attimi fuggenti - il diario dei ricordi
« Precedenti Successivi »
 

8 settembre 2010: la scuola materna

ieri sera ti ho guardato a lungo mentre dormivi e ho ascoltato il tuo respiro profondo. la tua manina, come sempre, stringeva la coda di raffa e chissà se cercava rifugio, coraggio, o conforto. ieri, mentre camminavamo per mano, all'improvviso, come colto da un fugace pensiero, mi hai detto: "mamma, sono curioso della scuola materna,…
 

7 settembre 2010: sei anni di mamma e papà

amo tuo padre da sei anni, di un amore profondo e viscerale. amo tuo padre da quella sera in cui c'è stato il nostro primo bacio, ma forse lo amo inconsapevolmente da un po' di tempo in più. lo amo perchè è un uomo coraggioso e meraviglioso, altruista e dolce. lo amo perchè è onesto…
 

4 settembre 2010: il matrimonio di erika

nella vita, erika ne ha passate un po'. una storia lunga dieci anni con quello che a detta di tutti era proprio quello giusto e che oggi, invece, è marito di un'altra e papà di due bambini. un'altra storia, troppo lunga pure quella, e tutta sbagliata con uno che a 36 anni suonati non ha…
 

16 agosto 2010: tocca a noi

contro il volere e il parere di un medico che stimo ma con la cui parte ciellina faccio spesso a botte, oggi ho fatto l'amniocentesi. fuori regione, gentilmente ospitata, forse giusto perchè il sedici di agosto le mamme non pensano proprio tutte a fare questo tipo di esame. quando aspettavo tommaso l'amniocentesi non l'ho fatta. ero…
 

1 luglio 2010: hei tu ...

... tu che sei arrivato praticamente o quasi dal nullatu che non eri aspettato, previsto, calcolato, proprio come la vitatu che navighi nella mia pancia e mi fai morire di nauseatu che hai un fratellino meraviglioso che già ti aspetta fuori da lìtu che hai stupito tutti e l'attimo dopo li hai fatti tutti gioiretu che…
 

29 giugno 2010: 'o guerriero

"la vita è ciò che accade mentre stavi facendo altri piani" e, purtroppo, molto spesso funziona così anche per la morte. quando accade  ad una persona giovane e anche famosa, di morire di morte violenta, la sensazione che rimane appiccicata addosso è quella dell'incredulità. quando quel giovane è il "grande fratello" di tutti noi, un…
 

11 giugno 2010: dirtelo

"nella pancia della mamma, anche se ancora non si vede, c'è un semino. c'è un semino perchè la mamma e il papà si amano tanto. quel semino crescerà in questi mesi e diventerà un bambino. e sarà il tuo fratellino o la tua sorellina. e tu sarai il suo fratello grande e potrai insegnargli tutto…
 

9 giugno 2010: il rumore della felicità

io lo dico sempre che le cose migliori della vita le ho fatte sulla spinta dell'incoscienza. soprattutto ho amato incoscientemente. così oggi non c'è da stupirsi se questo figlio arriverà, contro ogni pronostico, contro ogni pensiero, contro ogni previsione. controcorrente. incosciente, come sua madre. mi sta già simpatico. questo figlio (o questa figlia) sarà sopra…
 

4 giugno 2010: eppure ...

ero al lavoro, in ufficio, alla mia scrivania. un attimo di pausa e non so perchè mi sono messa "a contare i giorni". ho smesso la pillola da soli due mesi, sarò ancora un po' sballata. però questo si chiama ritardo. e un ritardo porta solo a due risultati. quel saggio del mio ginecologo consiglia…
 

27 maggio 2010: metti una sera qualunque

... torni dall'ufficio, vai a prendere tuo figlio, attendi il tuo compagno e poi si prendono le bici e si va. perchè c'è voglia di improvvisazione, di verde, di campi e di relax. pure di un bicchiere di vino rosso e di pane con salame. e così una sera qualunque diventa un po' speciale, perchè…
 

« Precedenti Successivi »