un'altra vita - "e la sera ritorno con malesseri speciali, non servono tranquillanti o terapie, ci vuole un'altra vita..."
« Precedenti Successivi »
 

Cambio di programma

Di seguito, parte del comunicato stampa inerente al decreto – legge su università e ricerca, approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi il 6 novembre.“La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 15,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro Altero Matteoli, a norma dell’articolo 8 della…
 

Cosiddetta riforma Gelmini...

(La prima pubblicazione di questo post è avvenuta il 6 novembre alle 5:52)Le polemiche e le manifestazioni dei giorni scorsi su alcuni articoli del decreto ex 112 del 25 giugno 2008, inserito e convertito in legge finanziaria, legge n° 133, hanno avuto molta risonanza ma non hanno ancora avuto gli esiti sperati, almeno stando ai…
 

Il presunto cambiamento

È piuttosto strano vedere come sia cambiato il clima politico negli ultimi tempi. Tutti si affrettano a catalogare il periodo in corso come “Terza Repubblica”. A parte il fatto che, se vogliamo essere precisi, ci avviamo ad entrare nella “Seconda Repubblica” dal momento che per attuare una transizione del genere devono cambiare le norme, le…
 

Analisi voto al Senato (parte V)

A mio avviso, e qui concludo la mia analisi, è interessante sottolineare, con la seguente tabella, il recupero della squadra partitica di Veltroni: regione per regione, ho sottratto alla percentuale del Pdl quella del Pd, sia nelle penultime elezioni che nelle ultime. In alcune regioni come Lombardia, Veneto, Friuli, Umbria, il Pd ha recuperato al Popolo delle…
 

Analisi voto al Senato (parte IV)

Nelle tabelle dei due precedenti post troviamo una serie di informazioni:- in primo luogo, la formazione di una coalizione pre-elettorale è vitale per partiti piccoli e per forze politiche che raggiungono per poco le soglie di sbarramento perché solo in quel modo i voti si trasformano in seggi; l’Italia dei Valori, ad esempio, ha astutamente…
 

Analisi vot al Senato (parte III)

ABRUZZOMOLISECAMPANIAPUGLIABASILICATACALABRIASICILIASARDEGNA
 

Analisi voto al Senato (parte II)

Ecco, finalmente, i dati in percentuale regione per regione:PIEMONTELOMBARDIAVENETOFRIULI VENEZIA GIULIALIGURIAEMILIA - ROMAGNATOSCANAUMBRIAMARCHELAZIO
 

Analisi voto al Senato (parte I)

Prima delle elezioni non c’erano dubbi su chi avrebbe vinto le elezioni alla Camera dei deputati, i dubbi semmai c’erano su una eventuale vittoria netta (dal Cavaliere preannunciata a suon di sondaggi) al Senato. Beh, la vittoria è stata più che netta anche al Senato dove la coalizione guidata da Silvio Berlusconi ha ottenuto 174…
 

Le primarie perse...

Sono quasi pronte, almeno così dicono, le liste dei candidati alle prossime elezioni. Il più veloce a prepararle sembra sia stato il PD. I vari sondaggi dicono che sostanzialmente il Popolo delle libertà ha un vantaggio netto nei confronti del Partito Democratico, c’è chi dice 10 punti percentuali c’è chi dice 6. Sinceramente non mi…
 

Riformare le aliquote o la spesa pubblica?

In questa campagna elettorale, oltre ai volti già noti, si sente parlare sempre degli stessi argomenti. Di seguito, ne tratterò solo uno, il cosiddetto slogan “Meno tasse per tutti” che  viene riproposto per l’appunto in ogni campagna elettorale. Qui mi interessa spiegare soprattutto cosa si cela dietro questo punto programmatico dal punto di vista prettamente…
 

« Precedenti Successivi »