
 

visite

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Segnalato da Aristotele

 

 

 

 

 

 

Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Bambini e donne Disabili devono essere amati come tutti  i bambini e le donne normodotate di questo mondo

 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963