« DubbiDubbi: mo' provo a rispondermi »

Dubbi

Post n°49 pubblicato il 27 Aprile 2007 da anfibia

In giorni come questo trovo pace solo qui, tra queste pagine, dove il mio caos prende una forma fuori da me.

Dove sono le mie certezze?

Quali?

Fino a un mese fa credevo di avere amato un uomo per la prima volta in vita mia...

Ma adesso...

Adesso mi chiedo: si può amare qualcuno che non esiste?

Non si tratta più soltanto del dolore di aver scoperto di non essere stata amata; io mi sento svuotata dei miei sentimenti. Ho amato?

Chi? Chi, se tutto quello che credevo di sapere di lui non era vero, e ciò che è io lo ignoravo.

Certezze...

Forse dovrei interrogarmi sulla mia immaturità, quell'immaturità che non mi ha fatto vedere, che ha creduto a tutto, che non si è accorta...

Dove vivevo? Nelle favole? Credevo ai principi e alle fate? Era ovvio che a me si sarebbero avvicinate persone con intenzioni poco buone...

Mi illudevo che con la mia evidente innocenza le persone avrebbero usato tutto il riguardo possibile con me. Come a dire che se qualcuno vuole tagliarmi la gola basta dirgli "no, non farlo, perchè io sono fragile e indifesa".

E' da pazzi!

Eppure è quello che ho fatto. E' quello che è accaduto.

Come posso pensare di proteggermi per il futuro? Come posso pensare di essere sicura, speciale, unica, quando metto in atto simili difese suicide?

Ho la brutta sensazione che il mondo si divida in mangia-anime, in agnelli sacrificali e in chi si barcamena tra le due tipologie per non essere divorato e non divorare.

E io sono incappata in un esemplare della prima categoria, da buon agnellino.

Può davvero essere che non mi sia creata gli anticorpi, le difese, quell'involucro di protezione che mi permette di sopravvivere e di non soccombere?

Ora ho davvero paura di qualunque contatto umano...Temo che chi si avvicinerà troppo sarà un mangia-anime che in me vedrà soltanto un agnellino. E la storia si ripeterà.

Non so più nulla. Non so più riconoscere l'affetto sincero.

Probabilmente non l'ho mai saputo fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

io, a volte...

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:39
 
QUesto post è vecchissimo, magari ora sei felicissima...
Inviato da: Anonimo
il 02/07/2008 alle 23:50
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:24
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:30
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 13:28
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963