Creato da andrea.biolo il 20/10/2008

Umidità e muffa

eliminare dai muri in maniera ecologica

 

 

« Nuovo metodo per il pros...NET – Journals »

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da andrea.biolo

 

 

Trovato collegamento tra umidità di risalita e asma

Questa è una trascrizione da The mondo Today. Il programma è stato trasmesso in Australia sulla ABC Radio locale:

ELEANOR HALL: gli esperti di asma sono preoccupati riguardo l'incremento di casi di umidità di risalita nelle case australiane e i rischi che questo pone ai sofferenti di asma . L' Istituto Reale Australiano di Architettura ha condotto un sondaggio nazionale , che mostra che l'Australia del Sud ha il più alto numero di case affette da umidità di risalita.

L'Australia ha uno dei più alti tassi di asma nel mondo con più di 2 milioni di sofferenti e i nuovi risultati hanno attivato un allarme per la salute da parte della Fondazione per l'asma di Victoria.

Il direttore esecutivo della Fondazione Robin Ould, ha detto a Tanya Nolan che il livello di umidità di risalita in una casa può in molti casi, innescare un attacco potenzialmente fatale in alcune persone sofferenti di asma.

ROBIN OULD: spesso l' asma è innescata da polveri, funghi e spore o polline permato da muffe. Di conseguenza quando abbiamo un ambiente favorevole allo sviluppo di questi elementi c'è una maggiore possibilità che le persone con asma possano avere un attacco in casa .

TANYA NOLAN: Può aggravare la condizione o può innescare un attacco?

ROBIN OULD: Entrambe le cose. Può far aggravare una persona e far insorgere un attacco, che potrebbe potenzialmente essere molto forte.

TANYA NOLAN: e cosa nota riguardo il crescente numero di architetti che stanno riscontrando umidità di risalita nelle case?

ROBIN OULD: Beh, c'è un interessante sondaggio che il centro di architettura ha fatto, che copre circa 65.000 case di tutta l' Australia e mostra il seguente fenomeno: nel 30% delle case, particolarmente quelle costruite nel 19° secolo e all'inizio del 20° secolo, l'umidità che era nella muratura sta entrando all'interno e ciò potenzialmente oltre a danneggiare la casa in se stessa, degrada il micro-clima a tal punto da peggiorare la condizione delle persone con asma.

TANYA NOLAN: ed è uno dei più comuni rischi per la salute dei sofferenti di asma ?

ROBIN OULD: Penso di si. Quando pensiamo all'asma l'ambiente esterno ed interno è molto importante. Ci sono 101 cause differenti per persone affette da asma che possono variare da: passare dal caldo al freddo dell'aria condizionata, all`ansia, ai raffreddori, alla presenza di muffe, alle allergie..., in genere ci possono essere molte cause.

TANYA NOLAN: Quindi sappiamo che molto può essere fatto, ma è veramente il caso che i sofferenti di asma debbano abbandonare le case con molta umidità ?

ROBIN OULD: No, penso ci siano due differenti tipi di soluzioni:

1) parlare con un architetto per sradicare il problema.

2) le persone dovrebbero anche tenere a mente l`importanza delle pulizie di routine in modo da evitare inneschi dovuti a polveri e funghi .

ELEANOR HALL: Robin Ould è direttore esecutivo della Fondazione per l' asma di Victoria. Ha parlato con Tanya Nolan.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

casandrea1970socidealesalvatore.mar49malandrone1nadirsteraffaele.amatrudaconver0marcoandrea98jdflorezschettinoenzoatfitcmat_c82enricadisabatocomelunadinonsolopolsolo_x_amanti_d_arte
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963