Creato da andrea.biolo il 20/10/2008

Umidità e muffa

eliminare dai muri in maniera ecologica

 

 

« Le zone patogeneAquapol dal 1985 »

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da andrea.biolo

Definizione di indicatori di prosciugamento

Trattasi di differenti caratteristiche dell'oggetto d'analisi o dell'immobile che evidenziano un processo capillare di prosciugamento (specialmente nel primo anno).Di seguito troverete una sintesi degli indicatori di prosciugamento che noi ed i nostri clienti abbiamo osservato durante i numerosi anni di esperienza.

 La lista non è completa e mostra soltanto gli indicatori più frequenti.A. Indicatori visivi di prosciugamento· Eliminazione progressiva dei Sali, specialmente nella parte alta del muro (la zona di evaporazione)· Efflorescenze visibili parzialmente o totalmente (con un pò di sali in superficie)·

Comparsa di macchie di umidità a causa della concentrazione dei Sali (specialmente nella parte alta del muro = la zona di evaporazione)· Incremento minimo delle macchie d'umidità sulla pittura/sulla parte esterna dell'intonaco (1-3 cm) associato ad una quantità maggiore, spesso invisibile, di Sali· Distacco dall'intonaco dei rivestimenti costituiti da minerali (come la calce ad es.) o delle pitture nella zona superiore di evaporazione· Distacco maggiore dell'intonaco a causa della pressione dei cristalli dei sali· Comparsa di crepe nell'intonaco.· Distacco della carta da parati umida dal muro · La carta da parati può apparire più umida a causa della concentrazione di sali, specialmente nella zona superiore di evaporazione.B. Indicatori olfattivi di prosciugamento Diminuzione o completa eliminazione dello sgradevole odore di muffa (derivante anche dall'azione dannosa di microrganismi come ad es. nel legno vecchio)C. Indicatori misurabili di prosciugamento · Riduzione della quantità di umidità nell’aria (dei risultati più evidenti si possono notare in una cantina)· Aumento della temperatura del muro (ciò significherebbe un miglior isolamento dell’abitazione)

Riduzione dei costi di riscaldamento D. Indicatori tangibili di prosciugamento · La pittura costituita da minerali si sgretola quando la si tocca.

 L’intonaco fine, ad un leggero contatto, si polverizza.· Battendo il dito sull’intonaco si potrebbe sentire un suono “a vuoto” (come se vi fosse dietro l’intonaco dell’aria).

              

Ing. W. MOHORND

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

casandrea1970socidealesalvatore.mar49malandrone1nadirsteraffaele.amatrudaconver0marcoandrea98jdflorezschettinoenzoatfitcmat_c82enricadisabatocomelunadinonsolopolsolo_x_amanti_d_arte
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963