Creato da: semplicecanto il 13/03/2010
sorprendente

Tag

 

Se Dio 

 non fosse Amore...

io non sarei qui

 

 

 

 
« Rabindranath TagoreIqbal Masih »

Lucio Battisti

Post n°31 pubblicato il 27 Aprile 2010 da semplicecanto
 

Lucio Battisti

(Poggio Bustone, 5 marzo 1943 –

Milano, 9 settembre 1998)

è stato un musicista e cantautore italiano.

È considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana sia come interprete della sua musica, sia come autore per altri artisti

Lucio Battisti nacque a Poggio Bustone (Provincia di Rieti) alle 13,30 del 5 marzo 1943 L'atto di nascita originale del cantautore non esiste perché, durante la seconda guerra mondiale, un bombardamento colpì il palazzo comunale, distruggendo anche i registri dello stato civile, ma una copia venne ricostruita nel 1976

I genitori, Alfiero e Dea, sono persone semplici, così come semplici sono le aspirazioni che nutrono per il figlio: il diploma di perito tecnico e poi un lavoro.

 

Dopo il trasferimento della famiglia a Roma, esplode la sua passione per la musica, evidenziata dalla stanza piena di chitarre - una volta suo padre gliene ruppe una in testa - e l'aspirazione di vedere il mondo, seguendo il suo istinto di artista.

Con il sostegno indiretto della madre, Lucio riesce a viaggiare ed allargare le sue esperienze,sempre con la passione per la musica in primo piano.

Nel 1962 si aggrega ad un gruppo musicale napoletano che suona nei locali notturni "I Mattatori", ma è grazie a "I Campioni", il gruppo che accompagnava Tony Dallara, che inizia la sua avventura nel mondo della musica.

Rendendosi conto che il centro nevralgico del mondo musicale è a Milano, vi si trasferisce, iniziando a farsi conoscere come autore, grazie anche alla mediazione ed al sostegno di Christine Leroux, una giovane francese che lavorava nelle produzioni discografiche e riesce a presentarlo a Giulio Rapetti, il celebre paroliere conosciuto come Mogol.

Il lungo sodalizio con Mogol era iniziato con un parziale scetticismo del paroliere sulle musiche di Battisti, che riteneva solo promettenti.
La disponibilità di Lucio a rivedersi , la sua umiltà ,conquistarono Mogol, dando origine ad una produzione tra le più intense nel mondo della canzone.

La collaborazione con Mogol diventa sempre più stretta e costruttiva, dando origine ad un'amoicizia forte ed esclusiva che li porterà anche a costruire residenze confinanti vicino Molteno, al centro di un grande faggeto.

Ma l'avvenimento più importante per Lucio è l'incontro con Grazia Letizia Veronesi, segretaria del Clan Celentano.

Inizia cosi il loro rapporto forte e simbiotico che durerà finchè morte...

Nel 1973 nasce il figlio Luca; Lucio e Letizia si sposeranno nel 1976.

Si va all'album "Umanamente uomo: il sogno" , che contiene brani come "I giardini di Marzo", "E penso a te", fino ai 33 giri "Il mio canto libero", "Il nostro caro angelo"; si passa attraverso una sperimentazione diversa, che cerca di esaltare i ritmi a discapito delle parole, con "Anima Latina" , un album pieno di arrangiamenti sudamericani.

1943-1964: gli inizi

1965-1966: i primi passi e l'incontro con Mogol

1969: la consacrazione come cantante e autore

1972-1973: l'apice della popolarità e del successo discografico

1975-1980: gli ultimi successi e la fine del sodalizio

1981-1985: le prime collaborazioni con Panella

1994-1998: gli ultimi anni e la morte

Alla sua scomparsa, Battisti ha lasciato 19 album ufficiali.

Sono tre ore che state a parlare

e non si è concluso niente

Io propongo delle cose:

vi emozionano,

vi piacciono,

sì o no? 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963