« La gelosiaMessaggio #16 »

Dentro la foto

Post n°15 pubblicato il 21 Aprile 2007 da anfibia
 

Premessa: il racconto dei sogni mi serve per poter iniziare l'analisi con la psicologa; li scrivo qui per ricordarli e poi riferirglieli.

Stavo guardando un'illustrazione, una grande fotografia, trovata in un non ben definito libro o rivista, scattata da una pare famosa e promettente fotografa ma anch'essa non ben definita (ricordo soltanto che era una giovane donna).

La foto ritraeva, così era scritto nella didascalia, un paesaggio di montagna in un paesino che io ricordavo essere uno di quelli confinanti col paese di lui...(tempo fa mi misi a fare delle ricerche in internet perchè ero curiosa di scoprire com'erano quei posti che, credevo, mi sarebbero diventati presto familiari).

La didascalia parlava di locus amoenus, un paesaggio molto piacevole ed accogliente...Ma in realtà io, guardando bene la foto, lo trovavo spoglio e angosciante. C'erano delle montagne strane: bianche, di un bianco finto e artificioso, con la forma anch'essa innaturale...Ma ricordo bene che, seppure il mio istinto mi rimandasse una sensazione poco piacevole, io ho dato retta alla descrizione, convincendomi che quello fosse un bel posto, anche perchè mi parlava di lui...

In un secondo mi ritrovo dentro la foto. Il paesaggio è perfino peggiodi quello che d'istinto avevo percepito: le montagne erano nere, aguzze, con buche e nient'altro.

E io mi ritrovo a spostarmi in bilico sulle rocce. Mi accorgo che intorno a me, un po' distanti, ci sono altre persone, ma soprattutto vicino a me c'è mio padre.

La sua presenza non mi tranquillizza. Anzi...Come sempre è un continuo"ma che combini?". E sì, perchè io lì non ci voglio stare. Mi sembra un posto del cavolo. Non ne vedo il senso e in più rischio di sfracellarmi ad ogni passo.

Il punto in cui mi trovo poi è orribile: davanti ad una parete rocciosa scavata da quello che una volta doveva essere un corso d'acqua ma che ora non è più nulla. Mio padre mi dice che ora il fiume scorre più giù, e io ho ancora più paura, perchè capisco che cammino su piani sfalsati. E lui, mio padre, torna a rimproverarmi e a dirmi prima che da sola non sono buona a niente e poi che devo appoggiarmi a lui. Io gli dico che non voglio perchè preferisco andare piano e da sola, che se cado è peggio, perchè mi porto dietro pure lui.

Poi d'improvviso non sono più lì, ma sto salendo per una scala...

Mio padre è avanti. Nno lo vedo nemmeno: sento solo il suo continuo borbottio. Dietro di me c'è D., lui... Io non posso vederlo, ma sento la sua voce. E' dolce, gentile e rassicurante...Mi dice di salire tranquilla, chè dietro di me c'è lui a tenermi. Ma io non mi sento per niente tranquilla. Sento che lo dice soltanto per farmi salire (D. nella realtà faceva spesso così: usava le parole per farmi stare tranquilla, indipendentemente dalla verità...Ricordo che quando facevamo l'amore, soprattutto all'inizio, e a me faceva male, lui mi guardava sicuro e calmo e mi diceva: "no, non stai sentendo male, è solo un'impressione". Lui lo faceva per aiutarmi a non pensare al dolore e per poter fare l'amore, perchè in realtà io sentivo davvero male, ma la sua voce e le sue parole mi rasserenavano davvero, e io poi riuscivo a lasciarmi andare...)

E non vedo la fine della scala.

Fine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

io, a volte...

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:39
 
QUesto post è vecchissimo, magari ora sei felicissima...
Inviato da: Anonimo
il 02/07/2008 alle 23:50
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:24
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:30
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 13:28
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963