Blog
Un blog creato da mondoweb2004 il 22/05/2006

ultimateBeef

Body Building PRO

 
 

IL FUTURO DEL BODY BUILDING?

Phil HEAT

Dennis Wolf

 

Kay Greene

Roelly Winklaar

 

Evan Centopani

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

SPECIALTHANKS

Jay Cutler said:
 "2006 will be different, i promise"
[2006 has been different... we have a new champion]*



*special Thanks To Checco...
per l'idea nata dopo la storia delPoseDown
 vicino a piazza Navona...



 

"Hello my friend we meet again
It’s been a while where should
we begin…feels like forever
Within my heart are memories
Of perfect love that you gave to me
I remember

When you are with me
I’m free…I’m careless…I believe
Above all the others we’ll fly
This brings tears to my eyes
My sacrifice ..."

Dedicato a Tutti i miei amici
24/05/2007
The History has been
Changed...
 

ALCUNI COMMENTI

 figo il tuo blog! sinceramente non ho mai amato molto il bodybuilding, ma te sai trattare e l'argomento e guidarci attraverso questa "filosofia di" vita :)
Inviato da
ingallsisters

ciao ultimatebeef! continuo a complimentarmi per come aggiorni il tuo blog giorno dopo giorno! il migliore! ....  il manuale vivente del bodybuilding!
Inviato da Checco0784

ciao mondoweb2004 ti leggo spesso sul tuo forum, ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento alla mia persona e alle competizioni a cui prendo parte. Spero di conoscerti presto,anche se non so' in realta' il tuo nome,magari al due torri. un "grosso" saluto a tutti Daniele Seccarecci
Inviato da Daniele Seccarecci, PRO IFBB

carissimo ultimate, prima di tutto complimenti...il tuo blog davvero fantastico, sempre aggiornato e davvero ben curato, lo leggo tutti i giorni,complimenti davvero...

Inviato da Umberto

Un grande saluto dalla Francia, e complimenti per il tuo blog aggiornato molto e di grande supporto per questo bellissimo sport. sarebbe bello un giorno vedere dentro una mia foto.
Inviato Mehmet Yildirim IFBB Pro

GRAZIE SEMPRE ESAURIENTE E PROFESSIONALE!!! Inviato da Checco

CONTINUO A RINGRAZIARTI E FARTI I COMPLIMENTI PER COME AGGIORNI CONTINUAMENTE IL BLOG! Inviato da Checco

grazie molte con stima Inviato da Antonio Primiceri

cmq t ringrazio per come rispondi sempre ai commenti che t lascio! Inviato da Checco

ottima risposta infatti...anche molto "politically correct" Inviato da Umberto

TI RINGRAZIO ANCORA PER COME RISPONDI ALLE MIE DOMANDE CON GRANDE DISPONIBILITà E PROFESSIONALITà! UN SALUTO!è SEMPRE UN PIACERE PARLARE DI BODY BUILDING! :) Inviato da Checco

Cmq volevo farti i complimenti e ringraziarti x la tua usuale super-copertura dell'olympia...non sai quanti siamo in palestra a leggere il tuo blog...se ti fermi tu siamo perduti Inviato da Umberto

Scopro solo ora con vero piacere che questo sito mi ha dedicato un po' di spazio ed attenzione, di sicuro non sono un campione di alti livelli, ma cerco di fare del mio meglio di anno in anno. .... Nel ringraziare di cuore per la considerazione avuta nei miei confronti, porgo sportivi saluti.  Inviato da Luciano Di Pinto

ciao, sono kainz, volevo farti i complimenti, da quando sono tornato su questi blog vedo che il tuo è cresciuto alla grande ed è molto rispettato, ne sono molto contento perchè mi ricordo quando lo avevi appena aperto e qualcuno non capiva la passione che ci mettevi.

leggi agli altri commenti...

 

 

« USA Nationals 2009Tre settimane da Tampa .... »

risposta ad un commento

Post n°1382 pubblicato il 31 Luglio 2009 da mondoweb2004
 

Checco ha scritto:
"certo però se si paragonano ai bodybuilder dell OLYMPIA,sembrano persone normalissime! secondo te a cosa è dovuto questo enorme divario?"

 

 

 

Ciao Checco!

Scusa se ti rispondo solo adesso... ma la tua domanda merita una lunga risposta... :D

 

Gli atleti che partecipano al Mr. Olympia sono delle persone molto dotate a livello fisico. Hanno tutte le qualità necessarie per lo sviluppo dei muscoli. Se leggi qualche intervista su qualche rivista dedicata al mondo del bodybuilding, quello che accomuna tutti gli alteti che fanno parte del circuito PRO è che prima di iniziare a fare bodybuilding erano già forti e muscolosi. Guarda per esempio Kevin Levrone. Ha smesso di allenarsi nel 2004 a causa di un infortunio al tricipite, ha deciso di ritarsi dalle gare e si è dedicato al altro per molto tempo. dopo cinque anni di stop ha ripreso ad allenarsi e in otto settimane ha preso 10 kg di muscolo. Si, Kevin Levrone ha attribuito questo guadagno di massa alla sua memoria muscolare, ma se oggi facessimo la stessa cosa noi... pensi che riusciremo ad ottenere i suoi stessi guadagni in fatto di massa e forza? io credo di no...

Piccola parentesi: la memoria muscolare. vi starete chiedendo che cosa è... giusto? Se prendiamo un ragazzo o una ragazza che si è allenata per un po' di tempo e poi per qualche motivo ha deciso di sospendere l'allenamento in palestra, quando tornerà ad allenarsi tra un anno, cinque o dieci, il fisico o meglio i muscoli si ricorderanno che per un certo periodo di tempo questa persona si è allenata e quindi ricominceranno a svilupparsi e in pochissime settimane ritorneranno allo stesso livello in cui si trovavano anni prima. Questo non vale, naturalmente, per chi si allena per la prima volta, perchè il fisico ancora non capisco o conosce l'allenamento. Il lato positivo di essere un principiante però c'è. L'allenamento è uno stimolo nuovo a cui il fisico non è abituato e a causa di questo in poco tempo, per abituarsi allo stress prodotto, il fisico comincia a svilupparsi. Dopo anni e anni di allenamento questo (sfortunatamente) non avviene più così facilmente come avveniva durante le prime settimane e i primi mesi di allenamento.

Ma torniamo ai campioni dell'Olympia. Il loro corpo è predisposto all'accumulo della massa muscolare, hanno una struttura che gli permette di sollevare pesi estremi e allo stesso tempo hanno una percentuale di fibbre muscolare che sono adatte all'ipertrofia muscolare.

Se ci pensi bene, nel circuito professionistico alla fine ci sono solo i migliori alteti, ma poi anche tra questi vi è un ulteriore selezione... e solamente un numero ristretto di alteti hanno quelle capacità di continuare a migliorare e ad accumulare masse estreme.

Per quanto riguarda l'Italia, come tu sai, abbiamo tre atleti che vogliono vivere il sogno americano, cioè si allenano e partecipano alle gare come PRO IFBB.

I tre ragazzi di cui parlo sono: Gian Enrico Pica, Thomas Benagli e Daniele Seccarecci. Questi atleti, vivono in Italia, dedicano il loro tempo ad allenarsi e diverse volte l'anno vanno in America e cercano di ottenere la qualifica per il Mr. Olympia. Penso che tutti e tre vogliano vincere le gare del circuito PRO IFBB e diventare dei punti di riferimento del BodyBuilding professionistico.

ad oggi, però, non sono ancora riusciti ad imporsi nel circuito professionistico, anche se gli addetti ai lavori in America, apprezzano il fisico che i nostri connazionali presentano sul palco.

Per esempio, qualche tempo fa leggevo dei buoni commenti su Thomas Benagli sul sito Flex o su MuscleTime. L'articolo, se non sbaglio, era una previsione dell'IronMan 2008 (spero di non essermi sbagliato!) e gli americani apprezzavano le linee di Thomas. Un altro esempio è Daniele Seccarecci, che è riuscito ad ottenere la copertina sulla prestigiosa rivista IronMan dopo il decimo posto ottenuto ad Huston 2008.

Il professionismo in America è molto selettivo e difficile.

Per quanto riguarda gli italiani, alla fine uno dei problemi più importanti è il fatto che non vivono in America e quindi non riescono ad ottenere una grande visibilità anche fuori dalle gare facendo guest-posing (esibizioni) in giro per l'America, come invece fanno i pro americani. Considera anche che certe volte, in gara preferiscono anche ridurre la size, per ottenere una maggiore definizione e questo alla fine conta sulla classifica finale.

Per quanto riguarda il "divario", questo è dovuto a diversi "problemi" che ci sono in Italia.

Per prima cosa un problema molto importante da non sottovalutare è la questione dei numeri. cioè il numero di persone che si dedicano al bodybuilding. Se prendiamo l'America, possiamo vedere che la maggior parte degli alteti che dominano le gare del circuito PRO IFBB sono tutti americani. L'America è un continente e ci sono tantissimi alteti che vanno in palestra e si dedicano al bodybuilding. Questo automaticamente permette di aumetare le probabilità di trovare il "campione", cioè l'alteta che è predisposto per questo  tipo di sport.

Guarda per esempio i campioni che hanno vinto il titolo assoluto ai USA Nationals, tutti o almeno la maggior parte di loro, sono diventati PRO IFBB e ad oggi sono diventati dei nomi noti del circuito PRO IFBB. facciamo alcuni nomi, Jay Cutler, Shawn Ray, Kevin Levrone, Chris Cormier... e tanti alti.

L'Italia non è un continente, quindi ha un numero di persone molto limitato su cui contare e quindi, automaticamente un numero molto più basso di possibilità di trovare un "campione".

Quando parlo di campione, voglio dire una persona che è geneticamente predisposta per questo tipo di sport, ma che cosa significa essere predisposti al Bodybuilding? Sono delle persone (ragazzi e ragazze) che sono nate con
un tipo di fibbre muscolari adatte all'ipertrofia, la struttura scheletrica idonea per sollevare carichi elevati, una capacità estrema di risposta del'organismo all'allenamento, ecc.

Però, secondo me, il problema non è solo questo. l'Italiano medio non è un bodybuilder, ma un calciatore. In Italia, la maggior parte dei ragazzi si dedicano al calcio. Solo verso i 20 anni, alcuni di questi ragazzi lasciano il calcio e iniziano a dedicarsi alla palestra. Ma anche con le palestre piene di ragazzi e ragazze (per la verità io di ragazze a sollevare pesi, ne ho viste molto poche...) la maggior parte dei ragazzi non hanno l'intenzione di praticare il bodybuilding, sollevare pesi enormi, stare a dieta, ecc... Quello che conta realmente per la maggior parte dei ragazzi è quello di avere un fisico da spiaggia e come ben sai un fisico da spiaggia o da modello non ti fa vincere le gare, ne ti permette di importi nel mondo dei PRO.

Spero di aver risposto alla tua domanda... :)
Underbody

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ITALIAN TEAM

 

Daniele Seccarecci
"ce la farò...cmq sia.."

FORZA DANIELE!

 



Gian Enrico Pica
FORZA Gep!

 



ThoMass Benagli
FORZA ThoMass!

 

Cristiana Casoni

FORZA CRI!

 

Firas Saied

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
  So Far Away

This is my life
It's not what it was before
All these feelings I've shared
And these are my dreams
That I'd never lived before
Somebody shake me 'cause I
I must be sleeping
 
Chorus
Now that we're here, it's so far away
All the struggle we thought was in vain
And all the mistakes, one life contained
They all finally start to go away
And now that we're here, it's so far away
And I feel like I can face the day
And I can forgive
And I'm not ashamed to be
The Person that I am today
 
These are my words
That I've never said before
I think I'm doing okay
And this is the smile
That I've never shown before
Somebody shake me 'cause I
I must be sleeping
 
Chorus (altered)
Now that we're here, it's so far away
All the struggle we thought was in vain
And all the mistakes, one life contained
They all finally start to go away
And now that we're here, it's so far away
And I feel like I can face the day
I can forgive
And I'm not ashamed to be
The Person that I am today
 
I'm so afraid of waking
Please don't shake me
Afraid of waking
Please don't shake me
 
Chorus

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcomarini83adri1960blacksabbath1987studio.dicolavalentina_tinelliLalle79vm72get2getherstudiocardosellipaolmacProteinmanettore2811lovingpetrighy5Elasys21
 

MARKUS

"
there not saying
BOOOO
they are saying

RUUUUUUUUUU
UUUUUUUUUUU
UUUUUUU
UUUU
UUUUUUUHHHH
HHHHHHHLLLLL
LLLL
LLLLLLLLLLL
LLLLLLLLLLLLLL!!
"
immagine
[ non stanno dicendo
BOOOOOO
ma stanno dicendo
RUUUUUUUUUUUU
UUUUUUUUUUUUU
UUUUUUUUUU
HHH
HHHHHHHHHHHH
HHHHHHHHHHHH
LLLLLLLLLLLLLLLLL
LLLLLLLLLLLLL!!!!]
 

LA FELICITÀ

 

Non permettere
a nessuno di dirti
che quello che
desideri è
irraggiungibile.
Se hai un sogno,
devi difenderlo.
Se vuoi qualcosa,
vai e prenditelo.
Punto












Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità'.Non può' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.Le immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio.Se qualcuno, potendo vantare diritti su di esse, volesse chiederne la rimozione, può' lasciare un commento e rimuoverò le foto al più presto possibile!

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963