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Perchè il Cristianesimo e l'esoterismo sono inconciliabili

Post n°8 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da ti_presento_un_Amico
 

Rispondo ad una persona che mi ha chiesto per quale ragione Cristianesimo ed esoterismo sono inconciliabili.

Con questo post non intendo fare una “caccia alle streghe” nè intendo esprimere un giudizio sulle convinzioni e/o sulle scelte di vita di nessuno.

Mi limito a rispondere ad una domanda.

 

L'esoterismo è la tendenza a escludere chi non sia iniziato o non faccia parte della scuola dalla conoscenza di certe pratiche rituali o di certe verità.

Si intende, in altre parole, tutto ciò che è conosciuto da una ristretta cerchia di persone e non può essere svelato pubblicamente. Esoterismo è qualcosa di misterioso, di segreto, di occulto; è un linguaggio conosciuto solo da pochi eletti, cioè dagli “iniziati”. Ovvero coloro che sono stati ammessi alla conoscenza di qualche culto o di qualche magia particolare, come gli astrologi, i cartomanti, i stregoni e i maghi di ogni genere.

In genere gli iniziati esercitano un grande potere nei confronti degli altri. E questi altri spesso, sono persone che cercano risposte immediate ai propri interrogativi o la soluzione ai propri problemi.

Esiste una stretta relazione (anche se non sempre immediatamente percettibile) tra l'esoterismo ed il satanismo, il quale punta a rovesciare e distruggere i valori della civiltà cristiana e punta a creare confusione per costruire una specie di società al contrario in cui il bene diventa male e il male diventa il bene. Quest’idea è rappresentata anche attraverso i segni caratteristici dei satanisti e i loro rituali. Non a caso, uno dei simboli utilizzati dai seguaci del diavolo è la croce rovesciata, che sta a significare il capovolgimento dei valori del cristianesimo.

L'esoterismo, in ognuna delle sue forme diverse, costituisce sempre una violazione del primo Comandamento (“Non avrai altri dèi di fronte a me”).

Riporto, di seguito, alcuni brevi articoli del Catechismo della Chiesa Cattolica che ne spiega i motivi in modo esauriente:

 

“Non avrai altri dèi di fronte a me”

2110 Il primo comandamento vieta di onorare altri dèi, all'infuori dell'Unico Signore che si è rivelato al suo popolo. Proibisce la superstizione e l'irreligione. La superstizione rappresenta, in qualche modo, un eccesso perverso della religione; l'irreligione è un vizio opposto, per difetto, alla virtù della religione.

La superstizione

2111 La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un'importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie. Attribuire alla sola materialità delle preghiere o dei segni sacramentali la loro efficacia, prescindendo dalle disposizioni interiori che richiedono, è cadere nella superstizione [Cf ⇒ Mt 23,16-22 ].

L'idolatria

2112 Il primo comandamento condanna il politeismo. Esige dall'uomo di non credere in altri dèi che Dio, di non venerare altre divinità che l'Unico. La Scrittura costantemente richiama a questo rifiuto degli idoli che sono “argento e oro, opera delle mani dell'uomo”, i quali “hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono...”. Questi idoli vani rendono l'uomo vano: “Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida” ( ⇒ Sal 115,4-5; ⇒ Sal 115,8 ) [Cf ⇒ Is 44,9-20; ⇒ Ger 10,1-16; 2112 ⇒ Dn 14,1-30; ⇒ Bar 6; ⇒ Sap 13,1-15; ⇒ Sap 13,19 ]. Dio, al contrario, è il “Dio vivente” (⇒ Gs 3,10; ⇒ Sal 42,3; 2112 ecc.), che fa vivere e interviene nella storia.

2113 L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. “Non potete servire a Dio e a mammona”, dice Gesù ( ⇒ Mt 6,24 ). Numerosi martiri sono morti per non adorare “la Bestia”, [Cf ⇒ Ap 13-14 ] rifiutando perfino di simularne il culto. L'idolatria respinge l'unica Signoria di Dio; perciò è incompatibile con la comunione divina [Cf ⇒ Gal 5,20; ⇒ Ef 5,5 ].

2114 La vita umana si unifica nell'adorazione dell'Unico. Il comandamento di adorare il solo Signore semplifica l'uomo e lo salva da una dispersione senza limiti. L'idolatria è una perversione del senso religioso innato nell'uomo. L'idolatra è colui che “riferisce la sua indistruttibile nozione di Dio a chicchessia anziché a Dio” [Origene, Contra Celsum, 2, 40].

Divinazione e magia

2115 Dio può rivelare l'avvenire ai suoi profeti o ad altri santi. Tuttavia il giusto atteggiamento cristiano consiste nell'abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza per ciò che concerne il futuro e a rifuggire da ogni curiosità malsana a questo riguardo. L'imprevidenza può costituire una mancanza di responsabilità.

2116 Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che “svelino” l'avvenire [Cf ⇒ Dt 18,10; ⇒ Ger 29,8 ]. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium occultano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo.

2117 Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo - fosse anche per procurargli la salute - sono gravemente contrarie alla virtù della religione. Tali pratiche sono ancor più da condannare quando si accompagnano ad una intenzione di nuocere ad altri o quando in esse si ricorre all'intervento dei demoni. Anche portare gli amuleti è biasimevole. Lo spiritismo spesso implica pratiche divinatorie o magiche. Pure da esso la Chiesa mette in guardia i fedeli. Il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l'invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento della credulità altrui.

L'irreligione

2118 Il primo comandamento di Dio condanna i principali peccati di irreligione: l'azione di tentare Dio, con parole o atti, il sacrilegio e la simonia.

2121 La simonia [Cf ⇒ At 8,9-24 ] consiste nell'acquisto o nella vendita delle realtà spirituali. A Simone il mago, che voleva acquistare il potere spirituale che vedeva all'opera negli Apostoli, Pietro risponde: “Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio” ( ⇒ At 8,20 ). Così si conformava alla parola di Gesù: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” ( ⇒ Mt 10,8 ) [Cf ⇒ Is 55,1 ]. E' impossibile appropriarsi i beni spirituali e comportarsi nei loro confronti come un possessore o un padrone, dal momento che la loro sorgente è in Dio. Non si può che riceverli gratuitamente da lui.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami.

A presto, Gianpiero.

 
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